Visualizza la versione completa : Problema risalita
Salve,ho un problema che non riesco a "capire".....
ho installato questo sistema tramite raccordi in PVC ,
http://s4.postimage.org/32pekeesk/esempio.jpg (http://postimage.org/image/32pekeesk/)
in modo che se ci fosse un black out .... il tutto si "bloccherebbe" senza aumentare e/o diminuire il livello della vasca e della sump.
Provando a staccare la presa della pompa di risalita l'acqua comunque defluisce in sump.....come mai? come posso risolvere?
grazie
Supercicci
19-03-2011, 16:47
per il principio dei vasi comunicanti, finchè il tubo non pesca aria non smette.
il rimedio c'è, è fare un forellino sulla curva, in modo che quando manca la pressione della pompa, peschi aria ed interrompa il flusso d'acqua all'indietro...
------------------------------------------------------------------------
ovviamente, a regime, il forellino butta acqua in continuazione, quindi bisogna fare in modo che quell'acqua rientri in vasca, magari con un tubetto flessibile da 6mm e scarichi a pelo d'acqua ... e non immerso altrimenti fa l'effetto di prima
mmmm.....dove faccio il foro? se lo faccio con la risalita....non spruzzerebbe ovunque?
Supercicci
19-03-2011, 16:52
mmmm.....dove faccio il foro? se lo faccio con la risalita....non spruzzerebbe ovunque?
ti ho risposto già
Maurizio Senia (Mauri)
19-03-2011, 16:53
Con la risalita risolvi facendo il foro in alto e potevi evitare tutte quelle curve che levano molta portata alla pompa.......e lo Scarico che fa scendere in Sump ed abbassare il livello in vasca quindi non risolvi, ma che problemi ci sono se scende in Sump?
ho la sump piccola....e si riempie trabordando.....
ok, ho capito.....al PVC....come attacco il tubicino? quale colla utilizzare per resistere a quella pressione?
Supercicci
19-03-2011, 19:48
trova un tubetto in pvc di 7- 8mm e sopra tubo da areatori ... il pvc lo incolli con il tangit chi vende il pvc ha anche la colla
io il foro lo farei nel tratto verticale che entra in vasca 1,5 - 2 cm sopra il livello dell'acqua
Supercicci
20-03-2011, 09:40
dovrebbe andare lo stesso, ogni tanto dovrai controllare che non si chiuda... alghe biofilm, sale ecc.
Il foro puoi farlo anche poco sotto il livello dell'acqua, in modo che appena scenda un po di acqua lui peschi aria e blocchi il principio dei vasi comunicanti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |