Entra

Visualizza la versione completa : Problema con la pompa

Andy.7
19-03-2011, 12:52
Ciao a tutti sono qui per esporre il mio problema per adesso maggiore.
La pompa del filtro interno del mio 135 l è sempre rallentata (e fermata) dalle lumache che si spingono fino all'interno del filtro e fanno ad intasarla.
Ogni settimana la pompa si ferma e io devo estrarla e smontarla per pulirla. Le lumache sono talmente piccole che non le vedo per questo non le elimino.
Pensate che se avvolgo la pompa con una calza di nylon ci sia qualche problema?
Lo farei per creare una barriera abbastanza sottile, ma che permetta alla pompa di fare il suo lavoro...

mariano1985
19-03-2011, 14:08
Cerca di capire da dove entrano le lumache, in modo da bloccarle prima che entrino nel filtro!

Solitamente la pompa è messa alla fine dei materiali filtranti, quindi non credo che le lumachine riescano a passare i vari strati di materiali del filtro per arrivare alla pompa... probabilmente entrano da sopra al filtro. Trova un modo di chiudere il vano pompa.

La calza può essere una soluzione, ma ben presto si formerà uno strato di schifezze attaccate alla calza, che man mano rallenteranno il flusso. DOvrai pulire la pompa più spesso del solito, ma almeno risparmi il frullato di lumachine! :P

Andy.7
19-03-2011, 14:54
Eh io la pulirei comunque perché sono una maniaca del pulito, solo che eviterei che il frullato di gusci blocchi la ventola come l'ultima pompa che si è rotta proprio per quello!
Io credo che entrino da sopra, anche se in ogni caso da lì al livello dell'acqua c'è qualche centimetro...

dany_90
21-03-2011, 18:52
Visto che anche secondo me entrano da sopra io proverei a mettere la rete dentro al filtro nello scomparto della pompa, ritagliando il piu precisamente possibile dove passa il tubo di uscita della pompa...
penso che dovresti pulire meno frequentemente visto che ha un'area maggiore...

Andy.7
21-03-2011, 19:10
Provo a mettere una retina lì e vedo come va, nel frattempo toglierò tutte le lumache che vedo, maledette.