Visualizza la versione completa : Pompe senza pace
Ciao a tutti.. Non riesco a sistemare le Pompe in maniera che mi aggradi.. Provo a spiegarmi.. Ho UMA vasca 150x50x60.. Dsb, rocciata alta.. Per foto rimando all'ultima attuale pagine del link in firma ( la rinascitA)..
Il problema e' questo.. Se metto le pompe sul vetro dietro puntanti sul frontale temo sbattano molto gli sps alcuni dei quali sono a non più di 10-15 cm dalla pompa..
Messe le pompe tutte a sinistra sul vetro laterale temo arrivi poca corrente agli sps più lontani..
Potrei puntarle sul vetro dietro ma per fare ciò la pompa di dx mi spara milioni di bollicine che recupera dallo scarico in vasca del refugium..
Uffi non trovo una quadra..
Le Pompe disponibili sono 2 seio 4400, 2 k4, 2 sunsun 5000, una resun wavemaker da 15000..
Attualmente ho accese in vasca una k4 e una sunsun..
Sul vetro frontale, sulla sabbia ci sono molte euphyllie a complicare la faccenda Perche' se arriva troppa corrente non si aprono più..
Tra l'altro la wavemaker qualcuno sa come fissarla al vetro?
La risalita e' una 1260 con uscita a pelo di acqua puntante verso la parete opposta..
Marco, deciditi a prendere delle pompe serie in fattore di flusso, potenza e magari con un bel controller..........il tuo problema è anche dovuto al fartto che hai pompe poco efficienti ma soppratutto con poco flusso e molto aggressivo
se ti sembra che la circolazione sia migliore puntando la pumpa verso il vetro posteriore portesti provare a bloccare le bollicine che ti escono dallo scarico del refugium mettendoci sotto un bicchiere posizionato a filo del livello della vasca.
http://s4.postimage.org/4zp27gro/scarico.jpg (http://postimage.org/image/4zp27gro/)
spero che tu capisca coso intendo con lo schizzetto che ti ho fatto al volo
Ivano temevo questa risposta.. Ma dici che tunze varie sono così più delicate sul vicino..??
Che mi consigli? Le k4 non sono così terribili dai..
Mamma che italiano..
Tocci avevo messo una calza sullo scarico refu ma in effetti si riempiva di cibo residuo che si decomponeva.. Il bicchiere e' un'idea.. Lo scarico in realtà ha il rubinetto ma se lo chiudo troppo la circolazione nel refu e' troppo scarsa.. In pratica non riesce a spostare l'acqua suprficiAle e quindi patine varie rimarrebbero statiche a pelo di acqua
maurofire
20-03-2011, 19:05
Sulla tua vasca le koralia 4 sono totalmente insufficienti, non mi esprimo sulle altre non conoscendole, ti consiglio due tunze 6105 con controller + le attuali koralia 4.
Concordo con Mauro, almeno delle 10000 lt, quindi le 6105 oppure le Koralia 7........
Ragazzi già con due k4 fare aprire le euphyllie comporta cercare angolini tranquilli rari figurioci con le 10000 litri.. Purtroppo e' lo scotto da pagare per volere euphy, alveopore, plerogyre con sps..in una vasca molto stretta.. Contate che la 1260 non scherza.. Se le
Puntassi direttamente sui coralli diciamo dal lato sinistro quindi a circa 70 cm dai primi coralli..??
come già suggerito..prendi 2 pompe serie
Redpin70
21-03-2011, 00:23
ma se vai sulle vortech?hanno un flusso molto dolce ed avvolgente
Si ma scusate due pompe serie a pochi cm di distanza non mi abradono gli sps? Valuterò ma non e' proprio periodo di spendere una barca di soldi in pompe.. Aiuteremo a tamponare il problema con quello che ho ..
billykid591
21-03-2011, 10:35
buddha...certo che la pompa "meno peggio" che hai in vasca (come mandata e flusso...a parte l'ingombro enorme) è la resun wavemaker 15000, che a parte il controller risicato nel suo insieme non è male (io ne ho una da 4 anni in vasca mai un problema)...però giustamente come ti fanno notare sarebbe il caso di prendere delle belle pompe "serie" come tunze o vortech o anche koralia elettroniche con il loro controller (più ingombranti ma a detta di chi le usa molto effiecienti e morbide di flusso)
Ok fanciulli e' chiaro.. Ora visto che di spendere 500 e più euro per delle pompe proprio non se ne parla..che dite di fare con ciò che ho? Tenere su la wavemaker non e' cosa facile poiché ovviamente le ventose sue non tengono niente.. Che dite? Tengo le k4 più la wave maker tutte sul lati sinistro che sparino verso il pozzetto ?
billykid591
21-03-2011, 12:54
buddha....scusa ma la wavemaker oltre le ventose dovrebbe avere il supporto in plastica che si aggancia sul bordo vasca...almeno la mia è così...
Si che le ha.. Ma ho dei tiranti da 6 cm che non mi permettono l'aggancio.. E con le calamite neanche a piangere l'unica e' appoggiarla su altre pompe e calamita dietro per tenerla in equilibrio ma non e' un gran sistema.. Quindi non posso metterla.. Due balls.. Ogni tanto mi viene voglia di cambiaria sta vasca..
billykid591
21-03-2011, 18:18
peccato.....anche perchè tra tutte le pompe che hai, sarebbe quella che "tira" di più (anche se non i 15000 Litri/h dichiarati)
Contate che sono 10000 l/h le sunsun e 4400 le k4 più la 1260 e lo scarico del refu parliamo di circa 20000 l/h di movimento e vi assicuro che e' un miracolo che le euphyllie siano aperte
La wave maker per me non arriva a 5000 l/h realmente.. Seppur e' certAmente più delicata come flusso.. Ora ho messo le due k4 e una sunsun sul laterale di Sx e la 1260 e l'altra sunsun a dx.. La rerum la metterei sempre a Sx ma forse e' un po' troppo no?
Alessio Carraro
21-03-2011, 19:03
Buonasera,
avrei bisogno di una delucidazione in merito al mio acquario (spero di aver scritto nella sezione giusta). Ho un marino 200 litri avviato da sei anni, con buoni, ma non eccellenti risultati. Monto schiumatoio Red Sea Prizm, illuminazione con plafoniera HQI, impianto di filtrazione Eheim professional 2228 (non ho la possibilità di realizzare la sump). Vorrei sapere se è possibile eliminare il filtro ed eventualmente con quali accorgimenti e rischi.
Cordialmente, Alessio Carraro.
alessio carraro devi pressare il tasto ( inserire discussione )
non sui topic altrui .....:-)
superpozzy
21-03-2011, 19:18
buddha, hai provato a lasciarle sul vetro posteriore e puntarle verso l'alto?
RobyVerona
21-03-2011, 19:43
Ogni tanto mi viene voglia di cambiaria sta vasca..
Più che cambiare vasca io cambierei pompe. Se hai provato tutte le configurazioni possibili ed immaginabili con le pompe che hai e non ti aggrada il movimento prodotto è lampante che l'unica soluzione è quella di cambiare pompe optando per modelli che generano un flusso ampio e morbido, in ordine di delicatezza Vortech Tunze e Koralia.
superpozzy
22-03-2011, 12:47
tunze pensavo fossero più dirette anche se più regolabili..
Ho preso una Koralia 8 ..12500 litri ora.. L'ho messa tutta a Sx, da sola fa più movimento di tutte le altre insieme.. Ora.. Che ne faccio delle altre gliele metto opposte o come??
Darkclown
24-03-2011, 19:21
Ciao Buddha io se interessa ho 2 koralia 7 elettroniche nuove di pacca da vendere
A quanto.. Ieri ho preso una Koralia 8.. Madonna fra un po' mi strappa le rocce dalla vasca..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |