Entra

Visualizza la versione completa : Biocondizionatore e cambio settimanale

palermo2011
21-03-2011, 17:27
Ragazzi, volevo un chiarimento:
Io cambio 20 litri d'acqua (presa alla fontana) ogni settimana su un totale di 150 litri netti. La tratto col biocondizionatore e la faccio decantare nella tanica per 48 ore.
Volevo chiedervi: è necessario utilizzare il biocondizionatore sempre, anche se faccio decantare l'acqua per 48 ore?

DavideNabbo
21-03-2011, 18:30
Seguo anche io questo topic. Se fosse possibile evitare la spesa sarebbe buona cosa

luck_90
21-03-2011, 18:36
da quello che mi ricordo gia 24 ore bastano per far si che tu possa fare a meno del biocondizionatore

berto1886
21-03-2011, 18:53
in 24 ore se ne va solo il cloro... secondo me è meglio che continui ad usarlo per l'eventuale presenza di metalli pesanti disciolti nell'acqua

angiolo
21-03-2011, 19:56
Un buon biocondizionatore, oltre a neutralizzare il cloro, lega i metalli pesanti e contiene prezione sostanze che proteggono la pelle dei pesci (colloidi). Io sono del parere di usarlo sempre!

palermo2011
21-03-2011, 20:09
Ok che neutralizza ilcloro, ma se a che serve legare i metalli pesanti se poi vanno a finire lo stesso in vasca?
Altra domanda:
Aspettare 24 o 48 ore cambia qualcosa?

angiolo
21-03-2011, 20:19
Ok che neutralizza ilcloro, ma se a che serve legare i metalli pesanti se poi vanno a finire lo stesso in vasca?
Altra domanda:

Finiscono in vasca ma sono inattivi, ossia non pericolosi per i pesci.
Io prerisco far riposare l'acqua del cambio anche una settimana, ma 24 ore vanno già bene.

berto1886
21-03-2011, 23:53
sempre no, se si usa acqua osmotica non serve... cmq leggevo di chi buttava un pò di acqua del fondo della tanica che in teoria contiene i metalli pesanti

palermo2011
22-03-2011, 01:42
Finiscono in vasca ma sono inattivi, ossia non pericolosi per i pesciOk, grazie.Io prerisco far riposare l'acqua del cambio anche una settimanaAdotti degli accorgimenti particolari, tipo aeratore, riscaldatore o altro?sempre no, se si usa acqua osmotica non serveNo, io uso l'acqua della fontana per intero, ha i valori buoni per la mia fauna e floracmq leggevo di chi buttava un pò di acqua del fondo della tanica che in teoria contiene i metalli pesantiSi, qualcuno tempo fa melo aveva accennato, ma serve ceramente?Anche perchè smuovendo la tanica secondo me ritornano in soluzione e non credo che rimangano sul fondo.

berto1886
22-03-2011, 14:00
boh non ti so dire se serva o meno buttare l'acqua sul fondo...

palermo2011
22-03-2011, 17:25
Vediamo se qualcun altro interviene.

angiolo
23-03-2011, 13:19
Ci vorrebbe un chimico, non so esattamente cosa voglia dire "far precipitare i composti" o "legare i metalli pesanti". Io utilizzo l'acqua della tanica fino in fondo, dubito fortemente che serva a qualcosa non utilizzare l'ultima parte di acqua. D'Inverno utilizzo un termoriscaldatore da 25 W nella tanica da 30 litri in modo da scaldere un pochino l'acqua nuova un paio di ore prima del cambio.

palermo2011
23-03-2011, 13:31
L'acqua della vasca la togliete da fondo o dalla superficie?
Può essere prelevata anche velocemente con un normale tubo di gomma tipo da giardinaggio giusto? Non c'è bisogno di fare una cosa graduale, credo (per quanto riguarda l'eliminazone della vecchia).

vendita
23-03-2011, 14:23
Io la prelevo un po' dappertutto.. dal filtro, dalla superficie e dal fondo ma non penso che cambi qualcosa almeno negli ultimi due casi.
Il metodo della gomma penso che sia il più usato, veloce e anche pratico ;-)
Non so cosa intendi per "graduale" ma solitamente si cambia il 10% del volume della vasca (non c'e una regola pero').
Sicuramente devi stare piu' attento quando rimetti l'acqua in vasca che abbia la stessa temperatura o molto simile.

palermo2011
23-03-2011, 14:56
Per graduale intendevo lentamente; infatti mentre per l'eliminazione della vecchia acqua uso un normale tubo in gomma a sezione grossa, per l'immissione della nuova acqua uso il tubicino dell'aeratore, quindi la cosa diventa molto graduale e quindi molto lenta.
Come quantità cambio 20 litri a settimana su 150 (13.4 %), troppa?

vendita
23-03-2011, 15:08
troppa o troppo poca dipende dai valori della vasca e da come la "conduci" ;-)
Davvero immetti l'acqua con un tubicino così piccolo? Cavolo ci metterai una vita! ..però e' un modo che sicuramente non da stress ai pesciolini!

palermo2011
23-03-2011, 15:30
si, davvero.
ho perso 2 corydoras aeneus e non siamo riusciti a capire il motivo, tra le possibili cause c'erano che erano già malati al momento dell'acquisto, che sia successo qualcosa in corrispondenza dell'introduzione dei guppy o che sia successo qualcosacol cambio d'acqua (tipo stress termico); ho deciso che la terza causa non dovrà più ripetersi.

berto1886
23-03-2011, 21:29
direi che se conduci bene la vasca il 10% va più che bene

palermo2011
23-03-2011, 21:38
direi che se conduci bene la vasca il 10% va più che beneA settimana, giusto?

Dentro il filtro interno ho i cannolicchi (che non tocco mai) e la lana di perlon; questa va cambiata ogni volta quando si fa il cambio settimanale?

berto1886
23-03-2011, 21:51
si a settimana ovviamente... la lana cambiala quando noti un calo di portata cambiarla così spesso è un spreco

daniele68
23-03-2011, 23:44
Originariamente inviata da palermo2011
Altra domanda:
Finiscono in vasca ma sono inattivi, ossia non pericolosi per i pesci.
Io prerisco far riposare l'acqua del cambio anche una settimana, ma 24 ore vanno già bene.

Come giustamente risposto da berto1886 facendo riposare l'acqua nelle taniche evapora solo il cloro.

nei biocondizionatori , per la maggior parte di essi, è presente una molecola l'EDTA che ha proprietà di legare metalli pesanti soprattutto con carica bivalente (Fe- Cu- Pb...)
Alcune case aggiungono vitamina B1 che ha proprietà di proteggere le mucose dei pesci..almeno a detta dei produttori(SERA)
Quindi, dicevo , chela i metalli pesanti e siccome sono più pesanti dell'acqua precipitano.
Nelle taniche vanno a raccogliersi sul fondo ed è per questo che si tende a non immettere l'ultima parte di acqua contenuta nella tanica in vasca.
Chiaramente bisogna avere anche l'accortezza di non agitare più del dovuto la tanica prima del cambio perchè non tornino in sospensione.

Non ho certezza che possano essere nocivi.
Sicuramente vanno a depositarsi sul fondo e sono chelati dall'EDTA , quindi legati a un composto organico possono essere anche facilmente assorbiti.
Avendo pesci che allegramente sgrufolano sul fondo mmmmm#24 eviterei.

Ma potremmo sentire anche altri pareri più autorevoli.

berto1886
23-03-2011, 23:57

palermo2011
24-03-2011, 13:31
cambiarla così spesso è un sprecoSolo dal punto di vista economico, giusto?

berto1886
24-03-2011, 14:32
si

vendita
25-03-2011, 09:54
bisogna avere anche l'accortezza di non agitare più del dovuto la tanica prima del cambio perchè non tornino in sospensione.

Daniele mi sembra un pò come quando versi il vino o la birra fatti in casa in un bicchiere.. per quanto fai piano il "fondo" sale sempre un pò... e lì hai una bottiglia da massimo 1kg da maneggiare e il "fondo" lo vedi...
Nel nostro campo hai da maneggiare taniche che pesano 15 o 20 Kg e il "fondo" è costituito da questi metalli pesanti che quindi ad occhio non vedi..
Il tuo è un discorso giustissimo ma in pratica non so quanto sia fattibile ;-)

marmar85
26-03-2011, 17:01
Mi "allaccio" al post per cercare di capire qual è (se esiste) una procedura definitiva all'uso del biocondizionatore per l'acqua di rubinetto. Volevo aprire un nuovo post, ma la presenza di domande su questo argomento è già elevata...
Dopo aver letto tantissime discussioni, invece di chiarirmi le idee sono ancora più in confusione, nonostante l'intervento di moderatori, esperti acquariofili e chimici vari.....mi pare evidente che non ci siano pareri concordanti su tantissimi aspetti #24

Leggendo il forum ho appurato che in ogni questione - giustamente - non c'è sempre un'unica soluzione o la stessa opinione, ma trattandosi di chimica presumo (forse sbaglio) che ci sia una risposta "oggettiva" sul trattamento dell'acqua.

Sarebbero di sicuro utili esperimenti e misurazioni per avere delle risposte più precise di quelle già note, ma provo lo stesso a chiedere un po' di chiarezza sull'argomento, credo di interesse generale (non solo perchè mi ritrovo da giorni con un biocondizionatore imballato e un acquario asciutto :-D:-D)

1) il biocondizionatore va usato fuori o dentro l'acquario?
La risposta dipenderà dal depositarsi effettivamente dei metalli pesanti chelati sul fondo...in pratica precipitano o no in basso?Se sì, in quanto tempo?è possibile eliminarli buttando l'acqua presente nell'ultima parte della tanica?

Se uso il biocondizionatore fuori dall'acquario....

2) serve lo stesso far decantare l'acqua?
Stando a quanto riportato sui prodotti, il cloro verrebbe neutralizzato (eliminato?), per cui se già è "neutro" sembrerebbe non necessario farlo evaporare. In tal caso far decantare servirebbe solo al deposito dei metalli chelati ----> vedi risposte alle domande 1)

Ammettiamo invece che il cloro debba evaporare....

3) nell'acqua potabile evapora o no?Se sì, lo fa semplicemente "lasciandolo all'aperto"?
Anche qui ho letto pareri molto contrastanti sul comportamento del cloro presente nell'acqua del rubinetto.

Se uso il biocondizionatore dentro l'acquario...

4) i metalli che precipitano sul fondo sono innocui?Se sì, lo sono in modo permanente?E dopo quanto?

Scusate se mi sono dilungato, spero poter chiarire questi aspetti. :-)):-))
Saluti -28

palermo2011
26-03-2011, 17:07
Ottimi spunti di riflessione, speriamo di avere qualche parere "autorevole".

daniele68
27-03-2011, 12:46
la discussione si sta facendo interessante e sto acquisendo fonti per poter darci delle risposte e toglierci qualche dubbio.
Quanto prima spero di aggiornare

Wmilan
27-03-2011, 13:22
I metalli per essere sicuri devono essere chelati (ridotti), nell'acqua non vi sono chelanti naturali, ed ad ogni modo questo tipo di reazione se non viene accelerata (catalizzata) in natura avverrebbe molto lentamente.
Il biocondizionatore serve principalmente a questo: elimina residui di piombo, altri metalli e silicati vari che farebbero comodo solo alle alghe.

berto1886
27-03-2011, 22:44
lega i silicati??? non mi pare... io quando lo usavo avevo sia silicati che diatomee... sono passato apposta all'osmotica!

palermo2011
28-03-2011, 12:23
Forza, che la discussione si fa interessante......

pax_olo
28-03-2011, 14:19
Salve a tutti!
anche io sono interessato alla discussione...e stò cercando di capire come funzionano questi biocondizionatori....però sono un pò perplesso su un punto, ovvero la chelazione dei metalli pesanti. Per quanto ne sò l'EDTA(acido etilen diammino tetraacetico) ha la funzione di "chelare" i metalli pesanti, quindi di "sequestrarli" dalla nostra acqua..ma non di farli precipitare!!! In poche parole il metallo cè...e rimane in soluzione...ma non può legarsi ad altro o essere assorbito in quanto chelato!
Per quanto riguarda il cloro libero non mi esprimo...credo che le vostre considerazioni siano giustissime!! ma che nella "fondata" della tanica ci siano metalli pesanti chelati la vedo dura......
prego commentate che in questo sito no si smette mai di imparare!!!!

marmar85
28-03-2011, 16:07
I metalli per essere sicuri devono essere chelati (ridotti), nell'acqua non vi sono chelanti naturali, ed ad ogni modo questo tipo di reazione se non viene accelerata (catalizzata) in natura avverrebbe molto lentamente.
Il biocondizionatore serve principalmente a questo: elimina residui di piombo, altri metalli e silicati vari che farebbero comodo solo alle alghe.

Wmilan il mio dubbio era sul "come" vengono eliminati....sono d'accordo con te infatti che essi vengano chelati, ma per eliminati intendi che rimangono innocui (sotto forma ridotta)? O che possono essere espulsi ad esempio gettando il fondo?#24

berto1886
28-03-2011, 23:03
restano chelati per forza di cose anche buttando un pò di acqua del fondo cmq si mischierà

marmar85
08-04-2011, 15:49
Quindi, considerato che non si riesce a buttar via i metalli pesanti e che il cloro evapora, mi par di capire che sia inutile gettare il fondo dell'acqua della tanica -37-37

berto1886
08-04-2011, 22:59
a questo punto direi di si

palermo2011
09-04-2011, 01:22
Si, mi pare la conclusione piùovvia della discussione...

Raf90
09-04-2011, 01:46
bel topic!! allora faccio anch'io un paio di domande spero non siano stupide: dato che il biocondizionatore chela i metalli non ha qualche effetto anche sui metalli contenuti nei fertilizzanti (ferro in primis) o forse quelli sono già ridotti??
l'altra domandina riguarda i batteri (tipo "Sera nitrivec" per intenderci) mi sono sempre chiesto se vanno aggiunti settimanalmente quando si cambia l'acqua#13

daniele68
09-04-2011, 18:14
bel topic!! allora faccio anch'io un paio di domande spero non siano stupide: dato che il biocondizionatore chela i metalli non ha qualche effetto anche sui metalli contenuti nei fertilizzanti (ferro in primis) o forse quelli sono già ridotti??
l'altra domandina riguarda i batteri (tipo "Sera nitrivec" per intenderci) mi sono sempre chiesto se vanno aggiunti settimanalmente quando si cambia l'acqua#13

per il biocondizionatore in evidenza in questa sezione è stata messa una mia ricerca sul prodotto.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296937

Per gli attivatori batterici, a mio personale parere e esperienza , ti dico che non li ho mai usati per avviare vasche dato che sono attivatori per la maggior parte. I batteri veri e propri in fase quiescente sono poche le case che lo producono.
Per attivare le vasche basta metterlo in fase di partenza e per attivare i batteri basta solo un pizzico di cibo per pesci o una goccia di latte. Se poi i pesci verranno introdotti molto dopo aver maturato la vasca allora ogni tanto si immette qualcosa di organico , sempre cibo e sempre un pizzico in modo da non far mancare nutrimento ai batteri che non è altro che l'ammoniaca che si forma per decomposizione del materiale organico.

Mettendo attivatori batterici a ogni cambio rischi esplosioni batteriche con conseguente patina e acqua lattiginosa.

Raf90
09-04-2011, 21:00
grazie daniele;-)

daniele68
09-04-2011, 21:08
grazie daniele;-)

è un piacere ;-) -28