Entra

Visualizza la versione completa : Problema con piante

steus
24-01-2006, 22:08
è circa un mese che ho avviato l'acquario.
all'inizio ho solo messo come fondo fertilizzato quello della jbl.
da sabato ho aumentato l'illuminazione, portandola a 72watt su circa 110 litri netti d'acqua.
ieri ho iniziato a iniziare il trattamento con la co2 (al momento quella del natural system della askoll).
sempre da sabato ho iniziato la fertilizzazione con la line adella elos (planta1 e 2).
la temperatura dell'acqua è di 25#26°
il fotoperiodo della mia vasca è il seguente:
dalle 13 alle 22 i 36watt dei 2 t8
dalle 16 alle 22 i 36watt della pll.

al momento non ho avuto ancora nessun caso di alghe ma c'è un problema.
le piante non sono molto in salute e la crescita è decisamente lenta.
inoltre non vedo mai nemmeno una bollicina su di esse.

cosa mi consigliate di fare?
ciao a tutti e grazie Smile

emanuele323
25-01-2006, 00:38
con la co2 (al momento quella del natural system della askoll).

su 110 l netti fatica a sopperire il fabbisogno di piante esigenti di CO2

che piante hai?

steus
25-01-2006, 15:18
capisco... il problema è che fino a marzo (mio compleanno) non posso prendermi la co2 (visto che mi è anche arrivata una multa pari ad un'impiantino co2 -04 )

cmq di piante ora ho del microsorum, una cryptocoryne wendtii, del tenellus, dell'hygrophila, vallisneria, cabomba e a presto se la trovo della Rotala rotundifolia

Magritte
25-01-2006, 15:44
scusa che acqua usi? che valore di kh hai? sai ti chiedo questo perchè anch'io avevo lo stesso tuo problema, usavo solo acqua di rubinetto e le piante non andavano ne avanti ne indietro, fino a che ho fatto un massiccio cambio d'acqua solo con osmosi e il kh da 15 che era è sceso a 9, nel giro di pochi minuti le piante hanno cominciato a produrre ossigeno.
Non sò se è dipeso solo dal KH (gli altri valori sono rimasti invariati) e oltretutto sono troppo neofita per spiegarti il perchè e il per come, ma è un suggerimento....

steus
25-01-2006, 18:36
tombola...
uso solo acqua di rubinetto. solo venerdì ho cambiato 20 litri di acqua di osmosi.

come mi consigli di effettuare un cambio "massiccio " come il tuo?

ragatak
25-01-2006, 19:52
abbassa il kh con osmosi e occhio ad aumentare la luce cosi' di botto,io terrei 9 ore 36 watt e accenderei gli altri 36 graduatamente aumentando di un'ora ogni settimana,se le piante non crescono aumentando cosi' la luce ti cresceranno le alghe

Magritte
26-01-2006, 12:48
Io ho rischiato parecchio: ho fatto un cambio del 30% con solo acqua di osmosi, naturalmente senza aggiungere sali (ci sono già quelli del rubinetto), il ph è sceso solo di 0,5, ma l'abbassamento del kh è stato abbastanza drastico, per fortuna i pesci non ne hanno risentito, tu senza pesci non credo che abbia molti problemi e comunque puoi farlo anche scaglionato nel tempo, l'importante è abbassare il kh.

E adesso un appello: qualcuno sa rispondere al mio topic "piante agonizzanti"???