PDA

Visualizza la versione completa : idee per filtro esterno fai da te

fire17
19-03-2011, 00:03
buonasera a tutti!ho due idee.la prima:secondo voi posso usare un bidone da 10 litri a bocca larga con tappo a vite e chiusura ermetica ,come filtro esterno?posizionandolo nella mensola del mobile appena sotto l'acquario di 80 litri.la mia idea era di posizionare la pompa sul fondo del bidone e l'uscita sempre alla base con rubinetto.subito sopra la pompa,ricavando un piccolo spazio per mantenere distante le altre parti,inserire cannolicchi poi lana di perlon e spugna fine e per ultima la grossa e l'entrata dell'acqua dal tappo.che ne pensate.la seconda tipo come descritto su questo sito nel settore fai da te con tubo in orizzontale con tappi a vite con guarnizione rendendo il tutto ermetico con saldatura tubo tappi,tipo tubi acquaterme,essendo io fontaniere questo è piu' sicuro di come quello descritto.io vado piu' sulla prima scelta cmq, la seconda è un pò antiestetica.che ne pensate di entrambe idee?

Nitro 76
21-03-2011, 01:18
Non penso che la sezione "Illuminazione dolce" sia il posto piu' adeguato a postare cio'. :-D
Piuttosto prova in "Fai da te dolce". ;-)

Federico Sibona
21-03-2011, 10:09
Sposto in Fai da te dolce.

St_eM
21-03-2011, 11:03
La pompa sul fondo non mi sembra una grande idea, se devi manutenerla ti tocca svuotare il filtro....
Di che materiale è il "bidone"? Dove l'hai recuperato?
10 litri poi mi sembrano eccessivi per una vasca da 80.

Se cerchi nel forum e tra gli articoli del portale trovi varie soluzioni a cui potresti ispirarti.

Il mio suggerimento però è quello di comperare un filtro già pronto, molto più sicuro ed affidabile. Con poco più di 50 euro dovresti cavartela. Considera che con il faidate non spenderai molto meno tra pompa raccordi e materiali vari e in caso di problemi rischi di aver buttato via i soldi e di fare altri danni.

Ale87tv
21-03-2011, 11:51
prova a usare un cerca, avevamo fatto anche degli schemi ;-)

fire17
10-04-2011, 17:57
come calcolo su un filtro artigianale in orizzontale,come quello rappresentato nel settore fai da te,la portata necessaria di acqua all'interno per un acquario di circa 80 litri.evitate commenti l'imitatevi solo nel tecnico.vi ringrazio