Visualizza la versione completa : Ofiura: carnivora o detritivora
Massimiliano67
20-03-2011, 16:02
Ho trovato qsta ofiura in un garden center. Mi è stata spacciata per una Protoreaster leeiki (k nn è). E' bella grossina e direi anche molto bella. qno sa se è detritivora o se puo' causare danni agli invertebrati in vasca? Mi piacerebbe acquistarla ..... e nn costa poco (az -04)
Vi allego una foto. ;-)
http://s4.postimage.org/3x0jp8ys/Acquario_009.jpg (http://postimage.org/image/3x0jp8ys/)
Credo che le ofiure siano tutte detrivore;)
Massimiliano67
20-03-2011, 16:12
Mmmmm, nn so....perchè ho letto che ad esempio l'ofiura .... specie viridis....puo' papparsi gamberetti, paguri e quant'altro se se li trova a portata di tentacolo. Ma mi rimetto a k ne sa di più. Speriamo sia detritivora...nella mia vasca di detrito un pochino ce ne sta...anzi....
ALGRANATI
20-03-2011, 17:24
fai attenzione che dicendo che un'animale è detritivoro....non vuol dire che mangia i detriti ma ciò che c'è dentro.
io sono completamente infestato , possono rompere ?
Se e' grossa e finisce il cibo in giro e gli capita una preda a tiro o un pesce indebolito per me se lo pappa eccome..
Ne ho una uguale enorme.. Mai fatto danni ma di detriti ne ho parecchi in vasca..
buddha.... sono abbastanza piccole circa 2 4 cm abitano i buchi delle rocce e tirano fuori 1 o più braccia per catturare quallo che passa
Quelle piccole finche' non diventano milioni e quindi intasano Pompe, scarichi ect non danno problemi anzi..
Stefano G.
20-03-2011, 18:01
buddha.... sono abbastanza piccole circa 2 4 cm abitano i buchi delle rocce e tirano fuori 1 o più braccia per catturare quallo che passa
il problema maggiore è se si infilano in pompe rischiando di bloccarle
altri danni non credo #24
quando avevo solo molli anche io ne avevo tante un paguro rosso molto grosso le ha sterminate ma era un carroarmato -28d#
ALGRANATI
20-03-2011, 19:27
a me nella vecchia vasca mi bloccavano il galleggiante del rabbocco.
non ho mai capito come mai gli piacesse tanto quel posto.
Massimiliano67
20-03-2011, 20:04
Ops....x detritivoro io intendevo materiale organico (vegetale e/o animale decomposto), residuo di cibo per pesci ecc. era qsto k intendevo. quello che volevo sapere era se introdotta in vasca qsta ofiura nn mi aggredisce animali sani - coralli molli, paguri, lumache ecc).
------------------------------------------------------------------------
Sapete dirmi il nome della specie, cosi vedo di trovare qke info in merito prima di acquistarla (se l'acquisto)?
a me nella vecchia vasca mi bloccavano il galleggiante del rabbocco.
non ho mai capito come mai gli piacesse tanto quel posto.
Giocava a jo-jo
Ops....x detritivoro io intendevo materiale organico (vegetale e/o animale decomposto), residuo di cibo per pesci ecc. era qsto k intendevo. quello che volevo sapere era se introdotta in vasca qsta ofiura nn mi aggredisce animali sani - coralli molli, paguri, lumache ecc).
Sapete dirmi il nome della specie, cosi vedo di trovare qke info in merito prima di acquistarla (se l'acquisto)?
Non conosco la specie.. Non caccia animali sani ne' coralli.. Vive sulla sabbia ma non disturba fungia e lps da sabbia.. E' abbastanza educata..
Stefano, non ricordi la specie di paguro che avevi?
Stefano G.
20-03-2011, 22:20
Stefano, non ricordi la specie di paguro che avevi?
Dardanus Megistos ...... risolve ................. però a qualche controindicazione -28d#
Massimiliano67
21-03-2011, 01:11
Secondo voi potrebbe trattarsi di Ophioletis superba?
Giordano Lucchetti
21-03-2011, 07:53
Io cel ho, si e' infilata nella tana del pistolero che si e' incazzato e adesso e' meta' mangiata#13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |