Visualizza la versione completa : Morte corydoras
Ciao a tutti, purtroppo stamattina ho trovato uno dei cory morto in vasca.. E' già il secondo a distanza di un mesetto.. E la cosa mi preoccupa perchè i corydoras dovrebbero essere dei pesci molto resistenti.. Purtroppo non ho pensato a fare una foto quindi proverò a descrivervi i sintomi..
L'unica cosa evidente erano dei segni rossi della parte laterale del corpo.. poco prima delle branchie.. Facendo una ricerca su internet ho visto che poterbbero essere delle ulcere.. ma non ne sono sicuro.. qualcuno mi sa dare qualche notizia in più??
-------------------------------------
Non sono dei graffi o dei morsi perchè il rossore è interno.. e la superficie sembra normale..
Si tutto regolare.. Li avevo analizzati anche una settimana fa..
Misato88
20-03-2011, 00:42
potresti scriverli lo stesso?
Per i cory quando si fanno le misurazioni l'acqua andrebbe presa sul fondo, è lì che si accumulano gli inquinanti ed è lì dove passano la maggior parte del tempo.
ph 6.8
kh 6
gh 10
no2 0
no3 15
non sapevo che l'acqua dovesse essere prelevata dal fondo..
può essere una carenza di vitamina b2?
Non credo proprio. Non somministri ogni tanto vitamine mischiate al cibo?
Il fondo è adatto a loro? hai degli arredamenti che possono ferire? Però se dici che è interna...con cosa li nutri?
No non somministro vitamine.. ma vorrei farlo.. solo che sono ancora agli inizi e sto iniziando solo ora a sperimentare cosa nuove.. che vitamine mi consigli?? Il fondo è leggermente grosso per i cory ma ben arrotondato.. non ho mai avuto problemi di barbigli consumati.. e non ho arredamenti spigolosi.. li nutro con pastiglie di wave bottom..
E allora è morto perchè doveva morire...è un peccato che tu non abbia fatto una foto.
Come cibo va bene, aggiungi ogni tanto delle rondelle di zucchina o altre verdure.
Non ho letto il profilo e non so che altri pesci hai ma se qualcosa cade sul fondo se lo mangiano.
Normalmente il cibo dovrebbe già contenere le vitamine adatte al pesce, in caso di carenza o per rafforzare puoi prendere il Fishtamin o analogo, sono per uso acquariofilo.
il problema è che ne sono morti 2 perchè dovevano morire.. :( e non è normale..
Io ti capisco perfettamente...ma i sintomi sono impossibili da analizzare. L'acqua pare a posto, veleni non ne hai messi presumo, quindi io più di così non so che dire. la vitamina B2...bel copia e incolla: ""vitamine del gruppo B:
queste vitamine sono necessarie per formare una buona muscolatura, protegere la mucosa, evitare danni alle branchie, creare un sistema nervoso senza problemi di motori, attivare una buona circolazione sanguigna. Queste vitamine servono anche per elaborare proteine e ricavare energia dai carboidrati.""
Hai considerato la possibilità che non fossero già in quadro quando li hai presi?
Si lo so.. ci voleva una foto per rendere meglio l'idea.. quando li ho comprati era apparentemente sani.. non hanno mai dato segni di sofferenza.. sono morti di punto in bianco.. è questo che mi preoccupa..
Di solito... ma lo dico alla cieca...quando muoiono così hanno patologie interne (il rossore che hai notato)
Misato88
21-03-2011, 01:16
purtroppo coi cory spesso capita e non si riesce a capire il perchè (coi nostri mezzi ovviamente...non abbiamo laboratori di analisi).
Poi senza foto noi possiamo solo andare per tentativi.. e comunque magari persino con la foto non avremmo saputo dirti niente..forse potevi aprirlo per vedere in corrispondenza dei segni rossi cosa c'era ma io per esempio non l'avrei fatto (mi fa senso persino pulire le interiora dei pesci da mangiare..BLAH)
Può darsi che fossero già ammalati.. gli altri pesci in vasca come stanno?
Carenza di vitamine è strano, i mangimi commerciali sono addizionati e a meno che tu non abbia una confezione aperta da tanto o scaduta mi par strano.
La confezione è nuova e gli altri pesci stanno bene.. la carenza di vitamine mi è venuta in mente leggendo i sintomi su internet.. le ulcere corrispondono.. Ma se voi mi dite che i cibi commerciali hanno già tutto mi fido..
Misato88
21-03-2011, 14:13
Dipende comunque dai mangimi, tanti hanno solo vit A, C, D ed E
In ogni caso una confezione di vitamine per pesci male non fa, anzi!! io glielo do una volta o due alla settimana miscelate al mangime secco (granulare) per i cory metto la pasticchetta su un coperchietto di mangime (ne uso uno di un mangime finito così posso lavarlo e fare asciugare bene) e ci verso sopra 1 goccia di vitamine e aspetto che la assorba.
viene meglio se usi i wafer piuttosto che le pastigliette.
e poi anche molti biocondizionatori adesso sono addizionati con vitamine del gruppo B..
comunque ti dico, mi sembra strano sia quello perchè io uso le vitamine ma mio padre non le usava e non ricordo qualche cory morto con segni rossi
Tutti quelli che conosco non usano vitamine e non è mai morto un cori, per giunta giovane, in circostanze sospette.. Il problema sicuramente non è nel cibo.. o sono sfortunato io, oppure c'è qualcosa che mi sfugge..
Tutti quelli che conosco non usano vitamine e non è mai morto un cori, per giunta giovane, in circostanze sospette.. Il problema sicuramente non è nel cibo.. o sono sfortunato io, oppure c'è qualcosa che mi sfugge..
Fattene una ragione...anche i pesci tenuti nelle migliori condizioni muoino :-(
Se ne prendi altri cambia negozio.
Ho preso corydoras da 3 negozi diversi.. e ora mi ritrovo con un solo sopravvissuto.. ed è quello che ho acquistato nel peggior negozio (vasche sovraffollate, pesci malati e morti con pesci sani ecc..).. Del resto ciò che non ti uccide ti rafforza!! è proprio il caso di dirlo!!
Veramente...i miei ne hanno passata di ogni e sono ancora qui.
Se ne vuoi altri comprali nel negozio con le vasche ciospe visto che quelli campano ;-)
Che mi dite della peste rossa?? potrebbe essere??
Ormai senza il corpo si possono fare tutte le ipotesi ma non si arriverà mai a nulla, a meno che tu non l'abbia conservato nel qual caso un veterinario potrebbe fare delle analisi, ciao
Lo so.. però posso sapere quali sono i sintomi della peste rossa??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |