PDA

Visualizza la versione completa : AA. Monolocale cubo wave 25 per coppia..

Dink
21-03-2011, 11:51
Amici scusate il titolo ironico, chiederei una cosa, ho allestito da quasi due anni un cubo della Wave da 20 l e filtro biologico, arredo con molte Vallisneria e crypto, esiste qualche coppia diCiclide nano facile da riprodurre anche in pochi litri? Grazie amici

davide.lupini
21-03-2011, 12:25
ciao! purtroppo il cubo e il litraggio non ti permettono altro che caridine, se fosse stato un 40x20x25h avresti potuto provare con una coppia di dario dario.
magari potresti tenere 2 varietà di caridine tenendo però ben presente la tabella delle ibridazioni, ottima accoppiata sono red cherry+red crystal.
vedrai che verrà un bell'acquario lo stesso ;)

Dink
21-03-2011, 13:34
Grazie mille Davide ! Ciaoo

Manu.m
21-05-2011, 21:10
guarda che un litraggio minimo e 20 l per una coppia di dario dario

davide.lupini
21-05-2011, 21:17
dipende come sono disposti i litri, i dario dario sono pesci piccoli ma aggressivi, specie i maschi, 40cm di lunghezza è la misura minima per il lato lungo, che permette alla femmina di riuscire a scappare alle attenzioni del maschio.
il cubo è, per quanto bello esteticamente, scomodo per gli abitanti.

Manu.m
21-05-2011, 22:51
Si ma se lo riepilogo con dei nascondigli e sole gemine poi

davide.lupini
21-05-2011, 22:53
non ho capito #12

Manu.m
21-05-2011, 23:06
In poche parole si può tranquillamente ;-)

davide.lupini
21-05-2011, 23:18
mi sono spiegato male:
che cosa hai scritto? se rileggi la frase ti accorgi che non ha un senso logico...

In poche parole si può tranquillamente
li hai mai avuti? sai le necessità? chi ti dice che si può tranquillamente? non è perchè un pesce di 1,5cm ha necessità o esigenze differenti di uno di 25cm.
i dario dario sono micropredatori aggressivi che si nutrono solo di cibo vivo, anche se piccoli hanno comunque bisogno di rifugi e nascondigli. un cubo di 25lt NON BASTA, un'acquario da 40cm in su è la misura minima per poterli tenere e parlo di COPPIA! un litraggio maggiore è l'ideale per un gruppetto in modo che si spartiscano microterritori.
spesso bisogna prendere dei gruppi perchè il dimorfismo sessuale è quasi irriconoscibile se presi da giovani, inoltre in commercio è facile che si trovino solo maschi visto che la femmina di dario dario e badis badis sono poco appariscenti.

Manu.m
21-05-2011, 23:53
Si lo avuti in un 30 l una coppia e i mie mangiavano anche roba secca mi sono durati 2 anni e uno 2 e mezzo certo senza riprodursi ma anche senza nessun problema poi se tu li tieni in 2 in un 400 l sono affari tuoi per me ci stanno e lo ripeto