PDA

Visualizza la versione completa : pH

mr.enrich80
19-03-2011, 18:42
ciao...ho uno strano "problema" :
ho calcolato il pH di una brocca d'acqua (di rubinetto) con l'apposito indicatore di pH ed ho ottenuto un valore pari a 4,6. Il mio scopo è abbassare ulteriormente il pH, quindi aggiungo pHmeno ma stranamente il pH arriva ad un valore intorno a 12...come è possibile? inoltre, basta semplicemente aggiungere acqua per tornare ad una soluzione acquosa acida o leggermente acida?
grazie #28g

tommaso83
20-03-2011, 09:11
Beh innanzitutto la domanda che più sorge spontanea è: hai fatto il test più volte e hai controllato la scadenza del test? L'acqua che solitamente ha un pH che varia molto velocemente è l'acqua distillata perchè non contiene sali minerali che possano creare una sorta di tampone. Tuttavia un valore inferiore a 5 è un'acqua veramente acida. Il pH meno non lo conosco mi puoi dire che prodotto chimico contiene? Così vediamo con quali meccanismi dovrebbe agire e ci ragioniamo sopra..
;-)

buddha
20-03-2011, 09:19
il pH sotto i 5 è strano poichè la ka dell'acido carbonico che è quello che si forma rta CO2 e H20 è 10alla-5 quindi il pH massimo raggiungibile fosse acqua satura di CO2 sarebbe 5..
ce passi a 12 in poco è relativo..basta una goccia di soluzione di NaOH satura per spostare il pH a 12..il pHmeno evidentemente non abbassa il pH..per cosa ti serve l'acqua più acida..?
ci sono molti acidi che possono abbassare quel pH ma sarebbe meglio conoscerne l'utilizzo finale..