Visualizza la versione completa : staccare discosoma
marco73x
22-03-2011, 09:20
buongiorno a tutti.. scusate la domanda stupida, ho immesso una roccia con vari coralli sopra, un discosoma al centro è ormai diventato troppo grande ed ha finito per coprire altri animali ai lati, nn saprei il nome, ma spesso nn riescono ad aprirsi e rimangono alla sua ombra.... per staccarlo è sufficiente tirarlo? ci ho provato ma oppone una certa resistenza, mi è venuto il dubbio che sia incollato.... se lo tagliassi come nella riproduzione?
grazie mille
egabriele
22-03-2011, 10:06
buongiorno a tutti.. scusate la domanda stupida, ho immesso una roccia con vari coralli sopra, un discosoma al centro è ormai diventato troppo grande ed ha finito per coprire altri animali ai lati, nn saprei il nome, ma spesso nn riescono ad aprirsi e rimangono alla sua ombra.... per staccarlo è sufficiente tirarlo? ci ho provato ma oppone una certa resistenza, mi è venuto il dubbio che sia incollato.... se lo tagliassi come nella riproduzione?
grazie mille
Beh, e' normale che faccia resistenza, se e' grossino, e' attaccato bene alla roccia!
Se lo tagli e rimane tessuto alla base, al 99% di li si formera' un nuovo discosoma. Certo, impieghera' un po' per diventare cosi' grande e puo' essere una soluzione.
Se la base e' accessibile dovresti riuscire a staccarlo con una lametta proprio dove e' attaccato alla roccia.
Se invece non lo vuoi spostare ma distruggere, consigliano una iniezione di aceto o acqua bollente in bocca. Io sto meditando ma ancora non ho provato.
marco73x
22-03-2011, 10:49
ma nn vorrei eliminarlo... anche perchè è grossino... ne avevo un altro che si staccava facilmente... questo sembra essere infilato in un foro, forse incollato... è una roccia acquistata cosi, la base nn è accessibile, proverò a tagliarlo allora, ti ringrazio dell'aiuto!
Io diversi l'ho proprio letteralmente scalciati dalle rocce usando un grosso cacciavite con la punta a scalpello (il classico cacciavite per intenderci)...un minimo di forza alla base del gambo facendo come leva...e voilà il gioco è fatto. Con questo sistema ne ho levati a decine e decine, direttamente in vasca spostandoli poi perfettamente sani ed integri su di altre roccette con cui ho preparato delle piccole colonie.
claudiomarze
25-03-2011, 12:57
io uso un metodo un po' grezzo ma funzionale.
taglio, poi se voglio salvare il discosoma lo metto su una basetta fissato con un elastico per far attaccare l'animale. di solito in 2 settimane si attacca.
nella parte dove rimane il piede... milliput sopra.
marco73x
26-03-2011, 19:15
in caso proverò anche il metodo cacciavite.... :-) questo l'ho tagliato e incollato da un'altra parte, ma sembra sofferente per ora... :-( peccato perchè è un bel colore.... ma comincio a pensare che l'acquisto di quella roccia nn è stat una furbata, anche se bella i discocomi crescendo si prendono lo spazio degli altri... ne dovrò levare parecchi!!
Sandro S.
26-03-2011, 20:52
taglierino e gratti alla base ...sulla roccia e vien via tutto intero.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |