Visualizza la versione completa : reattore di calcio aq engineering
marco torino
18-03-2011, 23:57
Salve a tutti ragazzi allora lunedi mi arriverà il reattore di calcio in questione il piu piccolo quindi il 120 cmq detto questo vorrei sapere il montaggio se qualcuno di voi se ne intende sul modello e la taratura poi grazie mille a chi mi aiuterà..devo ancora fare la deviazione dalla risalita ma poi vorro sapere il ph interno a quanto impostarlo nell'aquatronica avendo dell'aragonite e idrocarbonato di calcio e mag top della ruwal riempio il reattore per metà del suo carico da aragonite e idrocarbonato e un due cucchiai di mag top giusto?? poi quanti litri l'ora deve uscire l'acqua dal reattore e le bolle co2 quante devono essere insomma un po tutto grazie mille
(poi se qualcuno qui vicino a torino volesse venire ad aiutarmio a tararlo ce la cena omaggio ahah)
Salve a tutti ragazzi allora lunedi mi arriverà il reattore di calcio in questione il piu piccolo quindi il 120 cmq detto questo vorrei sapere il montaggio se qualcuno di voi se ne intende sul modello e la taratura poi grazie mille a chi mi aiuterà..devo ancora fare la deviazione dalla risalita ma poi vorro sapere il ph interno a quanto impostarlo nell'aquatronica avendo dell'aragonite e idrocarbonato di calcio e mag top della ruwal riempio il reattore per metà del suo carico da aragonite e idrocarbonato e un due cucchiai di mag top giusto?? poi quanti litri l'ora deve uscire l'acqua dal reattore e le bolle co2 quante devono essere insomma un po tutto grazie mille
(poi se qualcuno qui vicino a torino volesse venire ad aiutarmio a tararlo ce la cena omaggio ahah)
scaricati il pdf dal loro sito, ci trovi tutte le info per montaggio e taratura, comunque inizia a regolare il Ph a 6.4, con il controller non ti serve il numero di bolle di co2, avrai l'elettrovalvola, giusto? inizia con regolare ad 1lt/h in uscita, dopo qualche giorno fai i test del kh
marco torino
19-03-2011, 00:07
si ho l'elettrovalvola ma non posso mica lasciare tutta aperta la regolazione del riduttore dovrò dargli una regolata alle bolle no??senno mi esplode appena si apre l'EV ahah
si ho l'elettrovalvola ma non posso mica lasciare tutta aperta la regolazione del riduttore dovrò dargli una regolata alle bolle no??senno mi esplode appena si apre l'EV ahah
puoi aprire l'elettrovalvola senza preoccuparti del numero di bolle
dipende..mica lo può aprire a manetta
Assolutamente no! Come giustamente dice Benny, la CO2 non può essere aperta al massimo ma regolata in modo che sia solo un po' più di quanta necessaria alla giusta taratura. Il mio consiglio è di tarare il reattore in manuale e poi far partire elettrovalvola e controller aprendo la CO2 un po' più del necessario.
Assolutamente no! Come giustamente dice Benny, la CO2 non può essere aperta al massimo ma regolata in modo che sia solo un po' più di quanta necessaria alla giusta taratura. Il mio consiglio è di tarare il reattore in manuale e poi far partire elettrovalvola e controller aprendo la CO2 un po' più del necessario.
non ho detto al massimo, ho detto che non c'è necessità di preoccuparsi della regolazione fine del numero di bolle... una regolazione classica di una bolla al secondo può non essere sufficiente, specialmente perchè non restando sempre aperta, variando la pressione all'interno, dopo poco tempo comincerà a non uscire co2 anche ad elettrovalvola aperta. Questo vale a maggior4 ragione quando la bombola comincia ad avere poco co2.
Io vi consiglio una regolazione sulla elettrovalvola che faccia 2-3 di bolle al secondo, però magari a voi funziona come dite
Marco, monta il tutto e poi metti circa 30-40 bolle di Co2 appena apri l'EV, se ne metti troppe sentirai la pompa di ricircolo del reattore che fa rumore...poi una volta avviato chiama Gerry o me che veniamo a trovarti..........
marco torino
20-03-2011, 19:20
Perfetto Ivano ti ringrazio altre due birre sono assicurate ^_^ grazie in anticipo adesso vado da viridea a cercare una t tipo quelle nere da giardino per fare la deviazione alla risalita così domani lo monto
marco torino
22-03-2011, 20:26
Ragazzi e arrivato finalmente dopo lo monto allora vi elenco le operazioni ditemi se sbaglio qualcosa allora riempio per 3/4 il reattore di corallina grossa composta da aragonite più idrocarbonato di calcio e un due cucchiai di mag top poi flusso co2 una bolla ogni 2 sec poi per colpa del tubo da 20 mm non ho trovato la t per fare la deviazione della risalita quindi monterò la pico 600 come carico,poi programma ph 6.3 in modo che si stacchi l' eV e a 6.5 la faccio riattaccare giusto?? Poi in uscita in sunp il gocciolatore quanto deve scorrere?? Grazie dei preziosi consigli
------------------------------------------------------------------------
A proposito mala portata della pico 600 la lascio a 609 lt l'ora?? O la chiudo un Po a meta??
Marco, ci siamo....
prepare le birre (e solo quelle...)
ciao GErry
marco torino
22-03-2011, 23:16
Perfetto Gerry ditemi quando venite che preparo le birre
marco torino
23-03-2011, 21:44
ragazzi lo avviato e lo sto tarando la pico 600 e buona come carico e l'uscita ho messo una goccia al secondo in sump...e come entrata co2 30 bolle al minuto tanto poi l'EV la stacca...cmq attendo ivano e gerry perche prima ho visto che usciva qualche gocciolina forzata dai collettori della pompa di ricircolo ma proprio piccola piccola però capisco che e sempre una perdita cmq il ph scende e tutto va bene vediamo un po...dite che dovro smontare tutti e due i colettori della pompa e riavvitarli??
......un po di teflon sulle filettature o sui collettori......
marco torino
23-03-2011, 22:55
fatto ivano ho riavvitato bene la pompa e sembra non perder piu il teflon lo messo nell'attacco della sonda perdeva anche li adesso non piu sto caricando un video cosi mi dici come sta funzionando secondo te
marco torino
23-03-2011, 23:52
http://www.youtube.com/watch?v=XRrDS0m4a6M
ecco il video domanì misurero i valori in uscita e quelli in vasca
http://www.youtube.com/watch?v=XRrDS0m4a6M
ecco il video domanì misurero i valori in uscita e quelli in vasca
secondo me dovresti caricare il materiale fino alla curva manicotto, inoltre credo che l'uscita sia poca...
marco torino
24-03-2011, 00:37
E ma purtroppo non ne ho più per adesso materiale quindi lascio sciogliere quello prima l'uscita lo messa poco gocciolante perche non ho ancora testato i valori domani la sistemo dopo i test
marco torino
24-03-2011, 22:10
ragazzi vi riporto i valori in uscita del reattore cosi secondo me sta funzionando scioglie bene e non si sballa troppo il ph interno quindi mi sembra tutto a posto cmq i valori sono ca 660 mg 1410 kh 40 contate che e solo da ieri che gira e poi un altra cosa il contabolle si e riempito tutto d'acqua e un problema??tanto indietro ce la valvola di non ritorno..e le bolle di co2 le vedo bene nel contabolle che fare??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |