Entra

Visualizza la versione completa : [B][U]Striscia led 6w in teneriff 55[/U][/B]

stevefts
21-03-2011, 01:21
Ciao gente!
Avevo aperto una discussione in "tecnica dolce", ma l'argomento è mutato al punto che ho deciso di aprirne una qui...
Ho un Teneriff 55 da 40 lt popolato da 3 travancoricus e un otocinclus per il momento. L'acquario è abbastanza piantumato (6 piante) con necessità luminose alcune basse e alcune medio-alto, anche se vorrei aumentarne il numero e renderlo un'acquario "molto piantumato".
L'illuminazione originale offriva un t8 da 15w, e al momento monta un osram 640 appena sostituito. Ho appena implementato l'illuminazione utilizzando una striscia adesiva a led ad alta intensità con una luce molto fredda: 35cm per 21 led rgb, da 1/2 w l'uno.

http://www.leditaly.com/stripflex.html

(sono gli ultimi della lista)
Anche se il trasformatore è da 6w e non sfrutta la potenza complessiva di 10,5w, penso che comunque corrispondano almeno a un neon da 30-40w per resa luminosa.

Secondo voi può andare come illuminazione? contando che corrisponde circa a 50w complessivi, con 15w a 4000K e gli altri 35 (rimane sempre una cifra ipotetica, anzi se qualcuno sapesse la corrispondenza precisa mi darebbe una grande mano) a luce molto bianca (anche qui, non so essere esatto..). Stavo valutando la possibilità di aggiungere una seconda striscia e un secondo trasformatorino (spero ci stia ancora nel coperchio:-() di alti 21 led, ma forse sarebbe un'esagerazione...
Voi cosa dite?? vorrei che le piante, anche future, crescessero al meglio. Fertilizzo e la vasca ha un impianto Co2...quindi vorrei che anche l'illuminazione fosse "a punto":-) !!
Grazie degli eventuali pareri o delucidazioni!:-))