PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! esseri strani attaccati ai pagliacci !

titus
18-03-2011, 23:09
Ciao a tutti !! ho l'acquario marino da un anno, 150 l con rocce vive e 3 pesci: una damigella e una coppia di Amphiprion.
Da due giorni circa ho notato su uno dei pagliacci delle strane creature attaccate su di esso, sembrano lumache senza guscio, ma sono piccolissime, circa 2 millimetri con forma elissoidale, sul verde trasparente.
cosa devo fare ???? potrebbero sembrare planarie, ma non lo sono perchè non sono bordò/arancio...

cosa possono essere?? vermi che succhiano il sangue??
ho provato a fotografarle ma non si riescono a vedere, sto impazzendo...
qualcuno ne sa qualcosa ?????

grazie mille!!!

GROSTIK
18-03-2011, 23:29
sposto in malattie ;-)

andrea dazzi
19-03-2011, 09:57
Potrebbe trattarsi di parassitosi da Gyrodactilus,se cosi fosse devi pescare il pesce e trattarlo,in una vaschetta di quarantena,con Neguvon facendo attenzione perchè è un trattamento un pò pesante per il pesce...

GROSTIK
19-03-2011, 11:00
ma il pesce si sfrega ?
il gyrodactylus è + piccolo di 2 mm ....

Nessuno
19-03-2011, 13:48
Ciao,
molto probabilmente sono pidocchi, devi toglierli a pinzetta e poi mettere medicamento per evitare infezioni sulla ferita.
N.

andrea dazzi
19-03-2011, 15:31
vorrei una foto per diagnosi meno approssimativa....

alibenz
21-03-2011, 13:28
Ciao

Sono d'accordo con Andrea; facci vedere qualche foto cosi ti possiamo fornire una diagnosi giusta e non approssimativa; sono dell'idea che bisogna verificare le diverse patologie con attenzione in quanto nei pesci non è sempre facile come in altri animali

saluti

Alessandro Falco
21-03-2011, 17:24
Titus, qualsiasi cosa sia fai un bagno in acqua d'osmosi ( mi raccomando la Temperatura) per 5-7 minuti.
Al 90%, verme o crostaceo che sia, si distacca dal pesce.
Poi magari fai una foto all animale per farci capire di cose si tratta.
Gyrodactylus è da escludere, troppo piccoli!
Per me sono turbellarie o robe simili, vedi intanto se si staccano con sola acqua altrimenti proviamo una terapia efficace.
ciao