Visualizza la versione completa : Luce!
Ciao a tutti
Ho una vasca di 100*50*50 con fondo nero, Anubias, Vallisneria spiralis, Scalari Koi, Cardinali, Lebistes. L'impianto di illuminazione attuale è formato da un POWER-GLO 25W e un MARINE-GLO 25W dovrei migliorare l'impianto d'illuminazione prima di aggiungere altre piante e un impianto di Co2 ma non ho idea di come fare XD
ACETTO CONSIGLI!!!
Federico Sibona
20-03-2011, 19:08
Benvenuto!
Un Marine Glo in vasca di acqua dolce???? Ha uno spettro che è limitato alla luce blu/violetta!
E l'accentuazione del blu viene completata dalla Power Glo, ma questa vasca proviene dal marino?
La prima miglioria dovrà essere quella di sostituire quei tubi fluorescenti con altri adatti all'acquario di acqua dolce.
Non sono molto esperto di illuminazione, ma la marine non è per il dolce, 50 watt effettivamente sono pochi li porterei a 100 125 watt.
Userei normali t5 840 e 865.
E rivederei la popolazione.
Nitro 76
21-03-2011, 01:36
Come non quotare Federico ;-)
Sostituisci gli attuali neon con altri due con gradazione Kelvin compresa tra i 4000K ed i 6500K circa.
Rimanendo in casa Askoll, va' benissimo un Sun-Glo ed un Life-Glo. ;-)
@Fede, Nitro. Ok come immaginavo questa luce è completamente errata. La plafoniera può contenere solo due neon in vasca prima c'erano dei piranha quindi la luce era un optional, serviva giusto per guardarli perché di piante non ce ne sono mai state. Accetto i consigli vi chiedo ancora uno sforzo, vado dal negoziante e gli chiedi due neon quali? Il mio obbiettivo e riempire la vasca di piante quindi questi due neon devono bastare poi per tutte le piante...
@Agro perché dici di rivedere la popolazione?
Grazie!
Federico Sibona
21-03-2011, 09:03
vado dal negoziante e gli chiedi due neon quali?
Visto che i T8 25W non sono facili da trovare fuori dai negozi di acquaristica, direi che vadano bene un Sun-Glo ed un Life-Glo, come suggerito da Nitro, oppure 2 Life-Glo.