PDA

Visualizza la versione completa : Quale Conduttivimetro acquistare

zanatas
25-01-2006, 10:56
Buogniorno ragazzi.
Devo acquistare un conduttivimetro per misurare i ms in uscita dall'impianto di osmosi. Però non mi va di spendere una botta da 250 € (se non di più).
Seconodo voi questi prodotti che ho trovato potrebbero andare bene o secondo voi sono poco attendibili?
http://www.idroponica.it/product.asp?idprodotto=1166
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=55_219&products_id=613

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Magari anche su altri prodotti.

Grazie e ciao
Stefano

ik2vov
25-01-2006, 11:54
Quello di idroponica e' un' Hanna instruments a penna, mi sembra non vada bene per misurare la conducibilita' marina ma per l'osmosi dovrebbe andare bene. Quello che hai linkato di The Reefer e' un misuratore di TDS (sali disciolti), si installa a monte ed a valle dell'impianto d'osmosi e ti da il valore d'ingresso e d'uscita dell'acqua, il valore e' meno accurato rispetto ad un conduttivimetro che misura i microsiemens, pero' il costo e' molto piu' contenuto....

Ciao

ik2vov
25-01-2006, 11:59
Dimenticavo.... io ho quello di The Reefer montato sull'impianto d'osmosi, la sonda per l'acqua dolce e quella per l'acqua salata collegate al sistema Aquatronica ed un'altro condutivimetro che fa sia dolce che marino.... avevo anche l'Hanna a penna e non mi sento di consigliarlo....

Ciao

zanatas
25-01-2006, 12:19
Il mio obiettivo è capire se l'acqua che esce dall'impianto di osmosi è buona o no.
Però applicando l'aggeggio che vende "The Reefer" posso misurare solo esclusivamente ciò che entra e ciò che esce dall'osmosi (tra l'altro mi dicevi che non è precisissima la misurazione).
Siccome tra poco monterò un filtro post-osmosi il mio obiettivo sarebbe poter misurare:
1) Acqua in ingresso all'impianto di osmosi;
2) Acqua in uscita all'impianto;
3) Acqua in uscita dal filtro post-osmosi.
in modo tale da capire se i 2 impianti funzionano bene e sopratutto per capire il risultato finale.
Gilberto mi sai dire cosa potrei acquistare per quello che serve a me?
Se mi confermi comunque che l'aggeggio di "TheReefer" va bene (visto che lo usi) io lo prendo lo stesso.
I moduli per la conducibilità li volevo evitare (almeno per ora) perchè costano un botto...io ho un IKS.

Ciao
Stefano

ik2vov
25-01-2006, 12:25
Stefano, il misuratore di TDS di The Reefer ha il sistema di aggancio/sgancio rapido, per quello che vuoi fare tu puoi lasciare fisso il misuratore in ingresso, quello dell'uscita lo metti o tra l'osmosi e il post osmosi oppure in uscita dal post osmosi. Direi che e' quello che fa piu' al tuo caso con una minore spesa possibile.....

Ciao

zanatas
25-01-2006, 12:47
Gilberto grazie ancora dei tuoi preziosissimi consigli.
Allora procedo così per il momento...inizio a prendere il conduttivimetro da "The Reefer".
Grazie ancora
Ciao
Stefano