Visualizza la versione completa : vasca vuota e nitrati alle stelle!
Oggi ho svuotato l'acquario perchè voglio rifare la rocciata e intendo quindi ricominciare la maturazione...
stasera per curiosità ho testato i nitrati in vasca e sono altissimi, ma è possibile avendo vasca e tecnica pulite e aver messo solo acqua e sale?
l'acqua di RO è perfetta eppure...
qualcuno ha esperienza in merito?
che sia il sale?
che sia il reattore di Ca al cui interno sto solo facendo girare acqua?
gli altri valori come sono ... probabilmente questi nitrati sono dati dalle rocce .....
O le rocce sono lerce o e' l'acqua osmotica o il sale .. Ma e' Pacifico che dovrebbero essere le rocce per lo più .. Quanto altissimi?
No no vuota intendevo senza niente.. Solo acqua e sale.. L acqua ro e ok, che sia il sale? Che sia quella poca acqua che c era nel reattore? Stamattina dovevo fare la rocciata e Nn so che fare. Le rocce sn in un bidone con riscaldatore e movimento
Più che il sale allora.. A meno che avessi nel reattore una soluzione satura di nitrati..
Il reattore girava fino a un mese fa, poi date le basse esigenze della vasca ho chiuso il carico Dell acqua e spento la sonda Ph, lasciando acceso solo la pompa di ricorrono interna. I valori di nitrati in vasca prima erano accettabili. Non capisco come sia possibile. Il sale e red sea coral pro. Che faccio?
controlla i nitrati nell'acqua dell'impianto osmosi in uscita ;-) ... ma se è perfetta come dici probabilmente il reattore di Ca si è trasformato in un filtro biologico ....
esatto.. è stato il reattore... che nevra! buttati 4,5 kg di sale e relativa acqua RO.
colpa mia, non ho pensato a controllare cosa usciva dal reattore.
Ora l'ho staccato, ma per pulire il reattore c'è qualcosa di particolare che posso fare? chiaramente la corallina è da sostituire.
grazie a tutti per la tempestività e la disponibilità
ma la corallina l'avevi lavata prima di utilizzarla ? ....
Of course.. Lavaggio con aceto.
io adesso leverei il reattore tanto se sei in partenza non serve ... ;-) ... laverei bele la corallina di nuovo e poi la riutilizzerei quando è ora di ricollegare il reattore :-)
sei sicuro che il test si valido ?
si si
test salifert...
ricambiando l'acqua ho testato quella in uscita dal reattore e nitrati>100
credo si sia trasformato in filtro biologico.
@GROSTIK ora il reattore non serve quindi ho un pò di tempo..dici che la devo lavare o la sostituisco? lavaggio sempre con aceto?
scusa ... ma non hai le rocce è hai messo il reattore? ma il reattore era in un altra vasca ? è stato fermo con l'acqua dentro ?
praticamente sto rifacendo la stessa vasca perchè non ero contento di come stava andando e volevo rifare la rocciata. ho svuotato tutto, lavato l'attrezzatura, ma non ho pensato al fatto che non facendo circolare l'acqua da un paio di settimane nel reattore potesse succedere quello che è successo...
avrai anche versato h2s.... io ricambierei tutta l'acqua ... poi se hai dubbi chiedi ...
anch'io, infatti l'ho già fatto.. h2s?
Stefano G.
20-03-2011, 16:42
anch'io, infatti l'ho già fatto.. h2s?
acido solfidrico o idrogeno solforato
Pazzesco dal reattore nitrati a 100? Toglilo per ora..
Certo.. X ora tolto e prima di rimetterlo verifico cosa esce perché comincio a pensare che fosse il reattore la causa dei problemi dato che non sono mai riuscito a regolare il flusso in entrata..
ok , toglio , lava tutto bene sotto acqua corrente e poi quando sei pronto riparti ...
dici che basta un lavaggio solo con acqua?
si , se vuoi essere più sicuro mettiil materiale per 30 secondi in acido muritico ..per eliminare la parte superficiale .....ma se lavi bene sotto acqua corrente non ci dorebbero essere problemi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |