PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca ph elevato

cristian-bg
21-03-2011, 02:27
salve ho allestito una vasca rio 180 con filtro interno... premetto che ho lasciato tutte le spugne anche il carbone...
fatto il test dell'acqua in casa era tra il 7.5/8
e ieri kh a 8
ho preso il liquido x abbassare il ph e stasera mi ritrovo ph a 8 /8.5 e kh a 2....
come mai? le dosi sono giuste ho messo tutto ieri
batteri e il liquido x l'acqua.... liquido x le piante... dite che ci vogliono dei giorni x assestamento???
o continuo ogni giorno a controllare il ph e se è alto continuare con il liquido che abbassa il ph?
il kh poi ritorna a 7 o 8? o cosa devo fare per farlo salire? grazie

susanna1988
21-03-2011, 03:35
se vuoi mettere ciclidi il ph che hai attualmente è perfetto...comunque se vuoi abbassare il ph devi usare acqua d'osmosi

Federico Sibona
21-03-2011, 09:24
se vuoi mettere ciclidi il ph che hai attualmente è perfetto...
Beh, di Ciclidi ce ne sono tanti e con esigenze diverse ;-)
comunque se vuoi abbassare il ph devi usare acqua d'osmosi
L'acqua di osmosi da sola non è che abbassi il pH e poi se ha già il KH a 2........

cristian-bg, lascia perdere i prodotti chimici per abbassare il pH, molto meglio un impiantino per l'erogazione di CO2 oppure torba o altri acidificanti naturali.
Però, se hai appena avviato la vasca, ti consiglierei di lasciar passare il mesetto di maturazione con l'acqua che ti ritrovi e correggere poi i valori prima di introdurre la fauna in vasca ;-)
Hai già idea di che pesci introdurrai?

cristian-bg
21-03-2011, 11:10
se vuoi mettere ciclidi il ph che hai attualmente è perfetto...
Beh, di Ciclidi ce ne sono tanti e con esigenze diverse ;-)
comunque se vuoi abbassare il ph devi usare acqua d'osmosi
L'acqua di osmosi da sola non è che abbassi il pH e poi se ha già il KH a 2........

cristian-bg, lascia perdere i prodotti chimici per abbassare il pH, molto meglio un impiantino per l'erogazione di CO2 oppure torba o altri acidificanti naturali.
Però, se hai appena avviato la vasca, ti consiglierei di lasciar passare il mesetto di maturazione con l'acqua che ti ritrovi e correggere poi i valori prima di introdurre la fauna in vasca ;-)
Hai già idea di che pesci introdurrai?

ciao vi ringraZio x le risposte... allora la vasca comunque è provvisoria.. diciamo che deve durare qualche anno... x poi trasformarlo in marino... comunque volevamo mettere o discus o scalari.... mia sorella nn ha mai avuto problemi di ph.. ma dalla mia ragazza l acqua è piu calcarea.... con i prodotti dell acqua x abbassare il ph dite che non ci faccio nulla??? ho il filtro originale del rio 180 con una spugna nera e presumo sia carbone.... so che molti la hanno tolta.... ma noon so se è un problema... il primo mese cambio l acqua comunque o lo lascio andare??? il kg come lo riporto a 6 o 7? consigliate di continuare o mi fermo con il prodotto ke abba il ph??? grazie

mattia12
21-03-2011, 11:32
ciao...se nel filtro sono presenti i carboni attivi levali...per abbassare il pH, Gh e kH usa semplicemente acqua d'osmosi inversa e CO2...i prodotti chimici sono solo temporanei.Comunque non toccare la vasca per almeno 2 settimane e dopo inizia a fare i test dei nitriti, passato il mese di maturazione e il picco dei nitriti puoi pensare ai pesci!

cristian-bg
21-03-2011, 14:12
acqua osmosi si intende l'acqua che si acquista dai negozianti? non è possibile farsela da se? mia sorella aveva anche lei il ph elevato poi usando i prodotti clinici da 8 è passata a 6.5 x i discus.... ed è costante a 6.5... lei xo ora acquista l'acqua del negoziante.. ma prima la regolava con i prodotti clinici...
comunque stasera tolgo ila spugna nera (carbone)
altra domanda
mia sorella ha filtro interno ed esterno.. il filtro interno la spugna non la cambia mai perchè sulle istruzioni del mio rio180 con filtro interno e spugne dicono che certe vanno sostituite ogni tot di tempo???