PDA

Visualizza la versione completa : Magnetismo Vs Acquariofilia

Buchman
21-03-2011, 18:37
Salve a tutti cari appassionati che, come me, non pensano ad altro se non a come migliorare la propria vasca!

Mi sta per arrivare un acquario da 100l..e stavo pensando di realizzare uno sfondo 3D con il buon vecchio metodo: poliuretano espanso e ghiaietta.

Il problema è che non voglio fissarlo "per sempre" alla vasca con del silicone, e vorrei anche evitare di usare dei ganci che andrebbero a creare solo fastidi al coperchio e al vetro stesso..così ho pensato..e se usassi dei magneti?

Potrei incorporare nello sfondo dei magneti (chiaramente isolati dall'acqua, stile calamite per pulire il vetro) che sarebbero facilmente cammuffabili nei rilievi dello sfondo, e che mi garantirebbero un'estrema praticità e semplicità di rimozione dello sfondo se un domani volessi toglierlo, o cmq per pulirlo (credo che si sporcherà li dietro).

Ma una domanda mi sorge spontanea..so che i pasci hanno organi sensoriali laterali che usano per orientarsi meglio nello spazio circostante..secondo voi il campo magnetico che si verrebbe a creare, potrebbe influenzare tale organo? Non vorrei poi madare a quel paese l'orientamento dei mie piccoli amici!

HEEEEEEEEEELP !

Grazie, Buch #28g

shaolinx
21-03-2011, 18:40
l'idea mi sembra buona e fattibile e non credo che disturbi i pesci

davide.lupini
21-03-2011, 18:47
#24 dubito reggano la spinta dell'acqua, poi il discorso "per sempre" è relativo, dipende dove e quanto lo siliconi, basta che tu lo siliconi lungo i 3 lati (2 verticali+la base) saresti già a posto, una volta che lo togli al massimo ti rimarrà un pò di alone in corrispondenza dell'incollaggio, ma con un buon silicone trasparente sarà quasi impercettibile.

Luca_fish12
21-03-2011, 21:38
Buchman se hai dei buoni magneti vai pure! Non credo che disturbi i pesci (almeno non dovrebbe!)
Per informazione la Wave ha fatto i nuovi filtri compatti interni che si fissano proprio tramite magneti!! :-)) per cui...

Facci sapere come viene! ;-)

davide.lupini perchè non dovrebbero reggere la spinta dell'acqua? :-)

gunthermarco
21-03-2011, 22:15
è molto difficile che reggano secondo me...hai mai provato a spingere un pezzo di polistirolo in acqua verso il fondo? serve molta forza...poi uno sfondo che ricopre tutto il vetro avrà una spinta fortissima....ma magari se riesci fai delle prove...

Buchman
21-03-2011, 22:24
io onestamente pensavo di evitare il polistirolo..lavorare su una tavola ricoperta di cellofan..secondo voi si può fare? in questo modo si avrà tutto il peso dello sfondo..

Grazie mille per i consigli cmq! siete mitici!

gunthermarco
21-03-2011, 22:31
io onestamente pensavo di evitare il polistirolo..lavorare su una tavola ricoperta di cellofan..secondo voi si può fare? in questo modo si avrà tutto il peso dello sfondo..

Grazie mille per i consigli cmq! siete mitici!

una tavola di legno?#24

Luca_fish12
21-03-2011, 22:38
Se lo sfondo affondasse da solo sarebbe l'ideale e poi lo tieni più fermo con i magneti! :-)

La tavola di legno con il celofan sinceramente non saprei, non l'ho mai sentita e non mi fiderei molto del celofan e anche della tavola di legno (compensato immagino)...

Comunque con il polistirolo è semplice e si può fare in modo che non ci sia nessuna spinta (o per lo meno venga annullata)...basta prendere le misure della lunghezza della vasca precisa e fare lo sfondo di qualche millimetro più lungo, in questo modo si incastra e si fissa con i magneti per sicurezza! ;-) dovrebbe reggere la spinta verso l'alto con l'attrito sul vetro! Ho letto di alcuni sfondi fatti con questo sistema! :-))

davide.lupini
21-03-2011, 22:46
esattamente per lo stesso motivo che ti ha detto gunthermarco un magnete non potrà mai reggere la spinta dell'acqua per quanto questo possa essere potente o grosso.
anche se usi un altro materiale che sia legno o altro, che per loro natura galleggiano un magnete non li ancorerà, serve sempre del buon silicone.
basta che guardi le istruzioni di un fai da te o di un qualunque sfondo 3d commerciale e viene altamente consigliato l'uso del silicone.
io ho provato a non usarlo (a mie spese) facendo uno sfondo 3d fai da me con del poliuretano su un plexiglass ripiegato a "L" ancorato per tutta la base dell'acquario a 8cm di substrato. beh, è esploso fuori dalla vasca dopo neanche 2 gg, con acqua in ogni dove, muri inzozzati di terriccio e io che smoccolavo...se si usa il silicone un motivo di sarà...

Luca_fish12
21-03-2011, 23:10
Davide, ragionando, il silicone si usa perchè certamente ha una tenuta che nessun altro materiale ha! (ovvio no!)
Però buchman ha chiaramente specificato che vuole poterlo rimuovere facilmente per pulire o semplicemente spostarlo, per cui non vuole incollarlo!!! :-)) consigliargli l'uso del silicone è un po' come le frasi filosofiche di omer che hai in firma :-D :-D
Mi ricordo la puntata in cui si chiedeva a homer se aveva capito il concetto, lui disse sì e in testa aveva le scimmiette che battevano i piatti! Più o meno è la stessa cosa la risposta del silicone a una persona che specifica "non voglio incollarlo!" :-D

Per cui si cercano altri rimedi! ;-) commenti a parte, *Buchman* prova a tenerlo incastrato fra le pareti e prova anche con i magneti (forti); in ogni caso se usi un materiale che affonda da solo ti verrà sicuramente meglio ed eviterai che esploda dopo tutte le gufate! #06 il polistirolo va bene se oltre ad incastarlo sulla parte bassa metti delle pietre vere per il peso!

davide.lupini
21-03-2011, 23:26
Comunque con il polistirolo è semplice e si può fare in modo che non ci sia nessuna spinta (o per lo meno venga annullata)...basta prendere le misure della lunghezza della vasca precisa e fare lo sfondo di qualche millimetro più lungo, in questo modo si incastra e si fissa con i magneti per sicurezza! dovrebbe reggere la spinta verso l'alto con l'attrito sul vetro! Ho letto di alcuni sfondi fatti con questo sistema!

la spinta c'è eccome lo ha stabilito un certo archimede, tralasciamo 'sto principio...i magneti sul vetro scivolano e te lo rigano. non lo incolli ma ti ritrovi l'acquario con degli sbreghi, direi molto conveniente.
l'acqua è un fluido, anche se incastri il polistirolo, trova il modo di passare, per cui sempre per il solito principio, una volta che questa si pone tra vetro e polistirolo questo decolla come un razzo.

unica soluzione è farti unao sfondo con delle pietre incollate tra loro come le rocciate degli acquari malawi e tanganika.

ce n'è un'altra, sfondo 2d ti eviti ogni problema, lo attacchi dietro.

Luca_fish12
21-03-2011, 23:34
unica soluzione è farti unao sfondo con delle pietre incollate tra loro come le rocciate degli acquari malawi e tanganika.

Questa è un'ottima soluzione alternativa per esempio! ;-)
Sicuramente non crea inconvenienti con esplosioni -37

Comunque per fare chiarezza, non ho mai messo in discussione il principio della spinta dell'acqua, anzi, cercavo un modo per contrastarlo con altre forze fisiche! #24 un fattore molto importante è il litraggio dell'acquario, perchè un piccolo sfondo si potrebbe mettere senza troppi problemi, ovviamnete in un acquario grande non è consigliato non fissarlo! -35
Ottima idea comunque!

p.s. i magneti, se piatti e non rovinati, non rigano il vetro, e in ogni caso sono ricopribili come i magneti per pulire il vetro! Ripeto anche che la wave ha fatto i nuovi filtri interni con i magneti e...non penso siano fatti per rigare il vetro! ;-)

Comunque dai, chissene delle chiacchiere, Buchman fai questo sfondo e poi facci sapere come è venuto e come si regge che siamo curiosi! -28

MarZissimo
22-03-2011, 00:01
Davide, ragionando, il silicone si usa perchè certamente ha una tenuta che nessun altro materiale ha! (ovvio no!)
Però buchman ha chiaramente specificato che vuole poterlo rimuovere facilmente per pulire o semplicemente spostarlo, per cui non vuole incollarlo!!! :-)) consigliargli l'uso del silicone è un po' come le frasi filosofiche di omer che hai in firma :-D :-D
Mi ricordo la puntata in cui si chiedeva a homer se aveva capito il concetto, lui disse sì e in testa aveva le scimmiette che battevano i piatti! Più o meno è la stessa cosa la risposta del silicone a una persona che specifica "non voglio incollarerlo!" :-D

Ahahahahah...ahaha....ah...a..... .
Adoro il fatto che il mio cane possa anche fare immersioni. Dite che se gli metto del cemento nelle zampe e lo scaravento nell'oceano possa imparare a immergersi per almeno 20 minuti?
........se lo sfondo lo fai con materiale che riceve una NOTEVOLISSIMA spinta di Archimede, semplicemente NON puoi fare a meno di siliconarlo.
In altre parole ti devi accontentare che il tuo cane nuoti con la testa fuori dell'acqua e con poca corrente.

Se lo sfondo non galleggia, allora non c'è bisogno dei magneti della wave....bastano delle banalissime ventose...

Per cui si cercano altri rimedi! ;-) commenti a parte, *Buchman* prova a tenerlo incastrato fra le pareti e prova anche con i magneti (forti)

Commenti a parte....questa è n'idea abbastanza fallimentare...:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

PRIMA di partire con la costruzione dello sfondo, fai delle prove con materiale grezzo e con una vasca senza pesci...
In tutto questo ho tralasciato la storia del campo magnetico che in effetti non so quanto incida....devo ammettere che la cosa è interessante :-)

Luca_fish12
22-03-2011, 00:14
Oddio è resuscitato Archimede in persona!! -05
Ecco un altro genio incompreso che propone di siliconare a chi non vorrebbe farlo! :-D

Che bello, questo discorso del magnetismo è molto interessante! Io ho riportato quello che ho letto di altre esperienze con sfondi 3d, ho specificato anche diversi fattori da tenere in conto nella realizzazione! E una soluzione piuttosto soddisfaciente è stata già trovata, SVEGLIA Marzissimo!! #19 Dovresti leggere qualcosa in giro per ampliare le tue vedute! ;-)

Alla fine si sperimenta, ognuno dice la sua (c'è chi si limita a scrivere un poema per non dire nulla di fatto -28d#) e ch vuole si cimenta nell'impresa: riuscirà ad esistere uno sfondo 3d non siliconato? Lo scopriremo forse nelle prossime puntate! #36#

p.s. mi dispiace per il tuo cane, avresti potuto buttartici anche tu per salvarlo, almeno provavi la spinta dell'acqua... #18

MarZissimo
22-03-2011, 00:20
-e20

davide.lupini
22-03-2011, 00:27
spero che il genio incompreso non fosse riferito a me, mi pare di essere stato fin troppo educato nei tuoi confronti.

p.s. i magneti, se piatti e non rovinati, non rigano il vetro, e in ogni caso sono ricopribili come i magneti per pulire il vetro! Ripeto anche che la wave ha fatto i nuovi filtri interni con i magneti e...non penso siano fatti per rigare il vetro!

a parte che un filtro interno non è uno sfondo, uno sfondo tende a salire, il filtro semmai tende a scendere per la pesantezza dei materiali filtranti ecc... per cui l'uso dei magneti ha un suo perchè.
quella dei magneti ricoperti non stà in piedi, quelli per la pulizie dei vetri hanno appunto il panno per non farlo entrare a contatto con il vetro e per ridurne appunto l'attrito.
a parte il fatto che parli di ipotetici sfondi ancorati con le calamite, che io sinceramente non ho trovato su google, a parte in qualche sito in cui al massimo le usono in abbinata al SILICONE.

malù
22-03-2011, 01:42
Come concetto le calamite dovrebbero tenere e non dare fastidio ai pesci.........basta pensare a certe "mega" pompe di movimento (anche oscillanti) del marino che sono sorrette da magneti però.......dove trovarli? e il costo?

malù
22-03-2011, 02:04
Dimenticavo, perchè i magneti "lavorino" correttamente il materiale frapposto deve rispettare un certo spessore massimo.

fedeturok
22-03-2011, 03:48
e invece riuscire a piombare il poliuretano in modo da minimizzare la spinta dell'acqua non si potrebbe? e poi fissare il tutto con i magneti?

Raf90
22-03-2011, 10:20
idea, perchè nn ricoprire i magneti di silicone, lasciarlo asciugare all'aria e poi fissarli in modo da aumentare l'attrito cn il vetro?
può essere un'idea?? sempre che il campo magnetico nn influenzi i sensi dei pesci... discorso moolto interessante

Luca_fish12
22-03-2011, 10:57
Raf90 e fedeturok: Purtroppo piombare il fondo non minimizza abbastanza la spinta dell'acqua, e siliconare il magnete non aumenterebbe per niente la sua efficacia, anzi, diminuirebbe!
Per cui direi di no...

Per ora le idee che sembrano poter funzionare sono quella dello sfondo fatto con sassi incollati (che non ha problemi di galleggiamento) oppure cercare, se l'acquario non è molto grande, di incastrare la parete tra i lati della vasca e poi fissarla meglio con i magneti. Trovare qualche sfondo che affondi è sicuramente l'idea migliore e senza intoppi! A questo punto rivaluterei l'idea del legno, a patto che sia un legno di quelli già trattati in modo che affondi come una pietra! ;-)

Comunque bel post, interessante il discorso sui magneti e le idee stanno venendo fuori, molto molto bene! :-))

Buchman
22-03-2011, 14:50
Grazie per tutte le risposte ragazzi!
Però credo di essermi spiegato male..l'asse di legno mi serve solo come piano di lavoro..poi l'unica cosa che entra in vasca sarebbe solo lo sfondo di ghiaietto..e quindi super pesante! Per questo riputavo i magneti un'ottima strategia..anche se le ventose andrebbero lo stesso!

Pensavo inoltre di farlo proprio a filo..e quindi lateralmente non avrebbe possibilità di muoversi..e i magneti volevo comprare le calamite che si vendono per pulire il vetro dalle alghe..un 4 o 5..

Fatemi sapere cosa ne pensate ora che credo di aver chiarito meglio il progetto..

P.S.
Potrei anche mettere, come consigliato, delle rocce alla base per non farlo ulteriormente muovere..

Luca_fish12
22-03-2011, 21:35
Aaaaahhhhhh.... Potevi dircelo subito che era di ghiaietto!! ;-)
Avremmo risparmiato di scomodare i vari Archimede! :-))

Allora in questo caso le ventose vanno più che bene, reggono meglio dei magneti e soprattutto, cosa non indifferente, risparmi l'equivalente di tutta la piantumazione della vasca! ;-)
Due belle pietre sotto saranno anche di maggiore effetto visivo, oltre a dare maggiore stabilità!

Facci sapere come viene allora, aspettiamo curiosi! :-))

Buchman
25-03-2011, 23:27
Ok ragazzi! posterò qualche foto appena finito il progetto! sìsì!