Visualizza la versione completa : i miei guppy muoiono senza sintomi di malattia..almeno credo!
HANDREAS
20-03-2011, 11:15
salve, ho allestito un acquario da più di un mese di 60lt, dedicato interamente a guppy, i valori dell'acqua sono a tutt'oggi: ph 8 gh 6 kh 9 no2 2mg/l no3 25mg/lt, il mio acquario vanta di numerose piante, concimazione liquida e co2, luce 8h al giorno circa. da alcuni giorni però mi accorgo che qualche guppy si è soffermato sul fondo o si isolava spesso, dopo qualche ora o giorni l'ho trovato morto. da premettere che questi guppy sono stati allevati prima in una mia vecchia vasca molto più piccola. c'è qualche accorgimento che mi sfugge? eppure cerco di nutrirli con mangime vario, artemia ecc ecc. oltre ai guppy nella mia vasca ci sono delle caridine japoniche, dei corrydores, 1 poncho, 2 ancistrus...
stefano big
20-03-2011, 11:23
1 poncho?
Perche' ci sono dei nitriti in vasca?
Quando hai inserito i guppy?
stefano
HANDREAS
20-03-2011, 11:28
scusa sbagliato termine non un poncho, è un acantoftalmo. non so perchè ci sono dei nitriti, pensi sia grave? i guppy sono stati inseriti circa una settimana fa
HANDREAS
20-03-2011, 11:51
scusa sbagliato termine non un poncho, è un acantoftalmo. non so perchè ci sono dei nitriti, pensi sia grave? i guppy sono stati inseriti circa una settimana fa
mr platy
20-03-2011, 13:59
probabilmente sono i nitriti gia 0. 5 mg/l e tantissimo#06fai un cambio abbondante e aggiungi batteri
------------------------------------------------------------------------
forse il filtro non e maturo
I nitriti a quei livelli sono quasi mortali, cambi ricambi e stracambi.
Oggi avete tutti il KH più alto del GH, sicuro di aver scritto giusto? Intanto spegni la CO2 e aggiusta i valori, ciao
eltiburon
21-03-2011, 03:07
Cambia acqua, i NO2 a 2 possono uccidere! Devono essere zero! Se i pesci stanno molto male, mettili in un'altra vaschetta con acqua pulita (stessa temperatura e biocondizionata). Accendi l'aeratore, è molto utile. Anche il GH è basso, deve essere minimo 10.
Utili anche gli attivatori batterici.
P.S. Pangio (non Poncho) = Acanthophtalmus.
mr platy
21-03-2011, 18:20
Cambia acqua, i NO2 a 2 possono uccidere! Devono essere zero! Se i pesci stanno molto male, mettili in un'altra vaschetta con acqua pulita (stessa temperatura e biocondizionata). Accendi l'aeratore, è molto utile. Anche il GH è basso, deve essere minimo 10.
Utili anche gli attivatori batterici.
P.S. Pangio (non Poncho) = Acanthophtalmus. per il cambio un bel 50% va bene. qualcuno sa se esistono resine contro i nitriti per le emergenze?#36#
per aiutare contro i nitriti ho sentito dire non esperienza personale che si usa la zeolite ma non so se e utile
Per le emergenze esiste il Nitrivec, ma l'effetto dura pochissimo.
eltiburon
22-03-2011, 02:28
Come antidoto contro l'avvelenamento da NO2 anche il blu di metilene dovrebbe avere una sua efficacia.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |