PDA

Visualizza la versione completa : neon

olem
19-03-2011, 02:46
Salve ragazzi ho ereditato una vasca da 50 litri netti a cui ho dovuto rifare completamente la plafo aggiungendo altri 2 neon, la vecchia montava un aqua e sun gloo da 15w ed era avviata da circa 3 anni senza problemi, per la nuova invece ho preferito optare per delle gradazioni minori montando due leuci daylight da15w (nn sn 865 ma solo 6500k) e un philips 15w 840 all'inizio nessun problema ma dopo un mese e mezzo sn incominciate ad apparire le prime alghe a barba nere e poi quelle verdi a pennello, cosi dopo aver fatto un controllo dei valori e vedendo che tutto era nella norma decido di smontare uno dei leuci e rimontare l'aquagloo risultato le nere scomparse ma un gran proloferare delle verdi su tutte le piante, cosi oggi ho spento anche l'altro leuci e sn ritornato ai vecchi aqua e sun glo ( che sn nuovi), cmq sn cmq neon che non voglio utilizzare soprattutto l'aqua gloo mi potreste consigliare voi 3 neon considerando che ho gia un 840 philips da 15w e che gli 865 di queste misure sn difficili da trovare, volevo optare per un tropical river wawe da 7000k ma non so se sia un trifosforo o no ma è il meglio che ho trovato.
Questi i valori attuali
Ph 7 - kh 6 - Gh 7 - No2 0 - No3 5 - Po4 0 - Temp 25°
Queste le piante
vallisneria gigante- lati
ludwigia glandulosa red - centrale
cabomba caroliniana - fondo
marsilea hirsuta - frontale
muschio di java - front lato
lemna mirror galleggiante
Sono piu o meno ricoperte tutte da alghe verdi vi prego aiutatemi
Utilizzavo un fertilizzante tipo pmdd ma ho sospeso ed ho aumentato la co2 in vasca
scusate se sn stato troppo lungo

olem
20-03-2011, 19:48
up

olem
21-03-2011, 01:48
nessuno ? -20

Federico Sibona
21-03-2011, 10:00
Ammesso e non concesso che le alghe ci siano solo per un problema di luce, io proverei con Sun Glo, 840 e Tropical River.
Però poi non dovresti continuare a cambiare le luci in vasca, le piante si adattano a spettri diversi più lentamente delle alghe.

olem
21-03-2011, 17:33
d'accordo grazie ma sarebbe possibile sostituire anche la sun glo magari un po dopo l'aqua gloo con un altro tropical river ed avere cosi un 840 e 2 tropical river da 7000k ?

olem
22-03-2011, 18:56
up ultimo consigli please.......