Entra

Visualizza la versione completa : consigli per primo acquario

11luc11
20-03-2011, 13:53
ciao a tutti... volevo sapere cosa ne pensate di un acquario askoll tenerif 88. è di 130 litri ma purtroppo ha solo due t8 da 18w peu un totale di 36w.
il fatto è che io volevo inserirci una flora con:
Cabomba Caroliniana
Didiplis Diandra
Hemianthus Callitrichoides
Ludwigia Arcuata
Ludwigia Glandulosa
Mayaca Fluviatilis
Rotala Rotundifolia e wallichii

e fauna: ancora non sono deciso ma tipo cardinali, scalari, corydoras panda e red cherry.

è necessario potenziare l'illuminazione?

Bob_82
22-03-2011, 13:55
ciao a tutti... volevo sapere cosa ne pensate di un acquario askoll tenerif 88. è di 130 litri ma purtroppo ha solo due t8 da 18w peu un totale di 36w.
il fatto è che io volevo inserirci una flora con:
Cabomba Caroliniana
Didiplis Diandra
Hemianthus Callitrichoides
Ludwigia Arcuata
Ludwigia Glandulosa
Mayaca Fluviatilis
Rotala Rotundifolia e wallichii

e fauna: ancora non sono deciso ma tipo cardinali, scalari, corydoras panda e red cherry.

è necessario potenziare l'illuminazione?

Le piante che hai elencato stenterebbero parecchio nella tua vasca, diciamo che avrebbero bisogno quasi del doppio della luce che hai a disposizione. Specialmente la mayaca e la ludwigia arcuata avrebbero vita difficile con 36w in 130 litri. Poi se però 130 litri non sono proprio netti potresti fare un tentativo con dei riflettori (scarterei comunque del tutto mayaca e arcuata a meno di aumentare la luce).

Cardinali e scalari assieme te li sconsiglio a meno che tu non voglia usare i primi come cibo vivo per i secondi ;-) Anche le redcherry con gli scalari potrebbero avere problemi : io le ho tenute con pesci più grandi ti dico, però avevo messo muschi e piante epifite che facevano da rifugi, oltre a rocciate fitte ecc.

Buchman
22-03-2011, 15:40
Secondo me le uniche alternative sono:

Cambi tipo di piante (come sopra)

Modifichi l'impianto luminoso del tuo acquario..

In ogni caso io non capirò mai perchè nella stragrande maggioranza degli acquari (ancora più scioccante quelli delle grandi marche come Askoll) non incorporino direttamente un impianto d'illuminazione adeguato a qualsiasi tipo di vasca..è vero che magari uno ci vuole mettere pesci rossi e quindi non è necessaria un'illuminazione alta dato che non si possono mettere piante e quindi sarebbe ingiusto far spendere più soldi a persone a cui non interessa..però è anche vero che se si mettessero 4 alloggi per lampade in ogni acquario, sarebbero contenti tutti..chi non li vuole ne mette uno o due, gli altri tutti! #19

Buch

11luc11
23-03-2011, 16:22
si infatti su ogni acquario dai 60 litri in su devi sempre modificare l'illuminazione per metterci certe piante....

Swan ganz
23-03-2011, 17:49
Ciao, io petenzierei un poco la illuminazione e farei un tentativo dando un giusto fotoperiodo.
Per i pesci una coppia di scalari