Entra

Visualizza la versione completa : luce lunare

hyper
20-03-2011, 16:35
Ciao ragazzi, sono un neofita degli acquari . Volevo sapere se mettere una luce "lunare" con 12 fotosensori LED può influire negativamente sulla salute dei pesci. vi metto il link della luce che ovrrei acquistare:

http://cgi.ebay.it/LUCE-LUNARE-ACQUARIO-ALIMENTATORE-FOTOSENSORE#12-LED-/160363754056?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item25566cb248

Il mio acquario ha piante finte, scalari, neon.
Grazie

Ale87tv
20-03-2011, 17:06
sposto in illuminazione dolce ;-)

Agro
20-03-2011, 18:01
Da quello che so la maggior parte delle volte la luce lunare e più per bellezza che per utilità, se non e molto intensa va bene.
Io mi preoccuperei di mettere delle piante vere.

Federico Sibona
20-03-2011, 18:16
Concordo con Agro.
Quella luce non va assolutamente bene. La luce lunare deve dare solo un vago barlume in vasca, non è fatta perchè noi possiamo osservare vasca e pesci anche di notte. Con quella luce i pesci diverranno isterici ;-)

C'è un motivo per cui non usi i soldini della luce lunare per comprare invece delle piante che sono molto più utili? Forse hai pesci incompatibili con le piante vere?

hyper
20-03-2011, 18:27
no, nessun motivo...forse per non aggiungere ulteriore tempo alle già tante energie che mi succhia l'acquario...con la vita che faccio, lavorativa e universitaria, mi è difficile stare dietro all'acqario. le piante richiederebbero un ulteriore dispendio di energia e tempo che francamente non ho. le piante finte mi sembrano un giusto compromesso tra estetica e funzione. Marco

Federico Sibona
20-03-2011, 18:49
É proprio la funzione che manca ;-)
Le piante in vasca non hanno solo funzione estetica, ma contribuiscono fattivamente all'equilibrio biologico dell'acquario.
Ti assicuro che ci sono piante (un esempio: Anubias barteri nana) che non richiedono fertilizzazioni, si accontentano di poca luce ed hanno crescita lenta (quindi nessuna necessità di potare) ;-)