Entra

Visualizza la versione completa : identificazione vermaccio schifoso-forse eurythoe

heyrold
18-03-2011, 23:02
Ciao a tutti.
volevo avere informazioni su questo vermaccio che stasera ho beccato che praticamente abbracciava la mia ormai piccola anemone che vaga senza meta nell'acquario da circa 10 giorni.
sono giorni che mi sto scervellando per capire cosa diavolo abbia l'anemone. controllo i valori dell'acqua e sono quasi tutti a posto. un pò i nitrati alti e il ph basso ma lo sistemo sempre tutte le volte che faccio il rabbocco.
Che sia questo bischero che mi stia facendo diventare matto?
ormai non vi posso + postare la foto perchè l'ho appena tolto prendendo letteralmente la roccia viva che lo ospitava, tolta dall'acquario e messa in un tinello vuoto. scrutato bene tutti i buchi e finalmente l'ho beccato. un mostro di circa 15 centimetri! sono strasicuro (dopo aver visto le foto del eurythoe e dell'hermodice carunculata) che è una di queste 2 specie.
Mi faceva così schifo che l'ho buttato. mi è anche passata la fame!
Comunque... è innocuo o velenoso?
sulla povera anemone c'erano come degli escrementi. non mi sembra che l'ha morsa ma visto che è dotata di mini aculei non si sa mai.

Grazie per l'aiuto,
Andy

garth11
18-03-2011, 23:51
Non hai fatto foto?

heyrold
19-03-2011, 11:49
purtroppo come ti ho detto mi faceva un pò schifo e avendo in casa una bimba non mi andava di farglielo vedere.
Ho visto un topic scorrendo le varie richieste di aiuto e in uno l'ho proprio identificato.
Hermodice carunculata!
e da quanto son riuscito a capire a tanti piccoli aculei che vengono estratti quando si sente minacciato e sono urticanti anche per l'uomo. e poi mi sembra che rovini anche i coralli. potrebbe aver punzecchiato la piccola anemone.
Ditemi solo se può averla danneggiata. ormai per il verme non ci sarà un'altra alba!