PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto

jackthelegend
21-03-2011, 18:20
ho un 110 litri con i seguenti pesci:
2 Corydoras;
1Lavavetro;
1Scalare di 4 cm;
2 Platy(Coppia)
2velifere(Coppia);
1Brachidanio;
2Ballons;
2Squaletti;
1Portaspada;
Consigli sulla compatibilità

Problemi:
Allora ,al posto delle velifere e degli asqualetti prima avevo 8 guppy 3 tre maschi e 5 femmine ,poi da quando ho aggiunto il portaspada con la femmina ha cominciato a pizzicare tutti i guppy.Una mattina ne ho trovati 2 morti sensa coda ne pinne.Ho isolato il portaspada ma nel giro di una settimana sono morti tutti i restanti guppy compresa la femmina del portaspada ,perdendo coda e pinne.Può essere che sia stata una malattia????
Adesso invece ho rimesso il portaspada ma pizzica balloons e velifere e lo stesso fanno i ballons con le velifere...ma sono incompatibili???
Posso aggiungere di nuovo dei guppy e una betta maschio???

Lacym
21-03-2011, 19:11
2 Corydoras; sono pesci di gruppo minimo 5 (ma che specie sono ?)
1Lavavetro; hahaha di quelli che stanno ai semafori ? ne hai messo uno in acquario ? :-D:-D:-D
1Scalare di 4 cm; è troppo piccola la tua vasca per uno scalare e non è compatibile con gli altri pesci come valori dell'acqua
2 Platy(Coppia) uhm, ok non me ne intendo piu di tanto ma forse vanno messi in trio
2velifere(Coppia); ok
1Brachidanio; va messo in gruppo minimo 5
2Ballons; uhm ok
2Squaletti; direi proprio che 1° non ci stanno, 2° sono incompatibili
1Portaspada; 1 solo non va bene

ci manca solo il betta maschio :-D

direi come prima cosa bisogna sapere :
valori dell'acqua : PH,GH,KH,NO2,NO3
da quanto è avviata la vasca ? e da quanto era avviata durante le prime morti
piante ?

jackthelegend
21-03-2011, 20:14
allora non so che specie sono i corydoras sono grossi uno tutto grigio uno tipo leopardato.
Quindi aggiungerò altri brachidani e corydoras come hai detto tu.
ma sec te se aggiungo diciamo altri 2 portaspada e magari altre 3 femmine si calmerà questo che ho???
sui problemi che ho espresso prima sui guppy che mi saio dire??'è aggressivo questo portaspada??
comunque l'acquario è già avviato da 3 mesi e per ora a parte la morte dei guppy tutto ok i valori li ho fatti controllare cioè ho fatto tutte le prassi da fare e il rivenditore dopo aver controllato e analizzato l'acqua mi hanno detto che potevo mettere i pesci

nicola989
21-03-2011, 20:50
Ciao, i valori te li devi far dire dal negoziante, non fidarti del "tutto ok", anzi sarebbe meglio se tu li comprassi i test, sui negozi online ne trovi tanti, e alcuni te li porti a casa con nemmeno 15 euro, il set completo, per quanto riguarda la vasca e i suoi ospiti secondo me devi aspettare i valori dell'acqua per decidere quali possono restare e quali togliere, sicuramente dovrai togliere gli squaletti che crescono troppo e quasi sicuramente lo scalare che anche lui ha bisogno di vasche più grandi e acque tenere, se usi sola acqua di rubinetto hai quasi sicuramente acqua dura e basica, che va bene per portaspada, platy e velifere, il brachidanio ha bisogno di compagni della stessa specie cosy come i cory, però non puoi fare un branchetto di tutto altrimenti avrai un sovrappopolamento gigantesco in acquario, per il "lavavetri" cerca di capire che razza è, perchè seè un pleco, cresce fino a superare i 50 cm.

Lacym
21-03-2011, 21:11
allora non so che specie sono i corydoras sono grossi uno tutto grigio uno tipo leopardato.
Quindi aggiungerò altri brachidani e corydoras come hai detto tu.
ma sec te se aggiungo diciamo altri 2 portaspada e magari altre 3 femmine si calmerà questo che ho???
sui problemi che ho espresso prima sui guppy che mi saio dire??'è aggressivo questo portaspada??
comunque l'acquario è già avviato da 3 mesi e per ora a parte la morte dei guppy tutto ok i valori li ho fatti controllare cioè ho fatto tutte le prassi da fare e il rivenditore dopo aver controllato e analizzato l'acqua mi hanno detto che potevo mettere i pesci

nono basta mettere pesci.. è gia abbastanza sballato così
comprati i test e dicci i valori dell'acqua, in base a quello decidi cosa tenere e cosa no..

Lorenzo56
22-03-2011, 12:52
1) I corydoras devono stare in 6 come minimo
2) Intendi un pulitore o un uomo armato di spazzola e secchio?
3) Per uno scalare quel litraggio è poco
4) Il rapporto mas. - fem. di platy deve essere di 1 a 3
5) Stesso discorso per le velifere
6) Servono minimo 5 esemplari per il branchidanio
7) La coppia di balloon può andare
8) Che ci fanno due squaletti?
9) Per gli xiphophorus serve un trio
Se poi ci metti anche un betta...
Comunque servono tutti i valori: no2, no3, ph ecc...
Devi drci anche qualche informazione generale sulla vasca.
Non mettere assolutamente un betta con i guppy: li troveresti "sparsi" dappertutto. Li scambierebbe per possibili rivali vedendo le loro code e se un betta splendens si mette contro un guppy...
P.S. Bella scelta del titolo: dice veramente tutto... ;-)

Ale87tv
22-03-2011, 12:58
hai fatto i tipici errori del neofita che è andato in negozio non informato, non disperarti, non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo. i consigli che ti hanno dato sono tutti validi, non spaventartio con il nostro aiuto arriverai ad avere una buona vasca, però dovrai rinunciare a dei pesci... ha delle piante vere?