Visualizza la versione completa : Costi di manutenzione
TWN-TRWN
25-01-2006, 01:24
Essendo alle prese con l'allestimento del mio primo acquario marino mi sorge spontanea una domanda:
Quanto mi può costare approssimativamente la manutenzione?
E' doveroso dare qualche dato tecnico sulla vasca che andrò a realizzare:
100x50x50
Schiumatoio H&S a-150 F2000
2 Pompe marea 2400
Pompa di risalita Eheim 1250
Jäger Riscaldatore 200 watt
Plafo Jally 6x39 di cui 2 attiniche.
La vasca la vorrei allestire con lo scopo di allevare invertebrati molli e pochi pesci (5-6).
Secondo voi tra cambi di acqua, mangime e integratori quanto spenderei approssimativamente al mese per la manutenzione?
Senza contare ovviamente le onerose spese dell'enel
#07 .
Stando a quel che ho capito, allevando i molli la spesa si riduce alla sola acqua, al mangime per pesci, all'integratore di calcio e ai tests.
Vi prego, aiutate un povero principiante a capire come deve aprire il portafogli :-))
SupeRGippO
25-01-2006, 02:29
falla e non ci pensare.
TWN-TRWN
25-01-2006, 07:54
falla e non ci pensare.
No, sul serio, dovrei farmi un'idea per diversi motivi #12
La manutenzione pura e cruda: alimentazione, cambi d'acqua, integratori (di buona qualità intendo).
Secondo voi quanto si spende approssimativamente al mese?
triglauco
25-01-2006, 09:37
secondo me sei sui 50 60 eur al mese ma senza considerare imprevisti
P.S.
2 marea2400 mi sembrano pochine, ecco vedi gia questo mese hai sforato aggiungi una 3200 :-D
il problema è che all'inizio è una spesa unica quindi è difficile quantificare.....
triglauco
25-01-2006, 10:24
si io intendevo una volta che si è a regime ;-)
falla e non ci pensare.
quoto :-))
TWN-TRWN
25-01-2006, 18:47
No, no, intendevo una volta che si è a regime.
Certo che all'inizio la spesa è unica e impossibile da quantificare.
Riguardo alle pompe mi hanno detto che sono più che sufficienti queste in quanto il mio scopo non sono i duri.
Cosa devo includere nelle spese previste (senza imprevisti)?
- Cambi di acqua parziali
- Integrazione di calcio
- Alimentazione dei pesci.
Però solo con questo non arrivo a 50-60 euro al mese, dimentico qualcosa?
TWN-TRWN
25-01-2006, 23:54
Nessuno può darmi delucidazioni? :-(
SupeRGippO
26-01-2006, 01:47
l'acquario e' un hobby...
un hobby e' superfluo...
il superfluo non ha prezzo...
Potrai spendere 20 euro minimo... come 300....
e qui dentro e' pieno di chi spende 300 :-D :-D :-D
;-)
triglauco
26-01-2006, 09:24
cmq le pompe di movimento non le mette chi vuol allevare i duri ma chi vuol avere un sistema piu efficente in generale
ma se ti hanno detto che sono sufficienti .......................
TWN-TRWN
26-01-2006, 21:01
Sicuro che c'è qualcuno che spende 300 euro al mese per un hobby.
Però lo fa o chi ha grande disponibilità di denaro (quantomeno se non ha altre grandi spese in generale) oppure chi è un folle :-))
Il mio problema è iniziare con un acquario modesto, giusto per prendere pratica e vedere se la cosa a lungo andare mi piace o meno.
Già sapendo di dover buttare una bella fetta della paga lì, non è che mi aiuta molto ad avvicinarmi, tutto qua.
X triglauco: mi hanno detto che queste pompe sono sufficienti, ma ora mi informerò meglio, grazie del consiglio #36#
alghivoro
29-01-2006, 17:43
Io ti dico che con il tempo e l'esperienza spenderai sempre meno in adittivi e test vari.
una sguardo alla tua vasca e capirai dal comportamento dei tuoi ospiti se tutto fila liscio o se manca qualcosa.
C'è gente che fa solo cambi d'acqua ogni 15gg e fa test del Calcio e KH ogni 10gg.
discorso a parte per la bolletta ENEL più aggiungi ....
stami bene
per mia esperienza i primi sei mesi spendi molto in fatica per tenere un sistema efficiente e che non vada allo sbaraglio ma in seguito quando comincierai l'allestimento vero e proprio li comincia la spesa anche perche' non dovrai integrare solamente il calcio ma anche altri additivi...purtroppo questo e' un hobby fantastico ma costoso e le persone che lo esercitano e vi spendono soldi(come me) non sono folli ma appassionati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |