Entra

Visualizza la versione completa : Strana moria di pesciolini . . .

vestax
25-01-2006, 10:09
Da premettere che nel mio acquario (100lt con filtro esterno askoll pratiko) ho gia da un bel po di tempo

2 coppie di lebistes
1 coppia di caridinie
2 ampullarie
2 coridoras
1 pulitore di vetri
2 neon

che stanno sopravvivend molto bene. Ieri ho deciso di acquistare un bel po di pesci dal mio rivenditore in particolare 5 neon e 6 bistes tra maschi e femmine ma stamattina ho visto che 4 delle 5 bistes sono morte (1 mangiata da una caridinia ) la quinta sta male ed 1 dei neon è morto mentre tuti ipesci che avevo da prima stanno benissimo ho rimisurato i valori e credo essere buoni li posto

Ph 7,5 -8
N02 0
NO3 12,5 mg / l
Kh e Gh nn li ricorod ma sono boni

Mi chiedo è l'acqua inquinata o il rivenditore inaffidabile ( quelli che i sono adesso li ho comprati da un altro rivenditore ed in particolare le 2 coridoras le ho ormai da quasi 1 mese ) chi mi da un aiutino ????

milly
25-01-2006, 12:22
se li hai comprati ieri e stamattina erano morti sicuramente erano già malati, oppure non hai effettuato bene l'ambientamento prima di inserirli in vasca.
Quella mangiata dalla caridina era già morta, le caridine non uccidono i pesci.

vestax
25-01-2006, 13:15
se li hai comprati ieri e stamattina erano morti sicuramente erano già malati, oppure non hai effettuato bene l'ambientamento prima di inserirli in vasca.
Quella mangiata dalla caridina era già morta, le caridine non uccidono i pesci.

Si lo so che le caridinie nn uccidono

pisolo
25-01-2006, 13:29
prima considerazione
la tua acqua va bene per i poecilidi (guppy lebistes ...) ma non per i neon
quindi se il solitario sopravvive, portalo da un negoziante e regalaglielo.

concentrati sui poecilidi rispettando la proporzione di 1 maschio ogni 3 femmine altrimenti le femmine vengono troppo stressate.

nella tua moria possono esserci tre cause (anzi concause)
La prima e' che ti abbiano dato pesci che gia' non stavano bene. per dire questo bisognerebbe sapere se nella vasca del negoziante erano vispi e mangiavano e da quanto li aveva in negozio
la seconda e' che tu non li abbia inseriti correttamente. bisogna mettere il sacchetto con dentro i pesci nell'acquario per fare raggiungere all'acqua del sacchetto la stessa temperatura di quella dell'acquario, e poi bisogna mischiare lentamente le due acque prima di liberare i pesci. tutta l'operazione dura una mezz'oretta.
la terza (che e' sicura) e' che non si puo' RADDOPPIARE di botto il carico organico che la popolazione batterica di un filtro deve smaltire in una botta sola. i prossimi inserimenti dovranno essere graduali (uno o due pesci per volta) e a distanza di settimane

p.s. se il mio consiglio ti ha aiutato vota Lathyaxis nel forum dolce cliccando sul link della mia firma