Visualizza la versione completa : Morte inspiegabile corydoras aeneus
Lorenzo56
21-03-2011, 23:07
Stamattina, ho trovato un corydoras aeneus agonizzante, che purtroppo è deceduto questa sera. Non presenta nessun sintomo evidente: le pinne sono intere, non ha il ventre gonfio e i barbigli sono a posto. I valori sono nella norma, nitriti a 0 in prossimità del fondo, nitrati a 10. Quale può essere il motivo di questa morte inspiegabile?
Aspetto spiegazioni.
Spiegazioni proprio no perchè da qui è un po' difficile, caso mai spiega tu la tua vasca.
Lorenzo56
22-03-2011, 09:35
Spiegazioni proprio no perchè da qui è un po' difficile, caso mai spiega tu la tua vasca.
Allora, la vasca è da 120 l, avviata da un anno con guppy, molly balloon (più qualche decina di avannotti) e 5 (ora 4) corydoras aeneus. Avevo inserito il corydoras che è morto solamente da una settimana, quindi è possibile che l'abbia ricevuto già malato. Non ditemi che è morto a causa del fondale perchè è finissimo se non sabbioso.
E' più probabile che non si sia adattato ai parametri della tua acqua, avevi fatto l'adattamento?
Lorenzo56
23-03-2011, 17:47
Certamente. Non sarò un espertissimo, ma non sono così incosciente!
Lorenzo56 sei tu o il tuo alter ego? Come posso darti una risposta sensata con quelle indicazioni? Anche con tutte le accortezze a volte i pesci muoiono :-(
Lorenzo56
24-03-2011, 13:48
Mistero risolto. Osservando la sua vasca il negoziante ha scoperto un'epidemia. Il pesce proveniva da lì, la colpa evidentemente è del venditore. Non l'avevo notato perchè mi sarebbe stato necessario sezionare un cadavere, come ha fatto lui.
Lorenzo56
24-03-2011, 17:46
Un' epidemia di Oodinium, in stato poco avanzato, che insieme allo stress del trasporto (avevo preso il pesce da un giorno) è stato fatale al corydoras.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |