Entra

Visualizza la versione completa : Acquario 80 lt con varie specie, alcune domande

lulapo
18-03-2011, 21:07
Salve a tutti
E' più di un mese che dedico al mio primo acquario da 80lt.
Vi dico subito il mio allestimento base di specie:
4 guppy femmina
2 guppy maschi
2 corydoras
1 ancistrus
2 platy
8 neon
2 gamberetti rossi
1 combattente femmina
1 pesce tropicale (non so di che specie sia ma è tutto rosso e quando diventa adulto ha delle sfumature gialle su tutte le pinne nere).
5 piante (non conosco le spece ma sono 3 a crescita rapida e verticale ,1 a praticello alto e 1 anubias).
Arredamenti vari ( una grotta con piu uscite una roccia ecc)

Quello che volevo sapere prima di tutto è se in un acquario da 80 lt basti lo spazio per questi pesci.
poi:
-Posso inserire un betta splendents maschio?
-Mio padre oggi(pur sapendo che a me non piacciono i pesci di grandi dimensioni) torna a casa con due pesci rossi doppia coda.... questo non mi è andato molto giù anche perchè non so se possano convivere con le altre specie che gia ho.(sono di acqua fredda giusto?)
Volevo sapere da voi (molto piu esperti, visto che il negoziante è un demente....) risposte approfondite :)
Grazie in anticipo
Lulapo

Swan ganz
18-03-2011, 21:31
Ciao, lo spazio non basta , poi tieni presente che il pesce combattente(betta) se messo in vasca con altri pesci più piccoli dalle pinne voluminose, tipo guppy, te li secca tutti...!
Ip esci rossi hanno bisogno di spazio e poi non possono convivere con i tropicali, anche per la temperatura, i noltre i neon necessitano di ph più acido rispetto i guppy perciò non vanno bene come abbinamento, e voglio una vasca ( specialmente se in branco, cosa necessaria) un poco più grande almeno 100cm o circa, se proprio vogliamo garantire un po di pszio per nuotare in branco.
------------------------------------------------------------------------
Dienticavo, io terrei o solo poecilidi( guppy,platy) e corydoras, e caridine oppure un betta.
I neo non li metterei in quella vasca e toglierei l'ancitrus che ti cresce fino o oltre 15 cm, dipende dal tipo e ci sta stretto con tutti quei pesci.
O fai una vasca soolo per pesci rossi.
Ovviamente in base alla scelta , devi garantire i valori di acqua adeguati e un a bella presenza di piante.

lulapo
18-03-2011, 21:45
Allora faccio cosi:
Domani riporto indietro i due pesci rossi. pero sicuramente non mi ridarà i soldi ma mi farà fare uno scambio di pesci.... oppure piante. Cosa potrei prendere?

P.S: però per i pesci che ho lo spazio basta? (togliendo i rossi, e togliendo il problema dei neon).

Bob_82
18-03-2011, 23:41
Allora faccio cosi:
Domani riporto indietro i due pesci rossi. pero sicuramente non mi ridarà i soldi ma mi farà fare uno scambio di pesci.... oppure piante. Cosa potrei prendere?

P.S: però per i pesci che ho lo spazio basta? (togliendo i rossi, e togliendo il problema dei neon).

Ciao. Purtroppo anche se togli i carassi comunque resta un po' di "fritto misto" :-D Il betta con gli altri in realtà c'entra ben poco e prenderei in considerazione l'idea di togliere anche quello almeno. Il pesce "tropicale rosso con le pinne nere etc." è importante capire cosa sia : puoi postare una foto o cercare di trovare il nome in rete? Potrebbe essere importante ;-) Poi se non sai cosa riprendere indietro al posto dei pesci che riporti potresti chiedergli del cibo o magari di farti un buono...

Swan ganz
19-03-2011, 01:43
Be la piante servono sempre, dipende come sei messo a flora, poi o tieni un betta o dei poecilidi, che già hai .