PDA

Visualizza la versione completa : sfondo 3d e alghe vorrei tentare....

chcsmn
21-03-2011, 01:56
salve , ho un juwel trigon con sfondo 3d della juwel , dopo circa 2 anni e qualche errorino dovuto a volte a fosfati alti e cambi ti tipo di illuminazione (potenziamento a led) mi ritrovo lo sfondo 3d pieno di alghe a barba ed a pennello , ora ho provato con spazzole o bruschini ma le alghe sono talmente appiccicate e fetenti che non si staccano! DOMANDA : ma se mettessi un telo nero di nylon tipo di quelli x laghetti sullo sfondo x toglierne la luce le alghe morirebbero? secondo voi è una prova da fare? GRAZIE

Paolo Piccinelli
21-03-2011, 11:26
Forse morirebbero, ma tornerebbero entro breve.

Cerchiamo di capire perchè sono arrivate e poi vediamo come combatterle.

Valori, popolazione, flora, illuminazione, fertilizzazione?!? #24

chcsmn
21-03-2011, 13:45
l'acquario e in stile olandese molte piante veloci e non , tipo anubias, h.polysperma vallisneria gigantea , ludwigia , echinodorus , h.leucephala cabomba caroliana , mattogrosense etc. ph 6.5 regolato da phmertro kh 3 gh 8 , 400 ms di conducibilità , popolazione: (abbastanza carico ) 8 discus + decina di caracidi e una 15 di loricaridi rari , fertilizzo con dennerle a1 daily discus , il 15 metto le pasticche e il 30 metto il liquido , illuminazione 2 x 45w + 2 x 24 t5 , + 2 led ceab 7w 600 lumen + 2 strisce di led arcadia da 14 e 7 w , le piante non hanno molte alghe solo qualche piccolo baffo sulle echinodorus e anubias ,ho anche radici e tronchetti di mangrovia ma lì nessuna alga, ogni tanto mi trovo i fosfati a 1,00 forse è normale visto che 3 volte alla settimana somministro cibo surgelato , il fitro è esterno un eheim 3 dicesi x 700 lt di acqua caricato a cannolicchi , biobolle e spugne e resine tipo biotrop dennerle e rowaphos (antifosfati) il ciclo di illuminazione è 14#18 , 19 - 23 e 30 la co2 è circa una bolla al sec ma è regolata tramite phmetro, il resto dei valori è nella norma .