Visualizza la versione completa : Luce!
Ciao a tutti
Ho una vasca di 100*50*50 con fondo nero, Anubias, Vallisneria spiralis, Scalari Koi, Cardinali, Lebistes. L'impianto di illuminazione attuale è formato da un POWER-GLO 25W e un MARINE-GLO 25W dovrei migliorare l'impianto d'illuminazione prima di aggiungere altre piante e un impianto di Co2 ma non ho idea di come fare XD
ACETTO CONSIGLI!!!
Federico Sibona
20-03-2011, 19:08
Benvenuto!
Un Marine Glo in vasca di acqua dolce???? Ha uno spettro che è limitato alla luce blu/violetta!
E l'accentuazione del blu viene completata dalla Power Glo, ma questa vasca proviene dal marino?
La prima miglioria dovrà essere quella di sostituire quei tubi fluorescenti con altri adatti all'acquario di acqua dolce.
Non sono molto esperto di illuminazione, ma la marine non è per il dolce, 50 watt effettivamente sono pochi li porterei a 100 125 watt.
Userei normali t5 840 e 865.
E rivederei la popolazione.
Nitro 76
21-03-2011, 01:36
Come non quotare Federico ;-)
Sostituisci gli attuali neon con altri due con gradazione Kelvin compresa tra i 4000K ed i 6500K circa.
Rimanendo in casa Askoll, va' benissimo un Sun-Glo ed un Life-Glo. ;-)
@Fede, Nitro. Ok come immaginavo questa luce è completamente errata. La plafoniera può contenere solo due neon in vasca prima c'erano dei piranha quindi la luce era un optional, serviva giusto per guardarli perché di piante non ce ne sono mai state. Accetto i consigli vi chiedo ancora uno sforzo, vado dal negoziante e gli chiedi due neon quali? Il mio obbiettivo e riempire la vasca di piante quindi questi due neon devono bastare poi per tutte le piante...
@Agro perché dici di rivedere la popolazione?
Grazie!
Federico Sibona
21-03-2011, 09:03
vado dal negoziante e gli chiedi due neon quali?
Visto che i T8 25W non sono facili da trovare fuori dai negozi di acquaristica, direi che vadano bene un Sun-Glo ed un Life-Glo, come suggerito da Nitro, oppure 2 Life-Glo.
Il mio obbiettivo e riempire la vasca di piante quindi questi due neon devono bastare poi per tutte le piante...
Che bastino o no dipende da che piante metterai, alcune vogliono molta luce, altre meno.
Con la luce che hai dovrai limitarti alle piante della prima colonna a sinistra della tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
@Agro perché dici di rivedere la popolazione?
Perchè i lebistes vogliono acque dure e basiche mentre scalari e cardinali preferiscono acque tenere ed acide.
PS: ma la vasca è aperta o ha un coperchio?
tenellus
21-03-2011, 13:49
Ciao,
perchè continuate a suggerire neon con scarsa durata, resa cromatica mediocre e bassa efficienza come sunglo?
Esistono tubi di gran lunga migliori sotto tutti gli aspetti!!! (JBL e DENNERLE).
Eccomi, ho cambiato il MARINE-GLO 25w con un TROPICAL-de Luxe Special-Plant 25w 3000kelvin della Dennerle abbinata alla PAWER-GLO 25W che avevo già ma, che conto di cambiare presto con un nuovo neon. Può andare bene come intensità per una crescita regolare delle piante?
Federico Sibona
22-03-2011, 19:06
Va bene, ma deve essere stato un bello shock visivo da prima :-))
Forse però sarebbe meglio se chiedessi prima di comperare ;-)
L'accoppiata migliore, restando in casa Dennerle, forse sarebbe stata (soprattutto per aspetto) Amazon day + Kongo white.
XD Il negoziante mi ha consigliato quella così mi demoralizzo, adesso cosa ci accoppio?
Io voglio una flora molto fitta infatti sto iniziando a cercare un impianto Co2
tenellus
23-03-2011, 11:42
Ottima scelta!
la special plant è un'ottima lampada (usata anche da sola)!
Ciao;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |