PDA

Visualizza la versione completa : Colisa femmina stressata


FABIOS76
21-03-2011, 11:21
Prima di tutto grazie a questo bel sito e a tutti quanti.....
Ho acquistato da due mesi una coppia di colisa e il maschio sta continuamente stressando la femmina ( molto spesso e' proprio violento) lei ovviamente sta nascosta tra le piante ,ma e' un giorno intero che si e' bloccata in un angolo dell' acquario ,immobile senza piu' mangiare. C'e' qualcuno che mi puo' dare un consiglio per intervenire prima che si arrenda definitivamente?
Grazie ancora.

Cookie989
21-03-2011, 11:52
La tua vasca è di 48l? Il motivo è questo, è troppo piccola per ospitare una coppia di trichogaster lalia (ex colisa lalia). Se poi non è piantumatissima ed il maschio parecchio focoso la femmina ne soffre parecchio.

Patrick Egger
21-03-2011, 14:01
Sposto in sezione specifica.

sergio43
21-03-2011, 17:33
Io non mi preoccuperei se una femmina di colisa e corteggiata da un giorno. Questo stare nascosta, nella mia esperienza è parte del corteggiamento. probabilmente il maschio tra qualche giorno inizierà a fare il nido. Intanto la femmina starà nascosta e ovulerà. Il suo addome si gonfierà.

Se il maschio inizia a fare il nido ogni tanto lo sbircerà e proverà a fare delle fugaci sortite da suo nascondiglio. Ma il maschio la ricaccerà al suo posto.

Insomma, i miei fanno così. E' importante che la femmina possa nascondersi.

Comunque se il maschio ti sembra troppo violento puoi bloccare il tutto portando la temperatura verso i 22°C.

FABIOS76
21-03-2011, 18:17
Per il momento la situazione e' stabile sia in salute che nel comportamento.Vi faro' sapere.