PDA

Visualizza la versione completa : impianto osmosi, aiuto!! urgente!!!

ictalurus_melas
21-03-2011, 08:21
salve, ho da poco comprato una impianto a osmosi ,vivendo in thailandia ho dovuto scegliere una marca koreana per mancanza di alternative... la marca e' TURBORA

l impianto e' stato installato da circa 2 ore, ho fatto scorrere l acqua per un bel po e successivamente ho fatto test PH con penna elettronica e test del KH...

mi e' preso un colpo quando ho visto che inizialmente il PH era a 8.0 e il kh a 6 dh

ho lasciato scorrere l acqua per piu di un ora e poi ho ripetuto i test con risultati PH 7.7 KH 4dh..

mi sto chiedendo come ca... sia possibile una cosa del; genere quando l acqua di rubinetto qui in thai ha un ph che varia dai 7.1 ad un massimo di 7.4...

vi elenco i stadi di purificazione affinche potete dirmi se qualcosa non va o meno...

1 stadio : filtro sedimenti (rimuove piccole particelle)

2 stadio: filtro resina (elimina magnesio, calcio e tutti i metalli pesanti)

3 stadio : pre carbon filter, filtro carbone (rimuove cloro e sostanze organiche)

4 stadio : filtro membrana UF: (rimuove sostanze contaminanti come microorganismi e pericoloso sostanze chimiche e organiche...

che cosa devo fare? aspettare sperando che i valori si stabilizzino ? questo impianto e costato 140 euro...

davy180
21-03-2011, 09:40
All'inizio bisogna farlo girare e scartare i primi 40 o 50 litri d'acqua che possono contenere ancora tracce delle sostanze di conservazione presenti all'interno per proteeggere la membrana.
Dopodichè l'acqua dovrebbe essere adatta se tutto funziona bene.

Sei sicuro dell'affidabilità dei test? soprattutto il KH.
L'ideale sarebbe testare l'acqua con un conduttivimetro o un misuratore tds.

Maurizio Senia (Mauri)
21-03-2011, 10:18
Teoricamente il percorso dell'acqua dovrebbe essere.......Sedimenti, Carbone, Membrana, Resine.;-)

DECASEI
21-03-2011, 11:19
Hai sbagliato a prendere impianto.. o te lo fai cambiare o elimina la cartuccia con le resine prefiltranti e utilizza una membrana RO .
Devi prendere un impianto ad osmosi che abbia un prefiltro a sedimenti, prefiltro a carbone, una membrana in TFC e senza prefiltri a resine.

L' impianto che hai ha una membrana da Ultrafiltrazione e non una membrana ad osmosi inversa.
Quel tipo di resine non le usare come post filtro. ;-)

ictalurus_melas
21-03-2011, 13:47
ringrazio tutti voi per i consigli, difatti nonostante mi avevano assicurato si trattasse di un impianto R.O alla fine si e' rilevato un impianto da ultrafiltrazione...

vediamo se riesco a farmelo cambiare...

ciao ma alla fine questo impianto effettua solo un purificazione dell acqua rendendola potabile?

DECASEI
21-03-2011, 16:17
Le membrane UF trattengono tutto quello che c'è nell'acqua da una grandezza di 0.1 a 0.001 micron mentre le membrane RO trattengono tutto quello che è piu grande di 0.0001 micron.
Le UF non eliminano dall'acqua le sostanze con basso peso molecolare come sodio, magnesio, ecc e vengono utilizzate in molti paesi al posto dei filtri da 0,3 - 0,2 micron.

Per usi acquariofili non vanno bene... ;-)