Visualizza la versione completa : valori dell'acquario, mi dite se va bene?
Ciao a ragazzi, scusate la mia inesperienza.
I valori del mio acquario (piccolo) 40 lt sono i seguenti:
PH 7,6
GH < 3°d
KH 3°d
NO2 0
NO3 0
ci sono 2 Cryptocorybe Wendtii verde – 1 Cryptocoryne Beckettii – 1 Echinodorus Marble queen 1 Microsorum “narrow”
mentre oggi ho inserito i pesci: 3 guppy; 2 corydoras; 1 hypostomus plecostomus 1 lumaca.
Mi dite se i valori possono andare bene e altrimenti cosa posso fare?
Grazie Marco #19
Jalapeno
24-01-2006, 22:09
Che test hai usato? a striciette o a reagente liquido? Quei valori per i guppy e la lumaca non sono il massimo, non sono neanche il massimo per l'hypostomus plecostomus. Per i guppi ci vuole un ph alto (il tuo va bene) ma kh e gh molto più alti. Per il hypostomus plecostomus ci vuole un kh e gh bassi (vanno bene) ma il ph dovrebbe essere più basso. NO2 e NO3 sono ok.
Un'altra domanda quanto tempo è passato dall'avvio dell'acquario all'inserimento dei pesci?
Grazie per la risposta. Il test è della Tetra a strisce 5 in 1 e so che non è molto preciso, ma oggi quando ho comprato questi pesci, i valori, presso il negoziante erano buoni. calcola che non ho molta epserienza, mi baso molto sui libri che ho letto e su questo Forum. ho allestito l'acquario il 17/01/2006.
grazie Marco bakalar,
francesco_lfs
24-01-2006, 23:38
uh, già hai inserito i pesci?!
che filtro hai?
no2 e no3 come sono stati in questa settimana?
Jalapeno
25-01-2006, 00:46
I test Tetra a strisciette non sono precisi e quindi capirai che i valori che ci hai postato lasciano il tempo che trovano. I valori dal negoziante erano buoni ok ma che valori erano? per chi erano buoni? Come dice francesco_lfs hai messo i pesci troppo presto rischi che i valori di NO2 e NO3 salgano troppo e diventino tossici per i pesci.
Se posso permettermi riporta i pesci dal pescivendolo dicendogli che quando avrai sistemato i valori dell'acqua tornerai a prenderli. In alternativa puoi tenerli in vasca ma questo allungherà il tempo di maturazione del filtro e potenzialmente potresti perdere i tuoi pesci. Comprati i test a reagente liquido Tetra o JBL.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |