Visualizza la versione completa : Il mio primo 60 litri
cafe' noir
18-03-2011, 22:50
Salve ragazzi. Sono circa 2 mesi che mi sono avvicinato a questo magnifico mondo. Ho un acquario dolce da 60 l ospitato da 1 pesce combattente ,4 cardinali,1 coridora bronzo,2 tetra nero,1santa filomena,3 daino zebrato,1 ancistrus,2 lumache e 3 pesci rossi( di cui 1 shubunkin e 2 oranda testa di leone che sono di piccola taglia). Mi dareste consigli riguardo al cambio d'acqua,pulizia del filtro,cambio della lana,,dosaggio del mangime,temperatura e tante altre utili informazioni? Grazie mille! Ah,dimenticavo:come fondo ho della finissima sabbia bianca che ho graziato con un piccolo tronco e delle piante.
Salve ragazzi. Sono circa 2 mesi che mi sono avvicinato a questo magnifico mondo. Ho un acquario dolce da 60 l ospitato da 1 pesce combattente ,4 cardinali,1 coridora bronzo,2 tetra nero,1santa filomena,3 daino zebrato,1 ancistrus,2 lumache e 3 pesci rossi( di cui 1 shubunkin e 2 oranda testa di leone che sono di piccola taglia). Mi dareste consigli riguardo al cambio d'acqua,pulizia del filtro,cambio della lana,,dosaggio del mangime,temperatura e tante altre utili informazioni? Grazie mille! Ah,dimenticavo:come fondo ho della finissima sabbia bianca che ho graziato con un piccolo tronco e delle piante.
Ciao cafe' noir.
Allora i pesci mi sembrano tanti per la vasca che hai e in qualche caso anche male assortiti; il carico biologico è notevole e non va sottovalutato perchè forse adesso sono piccolini i carassi ma cresceranno. Poi tipo il santa filomena è di branco e tenerlo da solo non è cosa buona. L'ancistrus vive a temperature "alte" tipiche dei biotopi amazzonici (almeno 24#25 gradi) mentre i carassi è meglio non farli arrivare a più di 20°, senza contare i valori dell'acqua che sono differenti per le due specie. Per il cory vale quanto detto per l'ancistrus grossomodo, soprattutto per la temperatura. I neon e simili hanno esigenze in valori d'acqua poi molto sui generis e non vanno bene assieme all'assortimento che hai fatto. Insomma io rivedrei qualcosa sicuramente per tutte le motivazioni sopra elencate onde evitare sgradevoli sorprese alla lunga. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |