Visualizza la versione completa : piante d'acquario
Ciao, volevo sapere se la spugna che avvolge le radici delle piante d'acquario è dannosa per i pesci se lasciata anche in minima quantità...grazie
In minima quantità nn crea problemi, ma con un po' di pazienza si riesce a togliere completamente. Puoi aiutarti con uno stuzzicadenti restando sotto il getto d'acqua del rubinetto, delicatezza e pazienza ... nn è poi così difficile.
In ogni caso credo sia bene toglierla o per lo meno sciacquarla abbondantemente in quanto può essere intrisa dei fertilizzanti usati nei vivai.
Deve essere poi distinta la semplice spugna sintetica dai cuscinetti di lana di vetro o di roccia che spesso ho visto impiegati per tale scopo. Questi ultimi anche se ben sciacquati possono continuare a rilasciare nell'acqua piccole quantità di fibre che se ingerite o respirate dai pesci possono provocare irritazioni o lesioni all'apparato branchiale e/o digestivo.
Questo è quello che ho letto e sentito in giro, non ho mai avuto esperienza diretta di tali effetti, ma è meglio non rischiare...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |