Entra

Visualizza la versione completa : luce lunare

hyper
20-03-2011, 16:35
Ciao ragazzi, sono un neofita degli acquari . Volevo sapere se mettere una luce "lunare" con 12 fotosensori LED può influire negativamente sulla salute dei pesci. vi metto il link della luce che ovrrei acquistare:

http://cgi.ebay.it/LUCE-LUNARE-ACQUARIO-ALIMENTATORE-FOTOSENSORE#12-LED-/160363754056?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item25566cb248

Il mio acquario ha piante finte, scalari, neon.
Grazie

Ale87tv
20-03-2011, 17:06
sposto in illuminazione dolce ;-)

Agro
20-03-2011, 18:01
Da quello che so la maggior parte delle volte la luce lunare e più per bellezza che per utilità, se non e molto intensa va bene.
Io mi preoccuperei di mettere delle piante vere.

Federico Sibona
20-03-2011, 18:16
Concordo con Agro.
Quella luce non va assolutamente bene. La luce lunare deve dare solo un vago barlume in vasca, non è fatta perchè noi possiamo osservare vasca e pesci anche di notte. Con quella luce i pesci diverranno isterici ;-)

C'è un motivo per cui non usi i soldini della luce lunare per comprare invece delle piante che sono molto più utili? Forse hai pesci incompatibili con le piante vere?

hyper
20-03-2011, 18:27
no, nessun motivo...forse per non aggiungere ulteriore tempo alle già tante energie che mi succhia l'acquario...con la vita che faccio, lavorativa e universitaria, mi è difficile stare dietro all'acqario. le piante richiederebbero un ulteriore dispendio di energia e tempo che francamente non ho. le piante finte mi sembrano un giusto compromesso tra estetica e funzione. Marco

Federico Sibona
20-03-2011, 18:49
É proprio la funzione che manca ;-)
Le piante in vasca non hanno solo funzione estetica, ma contribuiscono fattivamente all'equilibrio biologico dell'acquario.
Ti assicuro che ci sono piante (un esempio: Anubias barteri nana) che non richiedono fertilizzazioni, si accontentano di poca luce ed hanno crescita lenta (quindi nessuna necessità di potare) ;-)
Se hai un attimo di tempo, tra le opzioni qui in alto, clicca su Acquabase, quindi su Dolce e guarda le schede delle piante.

Agro
20-03-2011, 18:57
Se il problema è il costo ci sono molti che regalano potature.
Piante come l'egeria poti gli steli troppo lunghi dalla base.
E che funzione hanno le piante finte?

Alucard
21-03-2011, 01:56
Se il problema è il costo ci sono molti che regalano potature.
Piante come l'egeria poti gli steli troppo lunghi dalla base.
E che funzione hanno le piante finte?

di graffiare i pesci e rovinare le loro splendide livree :-(

mbj
21-03-2011, 12:39
io ho 6 led lunari autocostruiti in 250 litri netti... a malapena si ve la luce.... ma li uso per l'effetto alba-tramonto...
quelli che hai linkato sparano una luce da lunapark... come dice Federico, ti diventano isterici...

quoto tutto quello detto riguardo le piante... un minimo di tempo lo si trova sempre... parliamo del benessere dei pesci ;)