Entra

Visualizza la versione completa : vorrei autocostruirmi un 150 lt x acq.dolce!!!!

11luc11
18-03-2011, 18:44
salve a tutti, vorrei autocostruirmi un acquario sui 150 litri piu o meno.. aperto e con filtro esterno. vorrei dei consigli da chi ha già avuto esperienze in merito..
La mia idea fin'ora è costruirmi da solo la vasca per poi acquistare l'illuminazione e il filtraggio....
quanto conviene???
grazie a tutti...ciaooo...-28

alby89
19-03-2011, 13:04
Ciao! Io per costruire il mio (82x50x45) ho speso solo per i vetri 95€, più silicone e anti-silicone fai intorno ai 100! Se provi a dare un'occhiata in giro (occasioni a parte) a questo prezzo prendi si e no un 60lt!
I prezzi dei vetrai però sono molto variabili, mi sono fatto fare il preventivo da 3-4 e ho scelto quello più basso! Uno è arrivato a chiedermi 190€!!!
Quindi ti consiglio di chiedere un po'in giro prima di comprarli! :-))

Ovviamente la sicurezza e la tenuta dell'acquario sono a tuo rischio e pericolo, se però il lavoro viene fatto con pazienza e cura non dovrebbero esserci problemi! ;-)

mariano1985
19-03-2011, 14:23
ALla vasca aggiungi il prezzo del mobile e ti accorgi che costa meno un usato di qualità che un artigianale... Se vuoi divertirti fai pure, ma secondo me il fai da te conviene solo per vasche molto grandi (120x60x60 o misure simili)

11luc11
19-03-2011, 14:57
grazie x le risp..
alby89 ma tu per quanto riguarda l'illuminazione e il filtraggio come hai fatto? per quanto riguarda l'assemblaggio dei vetri penso di usare il fai da te..ma x il resto penso che mi conviene comprare il tutto...ovvero illluminazione e tutto il resto...

Aspirafumo
19-03-2011, 15:29
compralo fatto che è in garanzia

alby89
20-03-2011, 17:06
grazie x le risp..
alby89 ma tu per quanto riguarda l'illuminazione e il filtraggio come hai fatto? per quanto riguarda l'assemblaggio dei vetri penso di usare il fai da te..ma x il resto penso che mi conviene comprare il tutto...ovvero illluminazione e tutto il resto...

Per il filtraggio ho provato a costruirmi un filtro esterno (idea presa dagli articoli di questo portale)! Sono riuscito a farlo funzionare ma non era del tutto affidabile! Alla fine ho preso un filtro esterno su ebay! Dacci un'occhiata perchè spesso ci sono offerte notevoli! Io ho risparmiato 40€!!!

Per la luce momentaneamente ho solo una lampada a risparmio energetico con il portalampada a pinza! Sto facendo un impianto a neon, ma mi mancano ancora alcuni pezzi...appena ho un po'di tempo lo finisco!

Per l'incollaggio mi raccomando! Niente fretta e tanta pazienza! Aspetta almeno un paio di giorni per ogni vetro! ;-)

rifabi
27-03-2011, 15:19
Per l'incollaggio mi raccomando! Niente fretta e tanta pazienza! Aspetta almeno un paio di giorni per ogni vetro! ;-)
???
A me hanno detto che è meglio prepararsi per bene i vetri ed incollarli tutti assieme, perchè il silicone fa fatica ad attaccarsi al silicone già asciutto.

Io mi sono fatto sia la vasca che la plafo, e devo dire che l'estetica mi piace molto di più di un commerciale. Peraltro, la plafo a parità di costo ho i materiali MIGLIORI, in fatto di qualità e durata, tutto di marca.
Fai tu che con 150€ mi sono fatto una 4X24, finita, con circuitino elettronico, segnalazione di temperatura troppo alta dei neon, che comanda il raffreddamento con 2 ventole. In più ha anche i riflettori, cosa che in molte plafo economiche non ci sono proprio.

Per quanto concerne la vasca, l'ho prima messa in posizione con i morsetti angolari, ho messo gli spessori tra i vetri, e ricoperto per bene tutti gli angoli di scotch di carta all'esterno e all'interno.
In seguito ho messo il silicone per intrusione.
Ho fatto asciugare una circa 10- 12 giorni, in un luogo ben areato ad una temperatura attorno ai 22- 23°.
In seguito l'ho riempita per la prova e l'ho tenuta in prova per 2 settimane con sotto dei giornali, per vedere eventuali perdite.
Una volta che non ho riscontrato perdite l'ho allestita!;)

freccia72
27-03-2011, 16:39
Perchè non guardi sul mercatino di acquaportal, trovi delle buone occasioni!
Io ho preso un 400lt a 100€, se lo doveva togliere dai piedi! :-))
Per l'acquario aperto hai preso in considerazione l'evaporazione? Oltre al fatto dei rabbocchi, se non hai nella stanza un buon ricambio d'aria vai incontro alla condensa sui muri, con conseguente muffa!!! :-(
ciao :-)

alby89
27-03-2011, 17:33
???
A me hanno detto che è meglio prepararsi per bene i vetri ed incollarli tutti assieme, perchè il silicone fa fatica ad attaccarsi al silicone già asciutto.

Ti spiego come ho fatto! Sono partito col vetro più grosso di base e ho incollato il vetro lungo di fondo mettendo il silicone solo tra i due vetri! Una volta sciutto, ho rifinito l'incollaggio con lametta e ho incollato un lato alla volta e così via....
In questo modo potevo controllare singolarmente ogni lato, verificare eventuali bolle o imperfezioni e in caso di problemi potevo staccare solo il lato difettoso senza smontare tutta la vasca e dover rincominciare tutto da capo ripulendo tutti i vetri!
Secondo me è meno complicato così...poi ognuno sceglie il proprio metodo, l'importante è che funzioni! ;-)

zio tonino
04-04-2011, 14:51
ciao!

alby il tuo metodo mi piace...
ma ho qualche dubbio:

hai incollato la base con il vetro "posteriore", giusto? hai usato una dima? le morse a squadro o "ad occhio"?

come hai proceduto per la sistemazione degli altri vetri e per regolare bene lo spessore tra le superfici?

ho visto in alcuni filmati che dopo la stesura alcuni premono le superfici una contro l'altra... è una operazione necessaria?
nel caso come le hai premute?

non chiedetemi come ho fatto, ma su youtube ho trovato questi filmati:

http://youtu.be/ypySUdkpcjY

(ho provato a inserirli qui con il codice ma mi da errore, quindi ho messo il link al primo).

sono 4 e descrivono le operazioni per la realizzazione di una vasca!

al filmato 3 il tizio utilizza una sorta di barra per tenere premuti i vetri, qualcuno sa come si chiama quell'attrezzatura e/o dove posso trovarla? nei grandi negozi non sanno nemmeno cosa sia #07
------------------------------------------------------------------------
e un'altra domanda: è importante la posizione reciproca dei vetri?

http://www.mondodiscus.com/discus/pt/articoli-mondodiscus/la-vasca-fai-da-te.-dallinizio-alla-fine.html

in questa guida sembra che il vetro di base è appoggiato a quello grande posteriore mentre i due laterali sono poggiati sopra quello base e quindi con quello posteriore; sarebbe possibile montare prima tutti i vetri laterali e poi poggiare tutta la struttura su un vetro base?

spero di essere stato chiaro#22

alby89
05-04-2011, 20:00
Ciao! I vetri li ho assemblati direttamente sul mobile che ho usato come base! La collocazione finale dell'acquario sarebbe stata su un mobile che avevo già in sala e visto che era più grande dell'acquario l'ho usato direttamente come piano di lavoro!
Prima ho controllato che il mobile fosse in bolla e perpendicolare muro, poi ho coperto tutto con fogli di giornale (muro compreso) e ho posizionato il vetro di base. Per evitarmi problemi ho usato il vetro di base (per capirci quello che appoggia sul mobile) come base per tutti i lati! Su internet ho visto diversi modi, ma questo mi sembrava il più "solido" e soprattutto il più semplice! :-)
L'importante però è che ne tieni conto quando ordini i vetri, perchè devi contare anche lo spessore delle lastre sia in lunghezza che in larghezza!

Dopo avermesso i giornali ho pulito i bordi dei due vetri (base e posteriore) con l'alcol e ho posizionato la base a contatto col muro! Ho messo lo scotch di carta a circa un cm dai bordi lungo i due lati che dovevano andare a contatto! Poi ho siliconato il bordo del vetro posteriore e l'ho appoggiato sulla base! I due vetri per quanto ne so non devono essere completamente a contatto, dovrebbe esserci qualche millimetro tra una lastra e l'altra per far si che il silicone le incolli per bene (io sono andato ad occhio)!
Per tenere la lastra ferma e perpendicolare ho semplicemente usato dello scotch di carta (quello da imbianchino) tenendo fermo il vetro contro il muro!
Poco dopo ho tolto le strisce di scotch lungo i lati dei due vetri; l'ho tolta prima che asciugasse il silicone se no mi incollava anche lo scotch!
Una volta asciutto ho rifinito tutto con la lametta!

http://www.mondodiscus.com/discus/pt...alla-fine.html

Questa guida l'avevo vista anch'io....ma alla fine mi sembrava più complicato costruire l'impalcatura che fare l'acquario!! :-))

Sicuramente il mio metodo non è scientifico e minuzioso come quello dei video, però è efficace visto che non ho avuto nessun tipo di problema!

Ps: se non ho risp a qualche domanda o se non è chiaro scrivimi pure!!

zio tonino
05-04-2011, 20:08
no no ... sei stato abbastanza chiaro! :)

il mio problema è se occorra premere i vetri dopo la siliconatura...