Visualizza la versione completa : consigli per guppy e platy
paolo'73
19-03-2011, 00:09
Ciao a tutti-28
Ho sistemato il mio vecchio 30 lt.
Filtro interno in vetro con materiali nuovi ( spugne, lana e cannolicchi ) e riscaldatore 50w.
Ora dovrei sistemare l'illuminazione con lampade energy saving e il fondo.
L'acquario è già stato riempito con acqua del rubinetto con aggiunta di tetra aqua safe ed è in funzione per maturare.
Avrei bisogno dei consigli per allestire nel migliore dei modi il mio secondo acquario per guppy e platy.
Ho già un 60lt. con oranda.
Grazie
Anthony_86
19-03-2011, 01:35
Ciao, un acquario per Guppy e Platy deve essere molto piantumato. Consiglio anche qualche pianta galleggiante così i piccoli troveranno un rifugio sicuro.
Inoltre ti consiglio di non affollare subito l'acquario perchè vedrai che si riproduceranno abbastanza presto e ti troverai l'acquario pieno di piccoli avannotti (sono troppo belli !!!). :-))
Il rapporto deve essere sempre che per ogni maschio ci devono essere minimo due femmine. Questo vale per tutti i Poecilidi in generale.
La temperatura da impostare sul termoriscaldatore deve essere 25°C.
Il Tetra aqua safe è un ottimo biocondizionatore e quando farai i cambi parziali ti conviene far decantare l'acqua per minimo 24 ore in un secchio aggiungendo la giusta quantità di biocondizionatore in rapporto ai litri nel secchio. Inoltre se puoi acquista un altro termoriscaldatore anche di 25W che userai per tenere l'acqua nel secchio alla stessa temperatura dell'acquario proprio per evitare sbalzi.
Per qualsiasi altra informazione non esitare a chiedere.
P.S. Non conviene mischiare pesci tropicali con pesci rossi quindi l'Oranda conviene tenerlo con i suoi simili.
Infine scegli sempre Guppy e Platy attivi. Ad esempio i maschi che corteggiano le femmine è un ottimo segnale di vitalità. ;-)
mr platy
19-03-2011, 15:30
secondo me per un 30 l va bene un trio di platy o guppy a limite aggiungi una femmina cosi d avere ur rapporto 1 m ogni 3 f:-):-)
paolo'73
19-03-2011, 18:33
Grazie Anthony!!
I 2 pesci rossi ( oranda ) sono nel nuovo 60 lt, mentre i guppy o platy li metterò in un vecchio30lt che era in cantina da 10 anni.
Ho preso un nuovo riscaldatore 50w (che usavo per il cambio dell' acqua) ora lo userò per il 30lt e prenderò un 25w per il secchio.
Con gli oranda ho 2 anubias e 5 vallisneria+10 piccole, vanno bene anche per guppy ? magari anche 1 ceratophillum ? ( gli oranda le divorano!)
Ancora devo mettere il ghiaietto cosa è meglio ? devo mettere fertilizzante ?
Serve anche l' areatore ?
Per l'illuminazione ho pensato a 2 lampade da 11w 6400k ( nel 60lt ne ho 4 da 8w 6400k )
ciao
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |