Entra

Visualizza la versione completa : alghe sulle foglie

lcurss
22-03-2011, 13:47
ciao a tutti.. ho apportato un incremento di luce nel mio acquario aggiungendo 2 t5 da 24w . come consigliato ho cercato di aumentare man mano le ore accese, ma ciò nonostante vedo su alcune foglie delle anubias spuntare macchie verdi. cosa posso fare?
l'illuminazione è la seguente : 2 t8 da 20w accesi dalle 11.30 alle 19.30, i 2 t5 da 24w dalle 14 alle 17.30. aspetto vostri consigli, grazie!

lcurss
23-03-2011, 09:28
ciao ragazzi, qualcuno sa aiutarmi?

Markfree
23-03-2011, 10:34
la vasca quanto è grande? l'anubias è coperta da altre piante o sotto la piena luce? valori di no3 e po4?

lcurss
23-03-2011, 10:39
la vasca è 120 litri.. le foglie ricoperte sono esposte alla luce.. no3 assenti po4 non mi ricordo!

Markfree
23-03-2011, 11:25
ecco il perchè...le anubias vogliono poca luce, per questo di solito le si usano in acquari con scarsa illuminazione oppure nascoste sotto le foglie di altre piante.

Puliscile e spostale sotto qualche pianta con foglie grandi (una bella echinodorus se l'hai è perfetta) e vedrai che fra poco non avrai piu il problema

che altre piante hai in vasca? fertilizzi? co2? i 120lt sono netti o lordi? vediamo se è davvero il caso di tenere questa illuminazione cosi elevata :)

lcurss
23-03-2011, 12:03
si fertilizzo.. la vasca fai conto 110 netti.. l'impianto co2 è regolato dal un phmetro digitale e come piante ho un pò di tutto.. althernantera, rotala, anubias, hygrophyla, crynium ecc.. ke mi consigli? ps. sposterò l'anubias come mi hai detto!

Markfree
23-03-2011, 12:14
miii che sei avaro di informazioni ogni volta

la luce è giusta, piante come rotula, crinum e althernantera la richiedono, e nemmeno l'hygrophyla la disprezza

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

ti rimane solo da nascondere piu al buio la anubias e aspettare (non avvengono miracoli, un po di tempo glielo devi dare alla piante per battere le alghe)

considerando che hai piante esigenti, devi sistemare intanto i nitrati e i fosfati (non è buono che stiano a zero, dovresti portare gli no3 a 5/10 e i fosfati ad 1/10 dei nitrati) poi vorrei sapere quanta co2 emetti

se non usi altre sostanze acidificanti, mi bastano i valori di kh e ph cosi che incrociando i dati da questa tabella

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

possa vedere se ne emetti poca, giusta o troppa

lcurss
23-03-2011, 13:03
quello è un altro problema! avevo aperto il topic ma nessuno mi ha risposto! :( allora in pratica l'elettrovalvola è collegata ad un phmetro digitale ke la apre solo quando il valore del ph in vasca è più alto di quello che ho assegnato. Ora ho notato che facendo uscire poche bolle al minuto il ph non si abbassa così ho aumentato la fuoriuscita della co2 in modo che ogni qual volta l'elettrovalvola si apre, il ph si abbassa decisamente!

come valore ho un ph 7.2, kh 6.. come mi consigli di fare?

ps. come faccio ad alzare gli no3 e portarli a 5/10 come mi hai detto?

spero di averti dato tutte le informazioni!! grazie

Markfree
23-03-2011, 13:49
partiamo dalla teoria

quello è un altro problema! avevo aperto il topic ma nessuno mi ha risposto! :( allora in pratica l'elettrovalvola è collegata ad un phmetro digitale ke la apre solo quando il valore del ph in vasca è più alto di quello che ho assegnato. Ora ho notato che facendo uscire poche bolle al minuto il ph non si abbassa così ho aumentato la fuoriuscita della co2 in modo che ogni qual volta l'elettrovalvola si apre, il ph si abbassa decisamente!

è perfettamente normale quanto è successo! avevi una scarsa erogazione di co2 che non ti permetteva al ph di scendere quanto dovuto. Aumentando l'erogazione appena arrivato al valore desiderato (magari senza elettrovalvola potevi scendere ancora di piu) il sistema chiudeva il circuito.

Torniamo a noi: ph 7.2 e kh 6 hai 12mg/l di co2...pochini! devi aumentare la co2 portandola a 25 - 30mg/l, anche se cosi facendo abbasseresti il ph

che pesci hai in vasca? se supportano un ph un po piu acido basta regolare l'elettrovalvola a valori piu bassi. Se non dovessi raggiungerli, aumenta un po l'erogazione come fatto in precedenza

Se non supportano tale abbassamento di ph dobbiamo giocare un po con la durezza, cercando di aumentarla (per avere kh 6 immagino che mischi acqua di rubinetto con acqua d'osmosi vero?)

Per aumentare gli no3 e i fosfati esistono dei prodotti specifici della seachem (Flourish Nitrogen per i nitrati e Flourish Phosphorus per i fosfati)

http://www.plantacquari.it/seachem/nitrogen.html

oppure puoi ricorrere alla tua farmacia e comprare nitrato di potassio (kno3) e il clismalax

il clismalax ti serve per aumentare i fosfati, il nitrato di potassio per i nitrati. In questo momento non sono a casa e non ho sotto mano i link per darti delle istruzioni, se ti interessa questo metodo alternativo stasera li cerco altrimenti evito di sfogliarmi i segnalibri :)

lcurss
23-03-2011, 14:22
ciao! allora ho scalari e un gruppo di cardinali e poi va beh, i soliti pesci da fondo! calcolando ke il phmetro ha un delta di 0.4, a quanto mi consigli di impostarlo?

per i prodotti ti ringrazio mi sono segnato i nomi e domani vedo se nel negozio riesco a trovarli.. posso chiederti perchè dovrei aumentare questi due valori? grazie mille!

Markfree
23-03-2011, 14:27
i pesci da fondo non sono "i soliti"...ne esistono migliaia di specie e tutte con esigenze diverse...se non sai i nomi prova a darci una foto

quei valori non devono essere a 0 perchè sono il nutrimento primario delle piante...se manca qualche elemento le piante non crescono o crescono male e le alghe prima o poi se ne approfittano...figuriamoci poi se mancano gli elementi principali

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Liebig

lcurss
23-03-2011, 15:10
scusa non lo sapevo! comunque come pesci da fondo ho 2 ancistrus piccolissimi, 2 girinocheinus e 2 corydoras..

Markfree
23-03-2011, 16:32
ok tutti quanti possono avere un ph un po piu acido...fai scendere di 0,1 punti ogni 2-3giorni il ph regolando l'elettrovalvola fino ad arrivare a ph 6,8 - 6,9 ed eventualmente la quantita di co2 da diffondere

ripristina gradualmente nitrati e fosfati (1-2mg/l al giorno di nitrati e 1/10 di fosfati) e vedi come va la situazione

l'anubias come gia detto prima mettila piu all'ombra

in poco tempo dovrebbe andare meglio :)

lcurss
23-03-2011, 16:46
grazie mille, entro fine settimana farò così! spero di trovare quei prodotti che mi hai detto o comunque altri equivalenti..

posso chiederti una cosa? io fertilizzo con il sera florena, e come puoi leggere è privo di nitrati e fosfati.. ma servono come dici tu, perchè non ci sono?

http://www.sera.de/it/prodotti/acquario-dolce/cura-delle-piante-acquatiche/il-concetto-nutrizionale-della-sera/sera-florena.html

Markfree
23-03-2011, 16:52
perchè di solito nitrati e fosfati "vengono creati" da residui di cibo e rifiuti organici, mentre le sostanze incluse nei fertilizzanti le trovi solo li.

Il fatto di non averli significa che quello che produci (poco o molto che sia) viene assorbito dalle piante.

Se nel fertilizzante ci fossero nitrati e fosfati e tu li avessi gia in una certa quantita in vasca (come accade piu facilmente) poi ti ritroveresti con un eccesso, con somma gioia delle alghe e pericolo per i pesci

Per cui nella linea base è meglio non inserirli, al limite ci pensi tu a mano

lcurss
23-03-2011, 16:54
ah ok.. grazie mille!! mi conviene effettuare prima un bel test e poi inserire questi prodotti... per le luci dici che le ore che ho messe vanno bene??

Markfree
23-03-2011, 21:53
si certo il test settimanale è d'obbligo...ci vuole poco a cambiare le condizioni (pesci che crescendo sporcano di piu, un aggiunta di pesci e di cibo etc...) per far si che non necessiti delle aggiunte!

l'illuminazione...mi pare eccessivo il crollo che c'è alle 17.30. Considerando il tipo di piante che hai, le terrei tutte e 4 accese per le 8-9 ore necessarie. Ovviamente fallo gradualmente questo aumento, gli "strappi" giovano sempre e solo alle alghe qualsiasi cosa tu faccia!

lcurss
24-03-2011, 01:40
cavoli.. tutte e 4 per 8 ore? non è troppo? anke il negoziante mi ha detto di non esagerare, non vorrei fare danni!

Markfree
24-03-2011, 10:32
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

se vedi la tabella, le tue piante richiedono da minimo 0,5w/l a oltre 1w/l! in media con 0,8 te ne esci bene

sommando tutte le lampade-->88w/110l = 0,8w/l--->perfetti
appena all'improvviso togli 48 w arrivi a 40w/110l = 0,36 --> decisamente insufficenti

di fatto gli daresti piena luce solo per poche ore quando invece la richiedono sempre. Personalmente con moooolta cautela aumenterei il fotoperiodo della seconda plafoniera, spostando le eventuali piante simil anubias in punti abbastanza protetti dalla luce

eventualmente per maggiori conferme chiedi nella zona "flora e allestimento" --> "piante"

li troverai sicuramente genta piu esperta di me :)

lcurss
24-03-2011, 12:10
grazie mille.. sei stato gentilissimo!!