Entra

Visualizza la versione completa : Rhodeus amarus

Pleco4ever
20-03-2011, 13:36
Stamattina stavo guardando i pesciolini del laghetto....e sono stato attratto da una cosa parecchio curiosa...

Premetto che il laghetto è circa 40 mila litri alimentato da una sorgente e da un piccolo rivolo d' acqua che entra ed esce.Nel laghetto ci sono triotti scardoline due koi uno storione qualche persico.
Tutti pesci che ho messo io.Dal rivolo d' acqua non possono arrivare pesci perchè è troppo piccolo e comunque è il ramo di un fiume che ospita solo trote gobioni e qualche temolo.
..Comunque... stavo guardando il fondo del laghetto e ho visto un banchettino di una decina di rhodeus amarus in riproduzione, con i maschi spettacolari, coloratissimi.
Il punto è questo....da DOVE sono arrivati??Potrebbero essere arrivati con le anodonta che ho preso nel fiume?Ma se di rhodeus nel fiume non ce ne sono?!?!In 25 anni non ne ho mai visto uno....
......mistero.....

onlyreds
21-03-2011, 11:32
ma non sono proprio loro che depositano nei bivalve?
per forza viene da lì (a meno che qualcuno non abbia voluto omaggiarti di questi esemplari)

Pleco4ever
21-03-2011, 22:16
il punto è che nel fiume dove ho preso le cozze non ci sono i rhodeus amarus ma solo appunto trote temoli e gobioni...al limite qualche cobitis taenia ma poca roba....e tantomeno credo che qualcuno abbia voluto omaggiarmi di pesci visto che il vicino mi omaggia di minacce per il gracidare dei rospi e che qualche spiritoso ogni tanto mi butta dentro le tartarughe che gli stanno strette...e adesso ne avrò una quarantina fra adulte e neonate-04
------------------------------------------------------------------------
Niente...enigma risolto...mio papà ha buttato delle cozze prese in un lago qui vicino....dove ci sono i rhodeus amarus....comunque adesso che sono in ripro sono spettacolari...sembrano dei glossolepis tanto sono rossi!!!

onlyreds
22-03-2011, 10:18
svelato il mistero!
Fotine dei rhodeus?!? o filmatino se preferisci ;-)

Pleco4ever
22-03-2011, 23:19
domenica quando torno a casa gli faccio sicuramente delle foto...sono splendidi!!