Visualizza la versione completa : Eppure non schiuma nulla!!
Allora:) ho un deltec mc 600... Schiumatoio a detta di molti efficacissimo e su per giu silenzioso...
Vasca di100 litri(vedi profilo casomai)
La mia regolazione e' quella di aria completamente aperta e bicchiere tutto immerso... Risultato? Dopo 3 giorni l'acqua che si deposita e' praticamente nulla! Lo vedo schiumare per una o due ore dopo che ho pulito il bicchiere e poi stop... Schiuma pochissimo.
Cosa posso provare a fare?! Chiudere l'aria o alzare il bicchiere? Ma cosi non diventa piu secco?!Sono gia al massimo come schiuma bagnata..
Ho notato che il collo del bicchiere diventa velocemente sporco.. Tutto marrone in un giorno... Mi da l'idea proprio che schiumo secco..perche niente acqua ma collo sporco!
Domani le foto.. Ora sn dall'ipod:)
Sinceramente lo vedo un pò sovradimensionato per la tua vasca, poi la parola ai più esperti.
Redpin70
22-03-2011, 11:01
Ciao io l'ho avuto per 6 mesi ed andava bene .... tenevo il bicchiere inserito per 2/3 cm al max con aria aperta ad ore 2!! pulivo il bicchiere 1 volta a settimana, pieno + o - a metà....
Per quanto concerne il sovradimensionamento in 100lt ...dipende molto da cosa allevi , io avevo ( ed ho ancora ma alla fine ho messo la sump ) 25kg di rocce 7/8 pesci , (ovviamente piccoli a parte zebrasoma e volpinus), lps, sps ed andava da dio....
skincaooo
22-03-2011, 12:10
l'aria va aperta alle ore 2 e 10...
poi se vuoi schiumare secco il bicchiere lo tieni abbastanza alto altrimenti lo inserisci più profondo nello skimmer e ti schiumerà bagnato....
regola poi il flusso d'acqua nello skimmer alzando o abbassando l'asta regolatore che si trova nello schiumatoio
io ho avuto il mod. mc500 e schiumava da paura
L'asta che dici te nn c'e nel600 ...
Cmq ragazzi non avete capito... E'gia tarato al massimo della schiumazione bagnata e pero' schiuma secco.. Riempiendomi il collo di sudicio marrone e depositando nemmeno un centimetro di acqua.
Sara' che ho solo tre pesci ed e' sovraddimensionato?!
Redpin70
23-03-2011, 14:37
Cmq ragazzi non avete capito... E'gia tarato al massimo della schiumazione bagnata e pero' schiuma secco.. Riempiendomi il collo di sudicio marrone e depositando nemmeno un centimetro di acqua.
..ma guarda che non è che si deve riempire per forza il bicchiere per dire che schiuma bene, se il sudicio si è attaccato al collo, vuol dire che il suo dovere lo fà , tu stacca e pulisci...anzi domanda ogni quanto lo pulisci?
Tutti i giorni xke nel giro di un giorno e' sporchissimo il collo e nn schiuma praticamente piu...
skincaooo
23-03-2011, 21:14
..ma guarda che non è che si deve riempire per forza il bicchiere per dire che schiuma bene, se il sudicio si è attaccato al collo, vuol dire che il suo dovere lo fà , tu stacca e pulisci...anzi domanda ogni quanto lo pulisci?
io ho mc 500 e schiuma da paura.....
Per schiumare da paura che intendi?! Che mi consigli per la mia situazione?!
skincaooo
24-03-2011, 08:57
Per schiumare da paura che intendi?! Che mi consigli per la mia situazione?!
intendo che il bicchiere raccoglie tutto lo sporco per il tramite della schiuma che lo skimmer produce quasi in continuazione.
La schiuma te la dovrebbe fare anche se non c'è nulla di sporco da portar via....
Si ma mi stai dicendo cose che so ! Non capisco perche a me essendo regolato al massimo del bagnato schiuma pochissimo!
skincaooo
24-03-2011, 16:04
Si ma mi stai dicendo cose che so ! Non capisco perche a me essendo regolato al massimo del bagnato schiuma pochissimo!
per me è il tuo skimmer che probabilmente è difettoso.....
Un po semplice come risposta scusa...
skincaooo
24-03-2011, 16:20
Un po semplice come risposta scusa...
ti faccio una domanda...
lo hai acquistato nuovo oppure usato?
Quando lo hai acquistato schiumava e poi ha smesso oppure non ha mai schiumato?
E' usato e a lui andava.
Cmq ho scritto tutto nei messaggi precedenti. Lui schiuma le prime ore da quando lo pulisco e poi stop. Secondo me l'acqua e' povera e lui e' sovraddimenzionato.
skincaooo
24-03-2011, 16:59
E' usato e a lui andava.
Cmq ho scritto tutto nei messaggi precedenti. Lui schiuma le prime ore da quando lo pulisco e poi stop. Secondo me l'acqua e' povera e lui e' sovraddimenzionato.
se fosse come dici tu.....fa questa prova....
non lo pulire ma staccalo per un paio di giorni....
quando lo riaccenderai si saranno accumulate sostanze da eliminare sufficienti per farlo schiumare nuovamente....
se schiuma è senz'altro sovradimensionato.....
se non schiuma il problema è da ricercare altrove....
Vai.. Questa la provo. Pero' mi sono accorto di una vite che mancava nello scomparto di dove sale la schiuma.. E da li ne usciva un bel po di fuori ... Mi sa che sta li il problema. mi sono spiegato male sicuramente ma nn importa ... Mi sono capito da solo e ora provo:)
skincaooo
24-03-2011, 18:29
Vai.. Questa la provo. Pero' mi sono accorto di una vite che mancava nello scomparto di dove sale la schiuma.. E da li ne usciva un bel po di fuori ... Mi sa che sta li il problema. mi sono spiegato male sicuramente ma nn importa ... Mi sono capito da solo e ora provo:)
o.k., prova a rimettere la vite e poi vedi....
come ulteriore prova fai quella che ti ho detto io che non costa nulla....
così almeno saprai se dipende dalla vasca oppure dallo schiumatoio difettoso...
Ma che valori hai in vasca ?! Se hai da schiumare qualcosa, deve schiumare qualcosa...e regolato come dici non è normale che non schiumi.
Perchè non fai un video o una foto ? Hai inserito qualcosa che potrebbe aver inibito la schiumazione ?
Si hai ragione provvedero' cn foto. I valori sn nitrari e fosfati a zero.
marcoces
24-03-2011, 21:08
ti sei risposto da solo mi sa, come "sporchi l acqua" : cosa e come alimenti???
E?!?!
Cmq tutti i giorni do timo food 4 che e' del secco. E poi un po di alghe nori. Ogni tanto ammollo il mangiare cn degli amminoacidi oppure xango ... E poi 5 gocce di timo food competition a settimana
Fatta la prova dello spengerlo per un giorno e poi riatttaccarlo e effettivamente quando lo riaccendo rischiuma quindi la mia deduzione e' che ... O ha poco da schiumare .. E quello che schiuma lo porta solo ne collo... Oppure che appena si sporca il collo nn riesce piu a faresalire la schiuma.
Quando il mio deltec 300 faceva così avevo tutti i tubi nuovi che lo inibivano...
Usi mica acido acetico o resine varie? Ho notato che inibiscono la schiumazione...
Secondo me è improbabile che sia rotto perchè altrimenti non comincerebbe neppure a schiumare
RobyVerona
29-03-2011, 19:40
Sicuramente uno skimmer del genere su 100 Lt tanta roba da schiumare non c'è l'ha, o meglio ne ha ma si ferma tutto sul collo. Hai provato a mettere quella vite cha mancava? Prima di arrivare a qualsiasi conclusione io metterei tutto nelle condizioni iniziali.
ictalurus_melas
29-03-2011, 20:05
io ho avviato un deltec mce300 da 3 giorni e possi dire di riscontrare un problema simile... ovvero schiuma il 1 giorno e poi la schiuma fa fatica a salire per colpa dello sporco che si forma sul collo del bicchiere, se si puliscono i bordi in quel caso torna a schiumare...
che forse succeda perche' teniamo il bicchiere troppo alto schiumando cosi secco a tal punto che la schiuma fa fatica a salire?
Gart.. No dai nemmeno io penso sia rotto appunto, le resine si le uso...pero' nn credo influiscano.
Roby.. Forse e' la cosa piu plausibile che sia sovraddimenzionato ... Ma nn capisco perche pur essendo regolato al massimo del bagnato nn ci schiuma ... In un giorno nemmeno si sporca moltissimo il collo e stop.la vitr comunque sisi l'ho messa.
Icta.. Pova a aprire di piu l'aria e abbassare il bicchiere:)
daniele5235
29-03-2011, 20:58
Io ho lo stesso identico problemacon uno shuran, volevo provare a cambiarlo con un bubble magus
Sent from my iPhone using Tapatalk
Angeli Pietro
30-03-2011, 10:56
Ho venduto io questo Deltec MCE 600 a DiBa e garantisco che non era rotto e la girante ad aghi perfettamente integra, a me schiumava perfettamente ma era su 180 litri con pesci e coralli.
Ciao pietro non ti volevo scocciare ancora per email.. Ma effettivamente nn riesco a regolarlo bene. Schiuma poco pur essendo al massimo del bagnato. Forse e' troppo sovraddimenzionato... I nitrati l'ha portati a zero e pure i fosfati. L'unica cosa sono i ciano che rimangono
Angeli Pietro
30-03-2011, 15:25
I ciano li ho avuti anch'io nella nuova vasca nonostante monto un Vertex 170 su 360 lt.: era solo questione di movimento, nel mio caso, orientate le pompe in modo giusto sono spariti in una settimana.
No no movimento ne ho tanto io.. Ho due tunze 6045 in un cento litri sempre accese...e una sparava direttamente sopra di questi e li si sono formati maggiormente :s
daniele5235
30-03-2011, 18:43
Prova a tenerne una spenta io cosi ho risolto
Se sono troppo potenti si annullano
No dai ragazzi il problema dei miei ciano non e' il movimento. Secondo me e' da attribuire allo schiumatoio.
Rimaniamo in tema dai... :)
skincaooo
30-03-2011, 20:54
No dai ragazzi il problema dei miei ciano non e' il movimento. Secondo me e' da attribuire allo schiumatoio.
Rimaniamo in tema dai... :)
non fa una grinza....
usa anche qualche fiala di batteri che aiutano a tenere i carichi organici bassi ed i ciano spariranno...
ciao
Giusto :) provo:) non faro' danni a dosare troppi batteri? Io uso lo zeo back...
skincaooo
30-03-2011, 21:22
Giusto :) provo:) non faro' danni a dosare troppi batteri? Io uso lo zeo back...
io ho usato una fial di prodibio alla settimana x 4 settimane ed i ciano sono spariti
adesso doso 1 fiala al mese
Mmm capito... Devo allora fare delle prove...provo 2 goccie al giorno di back ... Chr ne dite?
skincaooo
31-03-2011, 08:30
Mmm capito... Devo allora fare delle prove...provo 2 goccie al giorno di back ... Chr ne dite?
parti dosando 1 goccia....meglio stare bassi..
Angeli Pietro
31-03-2011, 10:46
integralo con zeozym e reefsnow;-)
Angeli Pietro
31-03-2011, 15:33
E che robbbbba e'?!:)
Korallenzucht, chiedi ad Alessandro di Seabox a Viareggio;-)
Ho letto un po su internet ma nn mi fido molto :S non sono tanto per il chimico... Cmq oggi credo di andarci:)
Ho mandato un email all'acquaristica .. Spero mi diano un recapito telefonico di qualche assistenza deltec o altro perche nn puo andare bene dai! Non mi schiuma nulla. Oggi ho provato a chiudere l'aria.. Magari fa bolle troppo grosse e nn riesce a salire.. Vedro' nei prossimi giorni.
O e'un caso oppure e' stata una bella idea chiudere l'aria.. Schiuma gia di piu.. Vedro' nei prossimi giorni:)
Porca miseria se ha funzionato!!!! Schiuma in maniera pazzesca.. Ho messo l'aria quasi a meta' e il bicchiere tutto immerso.. La schiuma riempe tutto tutto!!! Mai visto un affare cosi :) ho dovuto alzare il bicchiere!
Finalmente sono soddisfatto ! Speriamo duri:)
Il problema era che l'aria tutta aperta faceva le bolle troppo grosse che di conseguenza nn riuscivano a salire e si fermavano al collo sporcandolo tutto in un giorno:)
Domani vedo quanto mi ha accumulato in un giorno:)
skincaooo
02-04-2011, 07:54
Porca miseria se ha funzionato!!!! Schiuma in maniera pazzesca.. Ho messo l'aria quasi a meta' e il bicchiere tutto immerso.. La schiuma riempe tutto tutto!!! Mai visto un affare cosi :) ho dovuto alzare il bicchiere!
Finalmente sono soddisfatto ! Speriamo duri:)
Il problema era che l'aria tutta aperta faceva le bolle troppo grosse che di conseguenza nn riuscivano a salire e si fermavano al collo sporcandolo tutto in un giorno:)
Domani vedo quanto mi ha accumulato in un giorno:)
te l'avevo detto che il carico organico non c'entrava e che doveva schiumare comunque.....
i deltec di regola devono avere l'aria regolata alle 02,10
bene, sono contento per te...
Ok ... Adesso in base a cosa mi regolo per schiumare piu o meno bagnato? Di norma dopo quanto si dovrebbe riempire il bicchiere?!
skincaooo
02-04-2011, 15:03
Ok ... Adesso in base a cosa mi regolo per schiumare piu o meno bagnato? Di norma dopo quanto si dovrebbe riempire il bicchiere?!
se vuoi schiumare + bagnato abbassa il bicchiere....
direi che ogni 4 giorni al massimo (pieno o no) devi pulire il bicchiere...ciao
No ma dicevo in base a cosa.. Non come:)
Nin vorrei smagrire troppo la vasca dato che e' sovraddimenZionato!
skincaooo
02-04-2011, 20:56
No ma dicevo in base a cosa.. Non come:)
Nin vorrei smagrire troppo la vasca dato che e' sovraddimenZionato!
se ti toglie un bel mucchio di robbaccia ed in breve tempo...non cambiare regolazioni....
Mi sono illuso un po troppo presto... Ha fatti un mega sprint di un paio d'ore .. In cui mi ha fatto meta' bicchiere e ora risono punto a capo!
Qualcuno che ce l'ha e puo dirmi qualcosa?
skincaooo
06-04-2011, 20:49
Mi sono illuso un po troppo presto... Ha fatti un mega sprint di un paio d'ore .. In cui mi ha fatto meta' bicchiere e ora risono punto a capo!
Qualcuno che ce l'ha e puo dirmi qualcosa?
hai regolato l'aria come ti avevo detti?....ore 02,10
Vic Mackey
06-04-2011, 23:18
Stesso problema io all'inizio, lo avevo regolato al contrario :-D
Sembrava cedrata la vasca dopo una settimana :-D
Devi ridurre la portata al minimo (quindi pochissima acqua deve scendere dal tubo di tracimazione e abbassare tutto il bicchiere, li e al massimo della potenza, fammi sapere se funzia!
PS se hai bisogno MP!
Skin... 2 e 10 non capisco il 10... Cmq vic ti mando un mp:)
skincaooo
07-04-2011, 15:09
Skin... 2 e 10 non capisco il 10... Cmq vic ti mando un mp:)
vuol dire regolato a ore 2 + un ulteriore piccolo pezzettino
Ok ... Un piu piu aperto delle due via ... E' come e' ora :S
Qualcuno puo darmi l'email del centro assistenza deltec?!
Angeli Pietro
11-04-2011, 16:31
Qui hai le istruzioni anche in italiano: http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&sl=en&u=http://www.deltec-aquaristik.com/_downloads/MCE_600.pdf&prev=/search%3Fq%3Ddeltec%26hl%3Dit%26rls%3Dcom.microsof t:en-US%26prmd%3Divns&rurl=translate.google.it&usg=ALkJrhgfkFaV--BWdJA9FqfVqjk529ConA
ora vedo se trovo l'email.
------------------------------------------------------------------------
prova qui: mailto:email@deltec-aquaristic.com
Grazie mille.
Il problema forse di base e' che non ho un modo di paragonare la mia situazione a nessun altra...perche tutti lo usano n litraggi maggiori. Le ho provate tutte le regolazioni e in ognuna a dstanza di una settimana non mi accumola neppure 2 cm di acqua... Mi si sporca solo moltissimo il collo!!
Altra idea sospetta.. Anche se strana.. Se ho qualcosa che inibisce costantemente?!
E' no ... L'acquario era gia da anni.. Io ormai e'7 mesi che l'ho allestito..
Stasera lo spengo e lo riaccendo domani alle3 quando partono le luci... Se schimasse bene cosa significa?! Che A cose normali ha pochissimo da schiumare ?!
fatta la prova....e bo....ha schiumato di piu...per poco..e poi stop nuovamente...
la schiuma sale ma rimane fissa li ..in cima al bicchiere e straborda di poco...
bo..
allego delle foto di come e' dopo due giorni che e' stato pulito..
( IL TAPPO MARRONE E' PER DIMINUIRE IL SUONO...e NON INCIDE SUL FUNZIONAMENTO...l'ho messo da un ora per provarlo)
http://s3.postimage.org/xlp8t8w4/IMG_3749.jpg (http://postimage.org/image/xlp8t8w4/)
http://s3.postimage.org/xlvuymv8/IMG_3741.jpg (http://postimage.org/image/xlvuymv8/)
http://s3.postimage.org/xm0tkock/IMG_3742.jpg (http://postimage.org/image/xm0tkock/)
http://s3.postimage.org/xm5s6ptw/IMG_3745.jpg (http://postimage.org/image/xm5s6ptw/)
http://s3.postimage.org/xm939etg/IMG_3746.jpg (http://postimage.org/image/xm939etg/)
Voglio pulire la pompa.. So che devo prebdere l'acido muriatico... Pero' quanto lo tengo a molle? Quali parti? Tutto il motore? Poi dopo lo devo sciacquare bene bene immagino..?!
RobyVerona
24-04-2011, 14:02
Voglio pulire la pompa.. So che devo prebdere l'acido muriatico... Pero' quanto lo tengo a molle? Quali parti? Tutto il motore? Poi dopo lo devo sciacquare bene bene immagino..?!
Usa 50% acido e 50% acqua. Lasci a bagno per un'oretta tutta la pompa smontata in ogni suo pezzo. Spazzoli e lavo bene con acqua e rimonti. Sarà come nuova :-)
Io l'ho fatto anche con acido non diluito... attento alle mani :-)
Oksss.. Addirittura un ora? Avevo letto mezz'ora... Cmq ok lo faccio xk e' l'unica prova che mi rimane!
ictalurus_melas
24-04-2011, 20:44
hai poi risolto il problema?
io ho il tuo stesso problema con un deltec 300 su una vasca di 80 litri netti... le sto provando tutte...
Non l'ho ancora provato a lavare..
Sn sempre nella cacca perche nn schiuma nulla.. ! CHe palle !
nada!!! ieri pulito per bene con acido muriatico..e oggi va come e' sempre andato!!! nn so VERAMENTE!!!
resine e carbone non credo che inibiscano cosi' continuamente!!
A me il deltec 300 ha smesso di schiumare per quasi un mese... datti èpace, tornera a funzionare! A che livello lo tieni?
Tutto immerso il bicchiere e aria tutta aperta.
Ma mi spieghi... La schiuma dovrebbe traboccare e schiumare molto fino in fondo al bicchiere vero?! Oppure no si ferma solo in cima?
Perche a me fa cosi.. Trabocca poco dal collo e questo mi si sporca moltissimo .. Con deposito zero di acqua!
Mi sono espresso male... volevo sapere il livello che hai da bordo vasca al pelo dell'acqua...
Non ho capito cosa intendi con fondo del bicchiere... la schiuma deve salire finchè non ricade nel bicchiere di raccolta... e lì deve essere poco acquosa e molto scura!
Ce' 6 cm ma nn influenza nulla credo...
Nonmi si accumola nulla nemmeno dopo una settimana e la schiuma come si vede in foto rimane sempre in cima solo all'uscita dal collo . Senza scendere fino in fondo al bicchiere
Ce' 6 cm ma nn influenza nulla credo...
Nonmi si accumola nulla nemmeno dopo una settimana e la schiuma come si vede in foto rimane sempre in cima solo all'uscita dal collo . Senza scendere fino in fondo al bicchiere
Portalo a 4... Prova... semmai fai in tempo a togliere un pò d'acqua se vede che non cambia... Io sul mio ho notato che cambia parecchio
Scusa ma che cambia? Il livello nello schiumatoio rimane lo stesso non e' in base a quello. Lo schiumatoio aspira acqua e poi la butta fuori ha un livello preciso che non dipende da come e' posizionato nella vasca
Aumentando dislivello la pompa perde potenza e schiuma meno
Anche se non mi torna, xke puo' anche essere inclinato il tubo che aspira l'acqua, pero' provero':)
La prevalenza che la pompa "sente" non cambia se inclini il tubo, cambia invece con il livello... COmunque provar non costa nulla!
;-)
L'ho portato a cinque centimetri e' stato il massimo che o potuto.. E non cambia nulla per ora.. E' due giorni.. Continuo la prova per una settimana poi riabbasso perche e' troppo alta alla dsrumentazione l'acqua:)
daniele5235
05-05-2011, 20:11
Dopo quasi due mesi io ti consiglierei di cambiarlo....
Perche cambiarlo? Ho 4 pesci di cui uno zebrasoms in 100 litri con nitrati a 2 e fosfati a 0.01'che stanno scendendo entrambi a zero. Alla fine penso che funzioni lo schiumatoio anche se non schiuma come si deve. Suppongo che sia sovraddimenzionato e nn rende al massimo ma comunque il suo lavoro lo fa... Non so come, ma lo fa:) altrimenti ho una vasca che va senza praticamente xD
Continuo a essere insoddisfatto e dubbioso sul corretto funzionamento... Forse e' sovraddimenzionato.. Mi piacerebbe prendere il deltec mc300
PinkFloyd
14-06-2011, 01:34
Non l'ho mia avuto quindi non posso consigliarti nel dettaglio,
ma secondo me' non c'entra il sovradimensionamento,
ma e' solo che non riesci a trovare la combinazione giusta tra apertura/chiusura dell'aria e
altezza del livello acqua dello skimm.
E' regolato al massimo del bagnato e non tira fuori quasi nulla. In un settimana nemmeno meta' bicchiere accumolo. Bo... Sarei curioso di provare un altro schiumatoio
marcoces
21-06-2011, 16:57
Prova a iniettare una siringa di acqua osmotica nel tubo Dell aria a volte il sale fa tappo e passa meno aria
Sisi quello lo faccio da mo':)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |