Entra

Visualizza la versione completa : Allestiamo insieme il mio nuovo 230 L.

specy
18-03-2011, 19:51
Intanto un saluto a tutti gli utenti del forum ed ai suoi fantastici moderatori.

Spero di non avere sbagliato sezione altrimenti prego i moderatori di scusarmi e di spostare questo mio thread nel posto giusto. Non mi dilungo oltre per non tediare nessuno e vi spiego il mio " probblema / dilemma " #12.

Da 2 giorni mi è arrivato il nuovo acquario : un Wave Design 120 Combi 230 L. con filtro Monarka 1000, termoriscaldatore, Tropico 300 della Wave ed illuminazione costituita da 2 T5 da 39 W con lampade neon della Wave (Tropical River+Plant Power) .

Vi chiedo dei suggerimenti per l'allestimento ( al fine di non cadere in errori ) considerando che vorrei creare un biotopo amzzonico con 2 scalari ( che mi hanno regalato qualche mese fà ).

Di sicuro non ho molta fretta e non voglio averne per non incorrere in errori :-).

Vorrei avere molta flora e magari un bel prato per cui debbo aumentare il parco luci ; debbo mettere 2 T5 da 39 W. ( legati ai neon già presenti ), oppure 2 T5 da 54 W. poggiati sui bordi interni in alluminio ? ( però ho tanta " paura " di ritrovarmi con tante alghe ) .

Per quanto riguarda il fondo ho visto Il master soil della wave e mi è piacciuto tanto, potrebbe essere sostituito con l'akadama ( in quanto più economico ) ovviamente mettendo sotto un substratto fertile ? e andrebbe bene per gli scalari ? ed il fondo di quanti cm. dovrebbe essere per il mio acquario ?

Oppure è meglio mettere un fondo fertile ( ero orrientato al deponit mix della dennerle ) e della ghiaia ?

Per adesso mi fermo con le numerose e sicuramente non facili domande e aspetto i vostri preziosi suggerimenti .

Giuseppe

specy
19-03-2011, 21:11
Nessuno è disposto ad aiutarmi.... ??????

Giuseppe

dado69
20-03-2011, 01:15
Ciao Giuseppe, sicuramente con piu' luce e CO2 le piante cresceranno meglio. Non per scoraggiarti ma le alghe sono sempre in agguato con la speranza anche di un piccolo errore per farsi vedere, ma nessuna paura.... tutto risolvibile. Per un acquario di scalari io opterei, del resto come ho fatto nel mio:-)), per introdurre radici dove ancorare muschi e/o microsorum ( anche se Asiatica ). In fase di start up ti servono piante a crescita rapida per contrastare le alghe anche se non c'entrano nulla con quello che vorresti ricreare.... le toglierai eventualmente pian piano a vasca matura. Non introdurrei tante specie di piante, ma tante piante della stessa specie e per un pratino non c'e' che l'imbarazzo della scelta ( eleocharis acicularis, parvula , tenellus ).
Per il fondo di akadama va benissimo. Ti consiglio appunto di mettere sotto un fondo fertile ( anubias ad esempio ) e di utilizzare un unica granulometria ( fine ). Mi raccomando, posta foto;-)