Entra

Visualizza la versione completa : secondo me è così

bigjim766
21-03-2011, 18:09
Salve faccio il sub da 37 anni,in mare non sempre ci sono correnti specialmente d'estate per parecchi giorni non si muove un'alga, quindi far riposare i coralli dallo stress continuo del movimento dovrebbero trovare giovamento.
Io ho fatto così ho comprato una ciabatta di quelle con il tastino nel caso ci fossero sbalzi di tensione consigliatami da Gianni della Tunze, ho attaccato le mie pompe tre 6105 una 6101 ed una 6045 ho messo il multicontroller in sequential consigliatomi dal maestro Doda, e con acquatronica le faccio spegnere per un'ora (si può fare anche con un normale timer) ogni 5 ore, che ne dite è giusto il mio progetto?

Paolo Piccinelli
21-03-2011, 18:30
Per me sbagli.

Il movimento è fondamentale per i coralli, sia per apportare ossigeno e nutrienti, sia per rimuovere metaboliti ed eccesso di muco.
Io non uso nemmeno la calma notturna delle pompe, anche perchè molti animali sono più attivi di notte che di giorno e col buio c'è anche meno ossigeno.

Però la discussione è interessante, sentiamo che ne dice chi se ne intende! ;-)

bigjim766
21-03-2011, 18:40
Paolo ma tu ti sei mai immerso sia di notte che di giorno che sia estate che sia inverno?

bigjim766
21-03-2011, 19:09
anche perchè abbiamo la pompa di risalita che comunque smuove un poco l'acqua

pirataj
21-03-2011, 19:41
Secondo me dipende sempre da che corallo hai in vasca se da parete esterna, interna o da laguna.

RobyVerona
21-03-2011, 19:54
Quando muovevo i primi passi nel marino una firma eccellente sul NG it.hobby.acquari ripeteva sempre che il movimento dato dalla pompa di risalita non va nemmeno conteggiato. Alla luce di questo secondo me non ha davvero alcun senso spegnere le pompe. Mi immergo anch'io in mare, non da 37 anni ma da almeno una decina, su un reef non ho mai visto la calma piatta. Magari è un movimento meno violento di quello generato dalle nostre pompe ma c'è...

bigjim766