PDA

Visualizza la versione completa : convivenza

gianpi_68
21-03-2011, 23:49
ciao , possono convivere bene scalari e neon (ho letto da qualche parte che sarebbero meglio i cardinali perchè vivono in acque più calde dei neon) e soprattutto scalari e caridine (o in poco tempo se le pappano tutte?)

Markfree
22-03-2011, 00:03
i neon...dipende dalla grandezza di scalari e neon..ci son stati casi di predazione

le caridine se le pappano

4Angel
22-03-2011, 01:16
...io li sconsiglio sempre... ...arriva, prima o poi, il momento della deposizione e gli scalari, per paura che i neon o i cardinali predino le uova, se le fanno fuori loro, o al peggio, fanno fuori i caracidi che gli arrivano a tiro...

gianpi_68
22-03-2011, 01:30
e le caridine?
insomma cosa consiglieresti insieme agli scalari (e ai corydoras) ? considera che devo cercare di conciliare il mio gusto per gli scalari con quelli di mia figlia che vorrebbe mettere dentro 20.000 pesci..., ad un certo punto infatti ero tentato di rinunciare agli scalari e mettere guppy e platy... ma vorrei trovare un compromesso
ti ricordo che la vasca che devo allestire è di 190 litri (lordi credo)

Paolo Piccinelli
22-03-2011, 09:27
le caridine sono mangime per gli scalari.

4Angel
22-03-2011, 12:04
Ah, allora la questione è difficile... Io li ho sempre tenuti da soli, quando ho voluto dedicarmi alla riproduzione... ...e mio figlio era felicissimo quando deponevano, il dramma era quando portavo via i piccoli... Prova a spiegare a tua figlia quello che potrà succedere se restano soli, la deposizione, la cura dei piccoli ecc...

gianpi_68
23-03-2011, 00:11
speriamo bene...sono alle prime armi, chissa' se addirittura riuscirò a farli riprodurre!!!
cmq peccato per le caridine, mi piacevano!!!
allora solo qualche cory (ne ho 2 per le ridotte dimensioni dell'acquario attuale, ne aggiungerò altri 2 o 3, fa nulla se sono piu' piccoli?) e qualche otocinclus ?

bettina s.
23-03-2011, 12:51
ma adesso i pesci sono ancora tutti in 50 litri?
Quando li avrai spostati potrai aggiungere altri 3 corydoras della stessa specie di quelli che hai;
le caridine le potrai tenere nel 50 litri (gli scalari invece no).
Per gli otocinclus, non so, non producono molto carico organico, tuttavia non li ho mai tenuti con gli scalari avendo letto di ben due utenti che hanno avuto una brutta esperienza con scalari morti nel tentativo sdi papparsi un otocinclus (ovviamente morto anche lui).-05

gianpi_68
23-03-2011, 22:51
mmm anch io ho letto quel topic in cui si diceva di uno scalare al quale usciva dalla bocca la coda dell'otocinclus.... ma allora quale e quanti?
girynocheilus? molti dicono che è aggressivo e territoriale specie con i corydoras
ancistrus? molti dicono che cresce molto , distrugge le piante e si pappa le uova degli scalari
niente? forse è meglio ma le alghette ?
per ora i pesci sono nel 50 l poverini e non vedo l ora di spostarli!!!

TetraSera
23-03-2011, 23:05
Ciao ho 5 scalari con una dimesione di circa 5 cm con pinne aperte avranno circa 6-7 mesetti, ho messo 15 neon e fino ad 1 settimana tutto bene, dopo circa 7 giorni ne trovo solo 4, XD sono ancora vivi ma poveretti scappano in continuazione e domani cerco di regalarli ;)

bettina s.
23-03-2011, 23:12
gianpi_68, probabilmente sono casi isolati, in 190 litri 4 -5 otocinclus potranno starci oltre ai cory, tuttavia, con un'attenta gestione della vasca le alghette potresti anche non vederle mai.

gianpi_68
25-03-2011, 00:49
grazie, penso che metterò gli oto ed evito le caridine !!!!
per tetra: a me invece i 7 neon e i 2 scalari vanno d'accordissimo e come ho gia' detto sono in soli 50 litri!!! (sbaglio da principiante...)

gianpi_68
26-04-2011, 22:01
ciao a tutti, scrivo solo ora dopo che finalmente ho spostato tutti i pinnuti nella nuova vasca.
attualmente nei 150 litri netti ci sono: i 2 scalari (uno di circa 6-7 cm e uno di 3-4), 6 neon (uno dei 7 è passato a miglior vita) 4 otocinclus (acquistati ed inseriti per primi nella nuova vasca), 2 corydoras che aspettano i 3 nuovi amici e 6 stupende neritine.
i due scalari sono finora andati d'accordissimo (come in effetti tutti gli inquilini del vecchio 50 l) ma vorrei cercare di formare la coppia.
Il mio dubbio è questo: non è che inserendo altri 3 o 4 scalari turbo l'armonia dell'acquario? sicuri che tra i 5-6 esca la coppia?

davide.lupini
27-04-2011, 10:34
ciao! viste le dimensioni degli scalari in tuo possesso altri 2/3 esemplari li puoi inserire tranquillamente, non parliamo di coppie già formate quindi grossi scombussolamenti non ci saranno, se non inizialmente per stabilire le gerarchie.
importante è che siano della stessa dimensione di quelli che hai già in vasca.
sicuramente con 4/5 scalari le possibilità che si formi una coppia sono superiori a quelle che hai ora ;-)
mi raccomando i valori che vorrai tenere, una durezza carbonatica bassa risulta dannosa per l'esoscheletro delle neritine.