Entra

Visualizza la versione completa : Yellow

krash
20-03-2011, 14:08
Ciao a tutti volevo chedervi se avete avuto esperienze nell'allevamento delle yellow
sono difficili da allevare?
grazie

Zeitgeist
20-03-2011, 15:19
Ciao a tutti volevo chedervi se avete avuto esperienze nell'allevamento delle yellow
sono difficili da allevare?
grazie

Se con "yellow" intendi la Neocaridina heteropoda var. "Yellow", considera che sono della stessa specie delle più "comuni" Red cherry (hanno semplicemente una colorazione diversa)... che sono tra le specie più indicate per i neofiti di caridine/neocaridine...

grigo
20-03-2011, 15:23
le tieni alla stessa maniera delle red cherry, adattabili e prolifiche , non dovrebbero darti problemi ;)

krash
20-03-2011, 21:01
ok quindi uguali in tutto alle red ma varia solo la colorazione
grazie a tutti

elena67
26-03-2011, 18:32
A dire il vero, io ho sia red cherry che yellow e non mi pare siano proprio ugualmente prolifiche. O meglio, io ho avuto maggiori difficoltà a far portare le uova alla schiusa con le yellow che non con le red cherry. Spesso perdevano molte delle uova che portavano, cosa che con le red cherry non mi capitava o almeno non con frequenza tale da osservare il fenomeno.

ciao

krash
26-03-2011, 20:38
ok grazie a tutti alla fine ho messo le red

TuKo
27-03-2011, 13:11
A dire il vero, io ho sia red cherry che yellow e non mi pare siano proprio ugualmente prolifiche. O meglio, io ho avuto maggiori difficoltà a far portare le uova alla schiusa con le yellow che non con le red cherry. Spesso perdevano molte delle uova che portavano, cosa che con le red cherry non mi capitava o almeno non con frequenza tale da osservare il fenomeno.

ciao

sicuramente stanno in vasche differenti,quindi bisognerebbe vederle nel dettaglio, per capire bene il problema.

elena67
27-03-2011, 17:02
sì certo Tuko :) ora il problema non l'ho più, ma se per avere riproduzioni nella vasca delle red cherry non devo fare nulla di particolare, nella vasca delle yellow devo stare più attenta e seguire la vasca per bene. Ma so che per altri invece problemi non ci sono :)

krash
27-03-2011, 18:07
ma scusate l'ignoranza le yellow sono delle mutazioni delle red o sono tutt'altra varietà?
o ancora sono state "create" -perdonatemi il termine- dall'uomo?

Zeitgeist
27-03-2011, 18:42
Eccoti la risposta: Diciamo che non è propriamente corretto parlare di semplici mutazioni... le Neocaridina Heteropoda var. "Yellow" sono infatti vere e proprie selezioni di una mutazione gialla (che è stata fissata nel 2005), così come le comuni Neocaridina Heteropoda var. "Red" (o comunemente note come Red cherry) sono anch'esse selezioni colorate della versione "wild" della specie...

Infatti la Neocaridina heteropoda, nella sua forma selvatica (che è rinvenibile in Korea, Taiwan etc.), non ha una colorazione rossa o gialla, ma ha una colorazione di base sul marrone chiaro/trasparente tutta puntina e con sfumature opalescenti...

http://s3.postimage.org/26k8bdwjo/heteropoda_wild.jpg (http://postimage.org/image/26k8bdwjo/)

krash
27-03-2011, 19:12
ok grazie chiarissimo

andry91
26-04-2011, 13:52
scusate ma volendo si possono inserire sia Red che Yellow nella stessa vasca??ci sarebbero problemi per la riproduzione??
Grazie a tutti!:-)

Zeitgeist
26-04-2011, 15:53
scusate ma volendo si possono inserire sia Red che Yellow nella stessa vasca??ci sarebbero problemi per la riproduzione??
Grazie a tutti!:-)

Su questo argomento c'è un topic in evidenza -->IBRIDAZIONI e/o CONVIVENZE<-- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199296)... :-))

Mel
26-04-2011, 16:08
ma sono solo varietà di colore della stessa razza.. alla peggio ti ritrovi a ripristinare parte del genoma "perduto" nella selezione e a ottenere esemplari più simili ai wild.

Zeitgeist
26-04-2011, 17:06
Mel, più che un ritorno ad una "wild", otterresti solo un "mischione" delle due colorazioni... e ripeto: su questo argomento c'è un topic in evidenza -->IBRIDAZIONI e/o CONVIVENZE<-- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199296)...