PDA

Visualizza la versione completa : 10 lt e due orifiamma..ke dramma!

dyonea
25-01-2006, 00:09
Da "principiante" moooolto ingenua sono entrata in un negozio per animali e sono uscita con un acquario da 10 lt con filtro ed illuminazione in cui dopo circa 7 giorni ho inserito un black moor ed un orifiamma rosso/nero.
Il negoziante, assicurandomi che un piccolo acquario popolato di "pesci rossi" fosse + adatto ad una neofita come me, mi ha addirittura proposto di inserirne fino a 4! Ora, dopo essermi documentata (troppo tardi)sulle reali esigenze degli orifiamma, mi trovo di fronte a vari interrogativi: dove e come sistemare i miei 2 pesciolini eventualmente aggiungendo dei simili? Dovrò cmq sborsare un bel pò di soldi x 1 acquario "decoroso" oltre a quelli spesi x il 10 lt (ben pagato)?! E poi di quest'ultimo che ne faccio?! Quale specie di facile allevamento potrei inserire in un acquario così piccolo? Vi potrei coltivare delle piantine vere?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà un piccolo supporto "morale" per rimediare al pasticcio! #07

balabam
25-01-2006, 00:30
Dovrò cmq sborsare un bel pò di soldi x 1 acquario "decoroso" oltre a quelli spesi x il 10 lt (ben pagato)?!

andrei come minimo su un 70 litri... un askoll ambiente basic 80 o advanced 60 costano circa 150€... In un centro commerciale potresti spendere anche meno di 100€ x acquari di litraggio simile ma non di marca... Se vorrai allevare orifiamma le piante da scegliere saranno poche e la luce non sarà un problema... te la caveresti bene anche senza potenziare l'illuminazione...

E poi di quest'ultimo che ne faccio?! Quale specie di facile allevamento potrei inserire in un acquario così piccolo? Vi potrei coltivare delle piantine vere?

gamberetti, avannotti dei tuoi pesci rossi (quando forse faranno le uova) o se proprio vuoi strafare una coppia di platy corallo, che restano piccini... Le piantine vere sarebbe bene averle, a patto che ci sia l'illuminazione... c'è l'illuminazione? ma anche sulle piante la scelta è limitata e va decisa in relazione alle dimensioni dell'acquario e alla quantità di luce disponibile... Da quanti W è la lampadina, se c'è?

dyonea

amante delle piante carnivore? :-))

Giomasi
25-01-2006, 14:53
E poi di quest'ultimo che ne faccio?!

Secondo me lo puoi tenere per infermeria/quarantena quello da 10 litri.
Anche io neofita come te pensavo che un 60 litri fosse grande, ma mi rendo conto che per 4 carassius (2 red fantail e due comuni) è molto piccolo... per ora i pesci sono piccoli, ma entro l'estate so già che dovrò procurarmene uno parecchio più grande. Se oltre ai due che hai vuoi aggiungere altri esemplari considera un acquario sopra i 100 litri.
un pesce poco esigente in fatto di spazio è il pesce paradiso, ma introduci solo un maschio, perchè sono molto territoriali (ideale 1 maschio+2 femmine). Essendo più piccoli dei carassius non dovrebbero dargli noia. Da quanto ne so richiedono da adulti 10 litri a testa, contro i 30-40 dei carassius. Considera l'introduzione di un pulitore, ma che si adatti alle acque fredde, essendo ancora inesperto non so dirti che varietà...

dyonea
26-01-2006, 02:02
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, allora la situazione non è così compromessa! #21
In un centro commerciale potresti spendere anche meno di 100€ x acquari di litraggio simile ma non di marca...
Hai confermato la mia intenzione, ho già visto qualcosa in un centro commerciale, l'unico mio dubbio riguarda la qualità degli accessori (filtri, lampade..)
Da quanti W è la lampadina, se c'è?
L'acquario ha una capacità di circa 10 lt, ha un filtro con lana (credo si chiami così il materiale spugnoso all'interno!) ed una lampada da 11 Watt
Essendo più piccoli dei carassius non dovrebbero dargli noia.
Considera l'introduzione di un pulitore, ma che si adatti alle acque fredde,
..quindi insieme ai carassius possono convivere altre specie?! Ma questo inciderebbe nuovamente sul litraggio x i carassius? Mi spiego: se x es. avessi un acquario da 100 lt con 4 carassius e vi introducessi 3 pesci paradiso l'acquario stesso non sarebbe + sufficiente?
Probabilmente sono 1 pò scema ma ancora non ho capito se il litraggio è relativo alla specie o alle singole unità! Sopportatemi! #19

balabam
26-01-2006, 12:06
i pesci rossi richiedono di x sè una notevole quantità d'acqua in cui sguazzare, perchè crescono molto e a loro piace così...
La questione della quantità di pesci è relativa alla loro capacità di inquinamento dell'acqua, oltre che allo spazio, e se è vero che in 100 litri ci potrebbero stare bene anche 5 o 6 esemplari giovani, lo spazio diventa giusto giusto x 3 adulti... se metti troppi pesci aumenti i rifiuti che questi producono e rendi l'acqua poco ospitale aumentando la necessità di cambi parziali e in generale le cure da dedicare all'acquario... ;-) oltre al fatto che secondo me loro si sentirebbero anche un po' sardine...

La luce è, come dicevo, di secondaria importanza rispetto ad un tipico acquario tropicale perchè in un acquario di pesci rossi la scelta delle piante da coltivare è limitata e di solito sono piante che richiedono poca luce e che sono comunque adattabili a diverse condizioni di illuminazione (es. anubias, microsorum, cryptocoryne, echinodorus, ceratophyllum), quindi se hai almeno 0.2-0.3 w/l va bene anche un acquario commerciale...
Sul filtro in effetti ci potrebbero essere maggiori problemi... il filtro è un elemento importante e se è fatto male non è una buona cosa... nn sai di che marca è l'acquario che hai visto? magari qua sul forum se ne è già discusso e potresti cercare dei topic in cui se ne parla...

..quindi insieme ai carassius possono convivere altre specie?!

in linea generale no. tuttavia si possono cercare degli escamotage x fare convivere serenamente i pesci rossi con alcune (poche) altre specie. L'ostacolo principale alla convivenza sono:
- la temperatura di allevamento, che per i pesci rossi è in genere + bassa rispetto a quella adatta ai pesci tropicali
- i parametri chimico-fisici dell'acqua, che deve essere medio-dura e leggermente alcalina x i pesci rossi e che non è ben tollerata da tutti i tropicali
- le abitudini alimentari, che sono diverse tra pesci d'acqua fredda e pesci tropicali
- le dimensioni che i pesci rossi raggiungono, che rendono difficile la convivenza pacifica con molti tropicali
- la curiosità, che porta i pesci rossi ad assaggiare come bambini tutto quello che passa loro davanti, compresi i pesci tropicali :-D
- La forma e la flemma degli orifiamma, che li fa essere facili prede o bersagli di alcuni pesci tropicali
Detto ciò, io allevo orifiamma (non adulti) con un branchetto di tanichthys albonubes, alcuni dei quali sono avannotti lunghi solo un cm, e x ora nn ho avuto nessuna scomparsa... sono pesci scaltri, agili, furbi, e adatti alle condizioni di vita dei pesci rossi, che stanno bene anche in acqua fresca...
Non rilevo finora problemi nemmeno nella convivenza tra pesci rossi e gastromyzon punctulatus, che vivono anch'essi bene in acqua fresca...
Ma nessuna di queste due specie si può definire "pulitore"... Allora che consigliare? Sicuramente le ampullarie possono convivere con gli orifiamma, e un po' (non molto) mangiucchiano le alghette patinose sui vetri e sugli arredi, oltre ad essere molto simpatiche, ma hanno il difetto di fare una quantità sterminata di popò e quindi di inquinare molto... anche se un paio in 100 litri con 3 orifiamma ci potrebbero stare...
Altri pesci da abbinare ai rossi non te li voglio/posso consigliare... sicuramente con ancistrus e loricaridi in generale ci andrei coi piedi di piombo... ho già sentito + volte storie di orifiamma ciucciati e uccisi da ancistrus famelici...

L'unico modo x evitare o ridurre al minimo il problema alghe (e quindi la necessità di organismi che se le mangino) è a mio avviso quello di avere un'illuminazione medio-bassa e un fotoperiodo ridotto al minimo necessario... e con le piante che ti ho precedentemente indicato questa è una strada facilmente percorribile...

spero di essere stato almeno un pochino comprensibile #12