Visualizza la versione completa : Primo acquario - vostro parere sulle specie inserite
acqualand
20-03-2011, 22:38
ciao a tutti,
ho allestito da poco il mio primo acquario, le cui caratteristiche trovate in firma.
Per tutta una serie di motivi mi ritrovo ad avere i seguenti pesci:
2 Molly dalmata (maschio + femmina)
3 Molly dalmata piccoli
2 Portaspada (maschio + femmina)
2 Molly black (femmine)
1 Ancistrus
10 Guppy (3 maschi + 7 femmine)
volevo un vostro parere sulla compatibilità "ambientale" e tra le varie specie.
Se ci potrebbero essere particolari problemi o eventuali precauzioni o correzioni da adottare.
grazie
Swan ganz
20-03-2011, 22:52
Ciao sono tutti poecilidi perciò non hanno problemi a convivere insieme, io avrei messo un tris per ogni tipo( 1 maschio e 2 femmine) a parte i guppy,i molly e portaspada avrei fatto così.
Visto le dimensioni della tua vasca ci stanno proprio giusti, anzi io ne teglierei qualche d'uno, visto che proliferano parecchio ti si sovraffolla la vasca.Un rimedio è lasciarli liberi( gli avannotti) così un po te li mangiano gli adulti e non rischi il pienone.
Per l'ancitrus io lo toglierei e al su posto metterei dei corydoras, prima riducendo un pò il numero degli altri pesci.
Come valori se vuoi abbassare un poco il ph e intanto fertilizzare un po le piante puoi mettere un impianto di Co2, anche a fermentazione, ti aiuterebbe.
acqualand
20-03-2011, 23:15
Ciao sono tutti poecilidi perciò non hanno problemi a convivere insieme,
ok, già questo è tanto per me.
io avrei messo un tris per ogni tipo( 1 maschio e 2 femmine) a parte i guppy,i molly e portaspada avrei fatto così.
purtroppo, o fortunatamente, buona parte dei pesci mi sono stati regalati. quindi non ho avuto modo di "sceglierli".
Visto le dimensioni della tua vasca ci stanno proprio giusti, anzi io ne teglierei qualche d'uno, visto che proliferano parecchio ti si sovraffolla la vasca.
infatti all'elenco non ho aggiunto una trentina di avanotti di varie specie (guppy e molly) che nel frattempo mi sono nati in varie ondate.
Lasciando fare tutto al caso, senza sala parto.
Questo però è un altro problema che affronterò in altro thread, magari.
Un rimedio è lasciarli liberi( gli avannotti) così un po te li mangiano gli adulti e non rischi il pienone.
facendo così me ne sono comunque sopravvissuti tanti (ho molte piante che credo abbiamo aiutato).
Per l'ancitrus io lo toglierei e al su posto metterei dei corydoras, prima riducendo un pò il numero degli altri pesci.
questo, se non ci sono particolari motivi per toglierlo, lo vorrei tenere.
Mi piace. Ed eviterei di inserire pesci che se non sbaglio andrebbero in branco(5-6). giusto?
Come valori se vuoi abbassare un poco il ph
è troppo alto? ok, cerco di capire con quale prodotto abbassarlo.
e intanto fertilizzare un po le piante puoi mettere un impianto di Co2, anche a fermentazione, ti aiuterebbe.
Come fondo ho solo sabbia. ho usate delle pastiglie come feritilizzante (dennerle).
Ed uso ogni tanto il Ferropol della JBL.
Le piante mi hanno sorpreso. Sono cresciute talmente tanto da diventare una foresta.
Un groviglio, tanto erano lunghe. Sicuramente ho sbagliato anche io nella loro sistemazione.
Sono cresciute tanto che ho dovuto potare e regalarne un pò al vicino.
Per la CO2 cerco per ora di farne a meno.
questo, se non ci sono particolari motivi per toglierlo, lo vorrei tenere.
Mi piace. Ed eviterei di inserire pesci che se non sbaglio andrebbero in branco(5-6). giusto?
Credo che questo pesce da adulto diventa molto grande circa una 20 di cm.
E poi con tutti questi pesci credo che rischi un po di sovrappopolamento.
acqualand
21-03-2011, 15:14
Credo che questo pesce da adulto diventa molto grande circa una 20 di cm.
leggendo in giro dovrebbe crescere, in acquario, a non più di 10 cm.Forse ti riferisci al plecostomus?
E poi con tutti questi pesci credo che rischi un po di sovrappopolamento.
Sul fatto che siano troppi sono d'accordo con voi. Ma le varie nascite sono state per me quasi una sorpresa anche perchè non ho adottato accorgimenti particolari per preservare gli avanotti.
Dovrò capire come "smaltire" i pesci in eccesso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |