Visualizza la versione completa : acquario avviamento
antare131
25-01-2006, 00:24
in merito al dolce non sono molto ferrato,considerato che ho un reef,sto allestendo anche un piccolo acquario di acqua dolce, quasi per gioco.
sono tre settimane che gira,ho messo i microorganismi per attivare il filtro ma ancora non ho avuto il tempo per mettere il fondo e le piante.in superficie si è formata una leggerissima patina biancastra ma non so cosa sia.penso dovrò fare un cambio di acqua fra un po.l'acqua all'interno è al 95 % acqua prodotta con un impianto di osmosi inversa
cosa sarà quella patina e quando a seguito dell'introduzione del fondo e delle piante potro' inserire pesci?
robi1972
25-01-2006, 12:28
Il fondo è fondamentale per la maturazione della vasca in quanto ci si insediano + batteri che nel filtro, non averlo messo subito ti allunga senz'altro i tempi di maturazione.
Il mio consiglio è di togliere acqua e filtro e continuare a farlo girare in un'altra vasca o secchio grande, metti un fondo fertilizzato (se vuoi piante rigogliose) e la ghiaia nell'acquario ormai vuoto e poi riversa l'acqua.
Continua con gli attivatori batterici e monitorizza gli no2 per vedere eventuali variazioni o picchi, in ogni caso non metterei pesci per almeno altre 2 settimane, le piante invece subito, più ne metti meglio è.
Per accellerare il processo di attivazione del fondo c'è un prodotto specifico della dennerle, l'FB1 ma non l'ho mai usato e non so dirti se aiuta veramente.
La patina è normale (esplosione batterica), puoi toglierla increspando leggermente la superficie con il getto della pompa o con la carta da cucina, la appoggi sul pelo dell'acqua e la togli subito. :-)
il dolce e' un po' diverso dal marino (lo sappiamo bene noi dolcisti spaventati dai vostri reef) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
saro' categorico solo per non dilungarmi troppo, ma non prendertela a male.
1) svuota l'acquario
2) metti un dito di fondo fertilizzato (depoint mix o simili)
3) metti sopra il fondo che piu' ti piace ma il mio consiglio e' un quarzo di granulometria medio fine con colore naturale (attenzione ai fondi che costano poco e poi sono calcarei: per provare mettici sopra due gocce di viakal, se frigge buttalo via)
4) metti acqua lentamente cercando di non smuovere il fondo per un'altezza di circa 10 cm sopra il ghiaino.
5) inserisci radici e piante che sara' piu' facile piantumare con l'acquario semivuoto. ti consiglio anche di usare una pinzetta cosi' avrai un inserimento facile e smuoverai poco fondo.
6) le piante prima di inserirle devono essere completamente NUDE, cioe' solo la pianta con poche radici, elimina tutto il resto (lana di vetro, radici in eccesso ....) prima di piantumare
7) riempi di acqua l'acquario
8) accendi da subito le luci iniziando con un fotoperiodo di 7/8 ore per portarlo a 10 in una settimana
9) inserisci un po' di attivatore batterico se lo hai gia' comperato, altrimenti qualche scaglia di mangime nel filtro fa lo stesso
10) non cambiare acqua per un mese e tieni monitorati NO2 e NO3
NON PREOCCUPARTI DI
acqua con bollicine sui vetri
acqua appannata
acqua colorata dalla radice
piante che deperiscono per le prime settimane
ci risentiamo tra un paio di settimane #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#
P.S. se i miei consigli ti sono stati utili vota Lathyaxis in Miss Forum dolce e propagandala anche ai salati
come fare ? guarda la mia firma !!!
wyatt136
25-01-2006, 16:10
pisolo nn ci hai neanche lasciato la possibilita di dire qualcosa.... :-D :-D :-D :-D
antare131 ti ha detto davvero tutto!!! ;-)
Massimo Suardi
25-01-2006, 16:13
io preferisco la fluorite, ai mix per il fondo! #22
wyatt136
25-01-2006, 16:16
be poi se viene dal marino 30 € a sacchetto nn lo spaventano mica... :-D :-D :-D
antare131
25-01-2006, 23:02
è vero sul marino si fanno pagare come si suol dire "salati"!!! ad ogni modo il marino lo mantengo e gli affianco un piccolo dolce,forse per risvegliare la passione del passato quando ero giovanissimo.avevo un dolce meraviglioso....però ora ho dimenticato tutto. #19
wyatt136
25-01-2006, 23:17
io credo che l'acquario sia come andare in bicicletta...magari nn sarai ferratissimo sugi ultimi prodotti ma...com si gestisce una casca...ho i mieie dubbi tu l'abbia dimenticato.. ;-)
antare131
26-01-2006, 00:04
non credo ma allora c'erano altri sistemi altri accessori i filtri erano diversi addirittura si mettevano i cannolicchi sul fondo
wyatt136
26-01-2006, 00:06
infatti devi solo "modernizzarti".... ;-)
antare131
26-01-2006, 00:12
non credo ma allora c'erano altri sistemi altri accessori i filtri erano diversi addirittura si mettevano i cannolicchi sul fondo
antare131
30-01-2006, 02:11
hai ragione sulla bicicletta.ho inserito fondo, piante e poi i pesci, quattro per adesso.l'acqua è limpida, la corrente è buona ed il filtro lavora bene. ;-)
wyatt136
30-01-2006, 02:12
visto... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |