Entra

Visualizza la versione completa : Il grande incubo ....

sf73
20-03-2011, 14:59
... tornare a casa un Martedì qualunque e scoprire che la tua vasca di Discus allestita due anni fa ha deciso di perdere acqua. Mobiletto di supporto impregnato d'acqua che goccia dopo goccia scende inesorabile sul pavimento....Discus contro il vetro in attesa della pappa della sera...qualche minuto di black out in stile statua di sale che lentamente si sgretola...comincio a balbettare, mi giro e rigiro, mi fiondo in cucina a prendere lo scottex e comincio a tamponare. Prendo qualsiasi cosa che abbia un minimo di potere assorbente e lo sbatto sul pavimento...qualcuno entra dalla porta. La mia salvezza, la mia compagna che non fa a tempo ad entrare che è già fuori! Compito: acquistare ad ogni costo due taniche da 50 litri! In casa ne ho a disposizione altre tre da 20 litri ed una da dieci. Basteranno, devono bastare. E via col tubo ad aspirare acqua...sbaglio un paio di volte il buco della tanica....altra acqua sul pavimento. Ho bisogno di un consiglio: telefono al mio pescivendolo di fiducia che mi dice, come prima cosa di stare tranquillo...e che c***o dico io! Passiamo al secondo consiglio: svuotare la vasca per la metà, vedrai che funziona, la pressione diminuisce e l'acqua smette di fuoriuscire.
Funziona, funziona...ma l'acquario è fermo, spengo tutto tranne il riscaldatore e le luci...

...maledetto acquario. Perchè? perchè mi fai questo! i pesci soffrono visibilmente, decido di non mettere cibo in vasca, per non inquinare l'acqua...con il filtro spento posso resistere due/tre giorni. Fra me e me penso: domani (Mercoledì) mi organizzo e vado alla ricerca di un altro acquario e comincio il trasferimento...
Praticamente non dormo, ogni tanto vado a controllare lo stato della vasca...tutto ok, non perde e i pesci sembrano più tranquilli. E' Mercoledì, purtroppo per impegni di salute il mattino lo passo in ospedale, ma dalle 15 fino alle 19 giro quattro negozi...senza risultati. Acquari troppo piccoli o senza supporto (ormai non mi fido del mio è troppo impregnato d'acqua, lo devo cambiare!). Ordino il primo disponibile: Juwel Rio 240 ma l'arrivo è previsto Venerdì! Giovedì è tutto fermo per festa nazionale .... ok, no problem, mi organizzo. Via il filtro, che pulisco solo per quanto riguarda i tubi, via gli arredi (legni) che ripulisco dalle alghe e faccio un cambio d'acqua, con il filtro spento devo farlo io manualmente. Pesci ok!

E' Venerdì...si parte. ho pensato due giorni e decido di procedere in questo modo:
- sposto i pesci in quattro sacchetti, tranne i discus che ripongo in secchio di 9 litri con riscaldatore acceso
- tolgo le piante, tutte echionodorus di due anni...immaginate la lunghezza delle radici!
- sposto l'acquario con dentro ancora il fondo (per fortuna è tutta flourite)

Ora procedo con il montaggio del mobiletto, che avviene a tempo di record. Ripongo sopra il mobile la vasca e decido di mantenere il filtro interno...tanto, penso, male non fa e comunque può sempre servire in caso di guasto di quello principale. Alcuni dei pesci messi nei sacchetti non ce la fanno e scopro un discus morto nel secchio! Mi rifiondo nella stanza e comincio il trasferimento del fondo, ci metto un legno e reinserisco la stessa acqua tolta 2 gg prima. Senza badare troppo alla temperatura, a tre quarti dal riempimento, rimetto tutti i pesci e comincio a contare i morti....un discus, la coppia di Ram Boliviani e tre rineloricaria Red. Il lavoro non è ancora finito....riattivo il filtro tolto e lo faccio girare in parallelo con quello interno. Aggiungo il secondo riscaldatore e l'impianto di co2 che riattiverò Sabato. Uno dei Discus, un rosso turchese, il capo, è completamente bianco con le barre verticali accese. E' piegato su un fianco quasi disteso sul fondo....mi dico, lo perdo....dopo mezz'ora lo vedo insieme agli altri, in verticale, ancora bianco ma nuota! Sono riusito a salvarlo, sono riuscito a salvare tre Discus, due ancy gold e tutti sei i cory sterbai....l'incubo (forse) è finito.
------------------------------------------------------------------------
Ora la vasca si presenta così

http://s1.postimage.org/1iluzm8xw/Juwel_Rio_240.jpg (http://postimage.org/image/1iluzm8xw/)

acquariovitello
22-03-2011, 15:56
Una tragedia xD puoi scrivere un libro

Leopard
22-03-2011, 16:45
anche a me è successo io ho dovuto cambiare acquario :-(

Mel
22-03-2011, 16:57
Successo anche a me. TRAGEDIA. Roba da vendere un rene per rientrare dalle spese.. Stress a go-go.. Terribile. Almeno io salvai tutti i pesci, ma non avevo niente di così delicato come i discus.

sf73
22-03-2011, 21:30
Quando ho spostato l'acquario, ho scoperto tre (T R E !!!) crepe sul vetro posteriore. Se avessi aspettato qualche giorno avrei trovarto 220 litri sul pavimento (e sono all'ultimo piano)

francesco965
24-03-2011, 12:49
beh, a questo punto devi dircelo , che acquario era ? marca e modello ?

sf73
24-03-2011, 20:43
Askoll Tenerif....ora in vendita.
A qualcuno interessa? sarebbe ottimo come rettilario.
2X39W T5....vendo anche separatamente.

Ciao.

michele
25-03-2011, 00:46
Come rettilario non credo non avendo prese d'aria che per la maggior parte dei rettili sono fondamentali.

Labeo88
10-04-2011, 21:02
che sfiga....tutto sommato te la sei cavata anche bene, poteva andare molto peggio...
quanti anni aveva la vasca??

sf73
11-04-2011, 20:38
Tanto per parafrasare una nota canzone: "...tu chiamale, se vuoi...sfighe...."

La vasca, era usata da non so quanti anni. Credo pochi.
Essendo la terza, avevo puntato al risparmio; ma si sa, chi più spende meno spande....
:-D

Bye

J.M.Wiseman
11-04-2011, 23:35
....brutta cosa...successe anche a me anni fa col primo acquario...solo che la crepa correva per mezza diagonale di uno dei vetri... in pratica una mattina mi sono svegliato ed andando in cucina...splash!

davvero una brutta cosa.

Cursor
26-05-2011, 09:16
Per fortuna hai risolto e per come si stava mettendo ti e' andata ancora bene ..... spero di non trovarmici mai e' l'incubo di ogni acquariofilo .

sf73
27-05-2011, 19:11
...sto ancora piangendo i pesci morti.....
La nuova vasca cmq è veramente bella....e con doppio filtro.

zen69
13-07-2011, 14:39
Una esperienza da incubo davvero!
Complimenti per la nuova vasca!