PDA

Visualizza la versione completa : Labidochromis caeruleus

Fortin
22-03-2011, 12:07
Dalla nascita quanto tempo deve passare affinchè si riproducano i Labidochromis caeruleus?..ps: ho acquistato 3 coppie con lunghezza di 5-6 cm quindi credo che siano ancora troppo piccoli per la riproduzione...

tangamala
22-03-2011, 22:33
fra un paio di cm cominciano...e non si fwrmano piu,ma che ci fai con tutti quei caeruleus?

luccioUmbro96
23-03-2011, 00:21
i miei ceruleus non sono arrivati nemmeno ai sei centimetri ma si riproducono copiosamente :D

Fortin
23-03-2011, 13:03
Ok grazie per le info ..ps: mi piacciono molto per questo ne ho presi un bel pò dimenticavo il mio acquario è di circa 240 litri ci stanno anche 2 coppie di pseudotropheus zebra.

Oscar_bart
23-03-2011, 16:37
Gli zebra sono dei cattivoni, vanno in vasche molto più grandi e quando saranno più grandi c'è molta probabilità che ti uccidano i caeruleus ;-)

Fortin
23-03-2011, 17:24
Andiamo bene ma quanti cm raggiungono i zebra?

Oscar_bart
23-03-2011, 19:33
Non so con esattezza, ma sono tra gli mbuna più grossi.
Il problema grande è il loro carattere

luccioUmbro96
23-03-2011, 20:10
Gli zebra sono dei cattivoni, vanno in vasche molto più grandi e quando saranno più grandi c'è molta probabilità che ti uccidano i caeruleus ;-)

credo che 240 lt. vanno bene anche per i zebra ma sicuramente andrebbero a nuocere molto ai poveri caeruleus. I miei caeruleus si trovano molto bene con un gruppetto di cynotilapia afra.

Metalstorm
25-03-2011, 10:44
15cm....uniti al loro caratteraccio ne fanno appunto uno mbuna adatto per vasche da 400lt in su
credo che 240 lt. vanno bene anche per i zebra ma sicuramente andrebbero a nuocere molto ai poveri caeruleus. I miei si trovano molto bene con un gruppetto di cynotilapia afra.
le afra non sono minimamente paragonabili agli zebroni: sono grandi la metà e mooooooolto meno aggressive, son tra gli mbuna più tranquilli...tra l'altro in vasca sono piuttosto cavernicole e divendono più che altro il loro buco, mentre uno zebra si prende un bel pezzo di rocciata e spesso rompe in giro.
Per non parlare di quando va in riproduzione: quando esige la sua privacy non va tanto per il sottile...ti dico solo che settimana scorsa nella mia vasca si sono accoppiati in contemporanea il labeotropheus trewavasae e il red zebra.: morale della favola, si son presi come spazio più di 1/3 di vasca A TESTA, con gli altro che stavano ben defilati nello spiazzo centrale con la vallisneria o dietro gli spuntoni più alti

luccioUmbro96
25-03-2011, 15:34
15cm....uniti al loro caratteraccio ne fanno appunto uno mbuna adatto per vasche da 400lt in su
credo che 240 lt. vanno bene anche per i zebra ma sicuramente andrebbero a nuocere molto ai poveri caeruleus. I miei si trovano molto bene con un gruppetto di cynotilapia afra.
le afra non sono minimamente paragonabili agli zebroni: sono grandi la metà e mooooooolto meno aggressive, son tra gli mbuna più tranquilli...tra l'altro in vasca sono piuttosto cavernicole e divendono più che altro il loro buco, mentre uno zebra si prende un bel pezzo di rocciata e spesso rompe in giro.
Per non parlare di quando va in riproduzione: quando esige la sua privacy non va tanto per il sottile...ti dico solo che settimana scorsa nella mia vasca si sono accoppiati in contemporanea il labeotropheus trewavasae e il red zebra.: morale della favola, si son presi come spazio più di 1/3 di vasca A TESTA, con gli altro che stavano ben defilati nello spiazzo centrale con la vallisneria o dietro gli spuntoni più alti

grandi la metà?? O.o
in ogni modo 400 lt. sono davvero tanti!!! per un annetto io ho tenuto un trio di red zebra e un trio di pseudotropheus socolofi in 230 lt. e non ho avuto alcun problema... certo se li avessi messi con le cynotilapia ne avrei avuti sicuramente-34

Metalstorm
25-03-2011, 17:05
in ogni modo 400 lt. sono davvero tanti!!!
no, non sono tanti per il malawi....sono la misura standard per fare un malawi con grosse possibilità di scelta...eccetto i grossi calibri, puoi permetterti di allevare (con i giusti abbinamenti) quasi tutto.
grandi la metà?? O.o
a meno che non le pompi di cibo e proteine, le afra restano piccoline sui 6 cm circa...quindi la metà della taglia dello zebrone
per un annetto io ho tenuto un trio di red zebra e un trio di pseudotropheus socolofi in 230 lt. e non ho avuto alcun problema... certo se li avessi messi con le cynotilapia ne avrei avuti sicuramente
i problemi non li hai avuti non per via dei pesci a cui li hai abbinati, ma per il poco tempo che li hai ospitati...in vasche giuste, le afra non hanno minimamente problemi con gli zebra (già provato)

luccioUmbro96
25-03-2011, 19:37
le afra 6 cm?? ahahahahah:-D
puoi venirmi a dire che sono miti ma non piccole, sicuro di non aver sbagliato pesce??
E' da tre anni che le allevo e saranno quattro o cinque generazioni non è mai successo che i maschi non superino gli 11- 12 cm, può darsi qualche femminuccia si ferma a 7-8 cm, ma a 6??
che pesci allevi tu??
------------------------------------------------------------------------
in ogni modo 400 lt. sono davvero tanti!!!
no, non sono tanti per il malawi....sono la misura standard per fare un malawi con grosse possibilità di scelta...eccetto i grossi calibri, puoi permetterti di allevare (con i giusti abbinamenti) quasi tutto.
grandi la metà?? O.o
a meno che non le pompi di cibo e proteine, le afra restano piccoline sui 6 cm circa...quindi la metà della taglia dello zebrone
per un annetto io ho tenuto un trio di red zebra e un trio di pseudotropheus socolofi in 230 lt. e non ho avuto alcun problema... certo se li avessi messi con le cynotilapia ne avrei avuti sicuramente
i problemi non li hai avuti non per via dei pesci a cui li hai abbinati, ma per il poco tempo che li hai ospitati...in vasche giuste, le afra non hanno minimamente problemi con gli zebra (già provato)

comunque non andavano tanto in disaccordo dato che si sono anche ibridati

Metalstorm
25-03-2011, 19:48
le afra 6 cm?? ahahahahah
pui venirmi a dire che sono miti ma non piccole, sicuro di non aver sbagliato pesce??
E' da tre anni che ce l'ho e saranno quattro o cinque generazioni non è mai successo che i maschi non superino gli 11- 12 cm, può darsi qualche femminuccia si ferma a 7-8 cm, ma a 6??
che pesci allevi tu??
si vede che esageri un po col mangime....12cm di afra non sono pochi!!!!
comunque non andavano tanto in disaccordo dato che si sono anche ibridati
il fatto che si siano ibridate due specie non proprio simili fra loro dà proprio da pensare che qualcosa non quadrava (es: maschi di gialloni talmente succubi da farsi fregare le femmine dallo zebra)

luccioUmbro96
25-03-2011, 20:24
il fatto è che erano solo femmine le zebra :)
comunque un pesce sovralimentato non cresce di misura, diventa più grasso o al massimo muore !!

Oscar_bart
25-03-2011, 20:44
comunque un pesce sovralimentato non cresce di misura, diventa più grasso o al massimo muore !!

e perforza non avevi problemi di convivenza #07

Vai tranquillo che è appurato che i pesci in acquario crescono molto più di quello che dovrebbero, gli mbuna in primis. Non è che te in un annetto di Malawi puoi arrivare a queste consclusioni ed esserne pure certo quando pure un mod (che alleva ciclidi da anni e frequenta forum) ti dice il contrario. #26

luccioUmbro96
25-03-2011, 21:21

e perforza non avevi problemi di convivenza #07

Vai tranquillo che è appurato che i pesci in acquario crescono molto più di quello che dovrebbero, gli mbuna in primis. Non è che te in un annetto di Malawi puoi arrivare a queste consclusioni ed esserne pure certo quando pure un mod (che alleva ciclidi da anni e frequenta forum) ti dice il contrario. #26

per i miei gusti tu (senza offesa) sei un po' troppo fanatico e guardando alle dimensioni dei pesci... tu ti basi sui tuoi pesci che riproduci in acquario o vai a misurarli nel lago malawi??
e comunque non è un annetto ;).

Oscar_bart
25-03-2011, 22:25
Io mi attengo alle misure dei pesci in natura e vedi che non è poi così complicato tenerli a quelle dimensioni...

Pensa ad uni zebra oversize, già "normale" è un caterpillar, figuriamoci con dei cm di troppo!;-)

luccioUmbro96
25-03-2011, 22:31
Io mi attengo alle misure dei pesci in natura e vedi che non è poi così complicato tenerli a quelle dimensioni...

Pensa ad uni zebra oversize, già "normale" è un caterpillar, figuriamoci con dei cm di troppo!;-)

i cm di troppo non sono mica per il cibo!!

pseudo80
26-03-2011, 09:43
a meno che non le pompi di cibo e proteine, le afra restano piccoline sui 6 cm circa
6cm sono pochi anche x la "taglia lago",diciamo 8-9cm che poi bene o male è pure la "taglia acquario".

i cm di troppo non sono mica per il cibo!!
E a cosa sarebbero dovuti sentiamo :-) ?

luccioUmbro96
26-03-2011, 14:46
nella crescita di un pesce incidono tre fattori: il cibo (ovviamente) ma soprattutto la durata della vita e i caratteri genetici.

Fortin
26-03-2011, 15:59
Ma le femmine dei careleus possono avere le macchie a forma di uova sulla coda?

luccioUmbro96
26-03-2011, 20:20
si, l'importante sono le pinne ventrali che devono essere rigorosamente bianche o grigio chiaro

Metalstorm
28-03-2011, 13:19
spesso le pinne ventrali nere non indicano al 100% il sesso maschile.....per il sessaggio, meglio affidarsi al venting

luccioUmbro96
28-03-2011, 14:38
cos'è il venting??

gimmy770
28-03-2011, 16:30
cos'è il venting??
http://www.malawimayhem.com/articles_venting.shtml

comunque le femmine di caeruleus possono avere le pettorali nere quasi come i maschi ne ho una nella mia vasca che è la conferma

e i centimetri in piu sono dovuti proprio dal troppo cibo ;-)

luccioUmbro96
29-03-2011, 17:40
se ne siete sicuri...

pseudo80
29-03-2011, 19:55
se ne siete sicuri...
Queste sono 2 femmine ovigere di utenti di un altro forum che frequento.

http://s2.postimage.org/1z07wwyzo/t_caeruleus_femmina_2_791.jpg (http://postimage.org/image/1z07wwyzo/)

http://s2.postimage.org/1z0ej2cys/t_labido_f_uova_1_104.jpg (http://postimage.org/image/1z0ej2cys/)

Pinna dorsale,anale e pelviche tutte nere.

luccioUmbro96
29-03-2011, 21:56
se ne siete sicuri...
mi rivolgevo ai centimetri di troppo :D
sul dimorfismo dei caeruleus hai ragione, pochi giorni fà un labidochromis che credevo fosse maschio ha iniziato ad incubare... Bisognerebbe allora sfatare il fatto delle pinne, nella maggior parte dei testi è non è riportata la verità.

Fortin
30-03-2011, 00:36
Forse dipenderà dal colore piu giallo acceso piu sono femmine invece piu sul giallo scuro con sfumature evidenti di nero saranno maschi...

pseudo80
30-03-2011, 08:28
mi rivolgevo ai centimetri di troppo :D
Diciamo che le variabili sulla taglia del pesce sono varie (quantità di cibo,età del pesce,la specie in questione,vasca,etc...) e che anche il sesso conta molto (un esempio sono le femmine ovigere in taglia sub-adulta che rischiano casi di "nanismo"/"crescita interrotta").Anche il cibo influisce molto (non dico che un caeruleus,x rimanere d'esempio su questa specie,possa passare dai 9/10cm di taglia normale al doppio di questa ma che un buon 20/25% in + lo può acquisire in caso di sovralimentazione) ma cmq il discorso si fa lungo.
Forse dipenderà dal colore piu giallo acceso piu sono femmine invece piu sul giallo scuro con sfumature evidenti di nero saranno maschi...
Anche il colore non centra nulla col sesso del pesce.