Entra

Visualizza la versione completa : andamento primo acquario

ambaradan
20-03-2011, 16:07
A qualche mese dalla maturazione volevo proporvi i valori della mia vasca e una sua descrizione. Chiedo conferme e consigli sulla gestione. #36#

Capacità: 126l lordi Lampade: 1x 24w 3000°K; 1x 24w 6000°K 8h di luce
CO2: gel fai-da-te 12 bolle al min/ sempre accesa

Temp: 23°C - pH: 7,8 - gH: 7 - kH: 5 - Nitriti: o mg/l - Nitrati: 50 mg/l

Piante:
vallisneria spiralis-7 vallisneria gigantea-3 echinodorus-3 crypto walkeri-2 clodophora-cabomba
vescicularia dubyana(20x20 circa) - egeria densa

- Presenza di alghe nere filamentose, ma sotto controllo (rimozione manuale)

Fauna:
20 danio margaritatus - 2 ampullaria pomacea - innumerevoli physa -:33 planarie -05 -04

fertilizzazione: giornaliera LEAF (2/5 della dose consigliata)

cambio acqua 20% bisettimanale (decantata 24h o più + biocondizionatore)

Nitrati alti: forse dati dallee innumerevoli physa e dalla montagna di escrementi che producono? Fin'ora le ho lasciate anche per aiutare lo smaltimento del cibo in eccesso, credendo che la proliferazione si autoregolasse allo scarseggiare dello stesso. Io ne somministro poco e una volta al giorno, ma a quanto pare è comunque troppo? non so bene come regolarmi.
Pensavo di rimediare inserendo piante galleggianti come lemna minor e eliminando gran parte delle lumachine (toglierle tutte sarà impossibile) sostituendole con un altro paio di ampullarie. #24

Altro dubbio è sulla formazione delle alghe nere filamentose, sempre colpa del carico organico? se no cosa, la luce sbagliata?

Ancora una questione: visto l'acqua tenera non sto usando acqua d'osmosi #13 (Ne posso davvero fare al meno?) Eliminando le lumachine, e la loro necessità di calcio, di sicuro mi aumenta la durezza giusto?

Calcolando il rapporto PH/KH come da tabella la CO2 è troppo poca, è il caso di mettere un'altra bottiglia di CO2 gel? E' l'unico modo che mi viene in mente per abbassare il ph (Valori neutri, o anche più bassi, sono graditi alle galaxy).

Ultimo suggerimento: volevo inserire 6/8 Pseudomugil furcatus #22 per ravvivare l'acquario e incoraggiare le galaxy a farsi vedere di più (così ho letto su qulche articolo e forum dedicato), vi sembra i caso?

Mi sembra sia tutto, vi ringrazio già da ora per il vostro contributo -28

Swan ganz
20-03-2011, 23:00
Se vuoi abbassare il ph o usi la Co2,come stai facendo, se non riesci devi utilizzare acqua di osmosi magari anche tagliata con quella del rubinetto, in base alle tue esigenze.
Per le physa, più trovano cibo più si moltiplicano, o dosi in modo migliore il cibo, poco alla volta in modo che i pesci lo mangiano tutto, o ci puoi mettere una lumaca che se non sbaglio nome è Anentome Helena, che ti aiuta ad eliminarle.
La proliferazione di alghe può essere dovuta al carico organico in eccesso ,anche il cibo, o i Fosfati alti presenti nella tua acqua del rubinetto, anche alla troppa luce o le piante che non tengono la concorrenza perciò, o sono poche o piccole rispetto la fertilizzazione e il carico organico presente e non riescono ad utilizzarlo tutto e ne approfittano le alghe.
Guarda nella sezione alghe trovi un po di suggerimenti

Bob_82
21-03-2011, 13:21
Quoto quanto detto da Swan ganz. Comunque sicuramente il carico organico è eccessivo e da li derivano tutti i problemi credo, sia di alghe, che il resto. In realtà, somministrando il cibo solo una volta al giorno ho paura che tu ne metta troppo (anche se dici che ne dai poco) : l'ottimo è distribuire il cibo in più volte al giorno in quantità davvero esigue in maniera tale che solo i pesci abbiano il tempo per consumarlo e non arrivi alle phisia.
Per il ph, avendo un kh a 5, è sufficiente aumentare non di tantissimo la somministrazione di CO2 dato che il potere tampone è molto ridotto.

Elia00
21-03-2011, 14:14
Puoi postare qualche foto per vedere un po la tua vasca ciao.

ambaradan
21-03-2011, 15:15
Quoto quanto detto da Swan ganz. Comunque sicuramente il carico organico è eccessivo e da li derivano tutti i problemi credo, sia di alghe, che il resto. In realtà, somministrando il cibo solo una volta al giorno ho paura che tu ne metta troppo (anche se dici che ne dai poco) : l'ottimo è distribuire il cibo in più volte al giorno in quantità davvero esigue in maniera tale che solo i pesci abbiano il tempo per consumarlo e non arrivi alle phisia.
Per il ph, avendo un kh a 5, è sufficiente aumentare non di tantissimo la somministrazione di CO2 dato che il potere tampone è molto ridotto.

proverò a ridurre la quantità di cibo, anche se forse dovrò usare delle pinzette al posto delle dita :-D
Per ora sono sepre dell'idea di levare una buona quantità di physa, mi sembra che i loro escrementi supero di gran lunga il cibo che a quanto pare non viene consumato
------------------------------------------------------------------------
Se vuoi abbassare il ph o usi la Co2,come stai facendo, se non riesci devi utilizzare acqua di osmosi magari anche tagliata con quella del rubinetto, in base alle tue esigenze.
Per le physa, più trovano cibo più si moltiplicano, o dosi in modo migliore il cibo, poco alla volta in modo che i pesci lo mangiano tutto, o ci puoi mettere una lumaca che se non sbaglio nome è Anentome Helena, che ti aiuta ad eliminarle.
La proliferazione di alghe può essere dovuta al carico organico in eccesso ,anche il cibo, o i Fosfati alti presenti nella tua acqua del rubinetto, anche alla troppa luce o le piante che non tengono la concorrenza perciò, o sono poche o piccole rispetto la fertilizzazione e il carico organico presente e non riescono ad utilizzarlo tutto e ne approfittano le alghe.
Guarda nella sezione alghe trovi un po di suggerimenti

Mi sa che le Helena mangerebbero anch ele uova delle galaxy
------------------------------------------------------------------------
Puoi postare qualche foto per vedere un po la tua vasca ciao.

Ecco qualche foto

http://s2.postimage.org/2ki2g4lwk/DSCF3646.jpg (http://postimage.org/image/2ki2g4lwk/)

http://s2.postimage.org/2kiplngtg/DSCF3647.jpg (http://postimage.org/image/2kiplngtg/)

ambaradan
21-03-2011, 19:33
Alcune delle galaxy paiono un po' scolorite, due presentano una specie di chiazza sul dorso.
Il comportamento, e appetito sono normali. Sarà dovuto ai nitriti alti di cui sopra?

-Vado con cambi d'acqua settimanali inveche che oni 15 giorni e elimino le physa? Aiuterebbe?

dany_90
21-03-2011, 20:22
Aiuterebbe momentaneamente in quanto comunque se c'è troppo carico organico non ci metteranno tanto tempo x tornare alti... potresti provare a delle resine specifiche che assorbano nitriti...
Oppure mettere altre piante a crescita rapida che usano i nitriti per crescere...

Elia00
22-03-2011, 08:49
Decisamente bello